Mogherini non risponde alla domanda sull'Aquarius, i giornalisti italiani se ne vanno

L'Alto rappresentante Mogherini non risponde a una domanda (scomoda) sull'Aquarius, i giornalisti italiani lasciano la sala stampa

Mogherini non risponde alla domanda sull'Aquarius, i giornalisti italiani se ne vanno

Una domanda sull'Aquarius e la decisione di Matteo Salvini di impedire lo sbarco di 629 migranti in un porto italiano. Un tema caldo il 13 giugno scorso, quando Federica Mogherini teneva una conferenza stampa in Commissione europea.

Eppure l'Alto rappresentante degli Affari esteri si è rifiutata di rispondere, come denuncia un video che sta circolando sui social e pubblicato sulla pagina Facebook di Claudio Messora, ma reperibile anche sul sito della Commissione Ue (guarda il video).

Protagonista della vicenda è il giornalista de il Foglio, David Carretta che prende la parola: "Diversi Paesi, la Francia, la Spagna hanno accusato l'Italia di aver compiuto qualcosa di illegale nella vicenda della Aquarius", dice il cronista, subito stoppato dalla portavoce della Mogherina: "Scusa, David, ma le domande devono riguardare solo Difesa e sicurezza...". "Perché?", replica Carretta, "Siamo giornalisti, siamo in una sala stampa, ci sono regolamenti, accordi... noi siamo liberi, spero, di fare domande. Se non vuole rispondere, non risponde, non c'è problema". "Non voglio limitare la tua libertà", ribatte la portavoce, "Ma abbiamo poco tempo e molti temi sul tavolo in questa conferenza. Ma fai comunque la domanda".

A quel punto, finalmente Carretta riesce a formulare la sua domanda: "Volevo sapere qual è la sua opinione in merito alla questione Aquarius".

Dal banco dove siede la Mogherini arriva solo silenzio e uno sguardo di disappunto da parte dell'Alto rappresentante. A questo punto interviene di nuovo la portavoce che passa la parola a un altro cronista. E la telecamera inquadra Carretta che, sdegnato, si alza e se ne va, seguito da tutti gli altri giornalisti italiani.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di edoardo2 edoardo2
16 Giu 2018 - 10:19
Non rispondere a una domanda, soprattutto durante una conferenza stampa, è un comportamento volgare, maleducato e un tantino violento. Sarebbero bastate poche parole di circostanza: “Mi dispiace, ma ragioni di opportunità politica non mi consentono ora di esprimermi ecc.” Evidentemente il potere dà alla testa ai mediocri che in modo goffamente arrogante mostrano tutta la loro insipienza.
Mostra tutti i commenti (40)
Avatar di VittorioMar VittorioMar
15 Giu 2018 - 18:19
..per una nulla facente quale è il suo "REDDITO DI CITTADINANZA" ??...che spreco di EURO!!..ce lo possiamo permettere ??
Avatar di ilbelga ilbelga
15 Giu 2018 - 18:20
DALLA FACCIA SI CAPISCE SUBITO CHE E' :1, BUONA A NULLA, 2, PERMALOSA, 3, NON COSCIENTE DELLA RESPONSABILITA' CHE DOVREBBE ASSUMERE...
Avatar di silvano45 silvano45
15 Giu 2018 - 18:22
Nominata dal mago fiorentino per le spiccate caratteristiche di essere nessuno e contare politicamente meno di zero.
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
15 Giu 2018 - 18:26
Questo è quello che succede nei regimi kkkomunisti
Avatar di LP LP
15 Giu 2018 - 18:33
Ha fatto benissimo. vedo con piacere che i cittadini cominciano a rialzare il capo.
Avatar di giosafat giosafat
15 Giu 2018 - 18:52
Il 'rappresentante' diventa sempre più basso, fra un pò finirà nel sottoscala. Ma la 'portavoce' che cavolo ci fa in conferenza stampa visto che chi deve rispondere non è muta?
