Angela Merkel accelera e ci rimanda indietro i richiedenti asilo. Sarebbero già previste due date, comunicate agli stranieri con una lettera: il 9 e il 19 ottobre due voli charter carichi di immigrati sarebbero pronti a spiccare il volo verso il Belpaese.
L'accordo sui ricollocamenti e i respingimenti, caldeggiato dal ministro dell'Interno tedesco Horst Seehofer (e respinto da Salvini), non ha prodotto risultati. Così la Germania sembra orientata a fare tutto di testa sua, accelerando sui respongimento dei cosiddetti "dublinanti". Il motivo? Sono richiedenti asilo sbarcati nel Belpaese e dunque sarebbe l'Italia, in base al Trattato di Dublino, ad essere "competente" sulla loro domanda di accoglienza.
Secondo quanto ha raccontato a Repubblica Petra Haubner, avvocato che assiste i profughi in Baviera, in Germania "c'è stata un' accelerazione micidiale" sul fronte dei ricollocamenti dei "dublinanti", ovverto di quei migranti sbarcati in Italia, identificati qui e che poi si sono allontanati verso un altro Paese Ue. "Ogni giorno da Deggendorf prelevano almeno un richiedente asilo o una famiglia intera per i Paesi di prima destinazione. Nella stragrande maggioranza dei casi li mettono su un volo per l'Italia". Secondo le organizzazioni locali i migranti rispediti nei Paesi di primo approdo sono saliti da lì1% di inizio anno al 10%. E tra le destinazioni ci sarebbe anche l'Italia. Secondo Stephan Reichel, il presidente di "Matteo", associazione delle chiese cattoliche e protestanti pro-immigrati, "a tantissimi è arrivata una lettera che li avverte che saranno riportati in Italia il 9 o il 19 ottobre".
Il Viminale però smentisce questa ricostruzione. Il rientro di "dublinanti" certo c'è sempre stato, le regole europee in fondo sono quelle.
"Non ci risulta che il governo tedesco ci stia riportando un numero di 'dublinanti' superiore al passato", fanno sapere del ministero dell'Interno. "Né che siano programmati voli charter dalla Germania nelle prossime settimane. Certo, se fosse vero, potrebbe essere un problema politico e diplomatico...".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.