Avatar di nordest nordest
15 Giu 2018 - 18:54
L’incapacità della sinistra è vergognosa ,senza limite ,disgustosa ,incapace ,ridicola ,inefficiente ,allo sbando ,analizzare le condizioni Del nostro paese ,vergognatevi andate a zappare quello è il vostro mestiere.
Avatar di nordest nordest
15 Giu 2018 - 19:01
Non si merita lo stipendio: non fa gli interessi del popolo italiano ,mantenuta da noi per distruggerci ,sei la rovina e la vergogna della nazione un peso per tutti noi .
Avatar di Arduino2009 Arduino2009
15 Giu 2018 - 19:01
Che cosa deve rispondere questa, che tra poco finisce la cuccagna insieme alla kyenge e associaste komuniste varie ???
Avatar di istituto istituto
15 Giu 2018 - 19:18
Mi sembra che il Foglio da un bel po' di tempo si sia spostato da destra a sinistra......
Avatar di Roberto_70 Roberto_70
15 Giu 2018 - 19:22
Questa è là burocrazia europea, questi sono gli indegni politici e questa è una gran maleducata incompetente. Patetici.
Avatar di Maximilien1791 Maximilien1791
15 Giu 2018 - 19:33
Complimenti Sig.ra Mogherini una bella figura di palta.
Avatar di MOSTARDELLIS MOSTARDELLIS
15 Giu 2018 - 19:49
Sapete perché l'Europa va male? Perché oltre alla prepotenza della Merkel e di Macron, la sua storia è iniziata proprio male con Prodi che si è inginocchiato ai voler di Germani e Francia ed è seguita dalla Mogherini che addirittura non risponde a semplici domande di giornalisti italiani. Siamo proprio alla frutta. Mogherini per favore basta di farci fare brutte figure, vattene a casa, grazie.
Avatar di mariod6 mariod6
15 Giu 2018 - 19:59
Figura insignificante ed incapace, ma perché non la buttano fuori ?? Non riesce a farsi ascoltare nemmeno dal portiere del palazzo dove lavora. La considerano tutti alla stregua di una statua mal riuscita ed inutile.
Avatar di Divoll Divoll
15 Giu 2018 - 20:10
Bravi gli altri giornalisti a lasciare la sala anche loro!
Avatar di nunavut nunavut
15 Giu 2018 - 20:20
Poveraccia é rimasta senza parole,ecco l'amore per la patria strapazzata dai due paesi europei che misero nel passato e ben x due volte(e macron oggi lo ha ricordato senza volerlo accusando il gov italiano) a ferro e a fuoco tutta l'Europa,per decidere chi doveva gestire e governare TUTTA l 'Europa.Mio nonno mi diceva sempre:UNA COSA FATTA DA TE VALE PER TRE.
Avatar di elio2 elio2
15 Giu 2018 - 20:53
Evidentemente la casa del popolo aveva oramai chiuso e non sapeva qual'era l'ultima linea del pensiero unico, da diffondere sull'argomento, mica poteva approvare o contrastare, la linea del governo di sua iniziativa.
Avatar di leopard73 leopard73
15 Giu 2018 - 21:24
Non sapeve che dire non e piu spalleggiata dal BISCHERO Renzi.!!
Avatar di Gianfranco Robert Porelli Gianfranco Robert Porelli
15 Giu 2018 - 21:40
Tanto anche quando parla non dice niente. É una nullità.
Avatar di Una-mattina-mi-son-svegliato Una-mattina-mi-son-svegliato
15 Giu 2018 - 21:51
L'ALTO RAPPRESENTANTE E' TROPPO ALTO... NON SENTE LA PUZZA CHE IL POPOLO E' COSTRETTO AD ANNUSARE MOLTO PIU' IN BASSO.... SI',SI', QUEL POPOL0 BUE LI', QUELLO CHE LA PAGA PER FARE QUEL POCO CHE DEVE (PER LO PIU' CHIACCHIERE)
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
15 Giu 2018 - 21:55
Illustri giornalisti, lasciate perdere i congiuntivi di Luigi Di Maio ed occupatevi assiduamente dei "silenzi" della Mogherini!........

Se volevamo sapere perchè l'hanno messa lì...oggi lo abbiamo appreso!

Bravo David Carretta!
Avatar di Gaeta Agostino Gaeta Agostino
15 Giu 2018 - 22:18
cosa avrebbe dovuto dire ?? E' una comunista amica di Renzi che ha preso male la vittoria alle elezioni della lega e dei 5Stelle. Poi chiederle un'opinione ??? quando mai ha avuto una sua propria opinione ???
Avatar di Professor...Malafede Professor...Malafede
15 Giu 2018 - 22:22
Ben fatto, bisogna isolare questi politicanti ipocriti.
Avatar di gavello gavello
15 Giu 2018 - 23:20
ma cosa vuol dire "alto rappresentante"? soprattutto se riferito a sta bella (si fa per dire) statuina?
Avatar di pardinant pardinant
15 Giu 2018 - 23:33
Evidentemente la Signora è di sinistra ma non scema. Chi ci governa deve sempre avere presente il volere del Popolo e anche se la pensa diversamente, adeguarvi le proprie azioni.

Diversamente è tirannia ma a chi non sta bene è sempre libero di pensarla diversamente, di agire diversamente per proprio conto e di andarsene, siamo e dobbiamo restare gente libera in uno Stato libero e adeguandoci al volere della maggioranza, qualunque essa sia al fine di non perdere la libertà.
Avatar di Leonida55 Leonida55
15 Giu 2018 - 23:51
Hann ofatto bene. Prenda le sue responsabilità. Tacere è come fare i lgioco sporco dell'Europa, contro l'Italia. Questo tacere vale più di cento parole maldestre.
Avatar di uberalles uberalles
15 Giu 2018 - 00:25
Questa è la nanorappresentante dell'Italia nella UE: allibita, una mummia senza espressione ma prende ogni mese parecchie migliaia di euro per fare l'imitazione della sfinge. Quando è stata "eletta" dal PD si è fatto un gran parlare della sua competenza, ma non hanno specificato su quale argomento. Mi vergogno di avere la stessa nazionalità della sfinge Mogherini, felice notte a tutti.
Avatar di uberalles uberalles
15 Giu 2018 - 00:29
L'unica uscita possibile della Mogherini è rappresentata dalle sue dimissioni e conseguente rinuncia all'assegno: CIPPERIMERLO!! Ecco quello che accade a volere inserire a forza la quota rosa, a rischio di incompetenza, giusto per raccogliere qualche votarelluccio dalle femministe
Avatar di cangurino cangurino
16 Giu 2018 - 03:37
con mattarella, la mogherini è l'ultimo regalo ancora non scaduto del vecchio parlamento PD. Sul caso Acquarius l'imprinting si dimostra lo stesso, stessa identica posizione. La Francia insulta ingiustamente l'Italia? Il nostro rappresentante più alto in grado, il pdr, tace clamorosamente, idem la nullità Mogherini. Rappresentano effettivamente la politica del PD, fantozziana ed a tratti addirittura tafazziana. Per fortuna il vento è cambiato, anche se in parlamento la Lega ha una rappresentanza troppo bassa rispetto al consenso popolare. Mi auguro che a breve, fatti i primi urgenti provvedimenti, si torni a votare.
Avatar di Duka Duka
16 Giu 2018 - 07:22
Inutile OCA voluta allo spasimo dal bullo di Rignano forse è giunta al capolinea.
Avatar di il sorpasso il sorpasso
16 Giu 2018 - 07:38
A casa deve andare!
Avatar di BALDONIUS BALDONIUS
16 Giu 2018 - 07:54
Che nel mondo ridano dietro all’Europa quando mandano in giro la Mogherini va bene, anzi benissimo, ma il guaio è che essendo italiana ridono dietro anche al nostro Paese.
Avatar di Azo Azo
16 Giu 2018 - 08:16
La Mogherini, è come i papponi,(i magnacci), nella popolazione italiana, ha trovato la gallina dalle uova d`oro e la sfrutterà finche gli Italiani, non la butteranno tra i porci!!!
Avatar di tonipier tonipier
16 Giu 2018 - 08:54
" COSA DOVREBBE RISPONDERE; COSA DOVREBBE DIRE CHE SIAMO I PRIMI COLLABORATORI DI QUESTA SPORCA VISIBILE TRUFFA?.
Avatar di Duka Duka
16 Giu 2018 - 09:21
ENNESIMA NULLITA' M I R A C O L A T A !!!
Avatar di Joker2 Joker2
16 Giu 2018 - 09:27
Egregio Giornalista, dovresti chiederti invece i motivi politici per cui quei governi di "SINISTRA" Europei, freschi di elezioni, volevano mettere in imbarazzo l'altrettanto nostro nuovo Governo della Lega/M5S retto dal programma politico al contrasto dell'arrivo infinito delle navi ONG, zeppo di clandestini, presunti profughi, per la politica di Salvini (ingiustamente ed artatamente definito fascista, dai sinistroidi ) ventilando e minacciando azioni penali internazionali per il mancato accoglimento dell' Acquarius nei nostri porti, dimenticando sfacciatamente quello che i loro governi che fino all'altro ieri, mettevano in atto delle strategie tenbaci,ricorrendo anche all'uso di armi da fuoco,sparando ai cosi detti "Migranti"!Ha fatto bene, secondo il mio punto di vista la Mogherini a non rispondere a queste domande provocatorie tendenti ad imbarazzare l'Italia dalla sua politica di respingimento dei finti profughi!
Avatar di Duka Duka
16 Giu 2018 - 09:35
xAzo: tieni conto che di modelli Mogherini ne abbiamo una infinità tutte proposte all'inverosimile dalla banda comunista. Si sono riempite le tasche oltre a vivere da nababbe a nostro totale carico.
Avatar di stenos stenos
16 Giu 2018 - 09:38
La mogherina va cacciata.
Avatar di fj fj
16 Giu 2018 - 09:51
Obiettivamente sembra proprio un'incapace. Non si sarebbe sbilanciata di certo nel suo ruolo se avesse risposto semplicemente che l'Italia ha posto un problema a tutta l'Europa e questo va risolto insieme. Oppure l'alternativa e': lei e' sempre con l'UE, e cioe' con se stessa. Se per difendere la sua personale poltrona serve andare contro l'Italia, questo per lei non e' un problema.
Avatar di edoardo2 edoardo2
16 Giu 2018 - 10:19
Non rispondere a una domanda, soprattutto durante una conferenza stampa, è un comportamento volgare, maleducato e un tantino violento. Sarebbero bastate poche parole di circostanza: “Mi dispiace, ma ragioni di opportunità politica non mi consentono ora di esprimermi ecc.” Evidentemente il potere dà alla testa ai mediocri che in modo goffamente arrogante mostrano tutta la loro insipienza.
Accedi