Era stata trasportata d'urgenza dall'ospedale Annunziata di Cosenza a Roma, a quello pediatrico Bambin Gesù, con un volo dell'Aeronautica militare, lo scorso 23 agosto, nel tentativo di farle superare alcune gravi complicanze legate al Covid, che per lei, che soffriva di insufficienza epatica acuta, si è rivelato un nemico impossibile da combattere. Fin da subito le sue condizioni di salute erano apparse molto gravi. La piccola Sofia ha lottato tra la vita e la morte per più di una settimana, ma non rispondeva alle terapie e ieri si è arresa gettando nello sconforto la famiglia.
Sofia aveva cinque anni ed era ricoverata nel reparto di terapia intensiva, in coma farmacologico e intubata. I medici hanno tentato l'impossibile per salvarla. Purtroppo però le sue condizioni, caratterizzate da insufficienza multiorgano, si sono aggravate, non si sa se a causa del Covid, e la piccola è deceduta. È stato il comune calabrese di Serra San Bruno, in provincia di Vibo Valentia, dove era nata, a farlo sapere in un post di cordoglio sulla sua pagina Facebook, listata a lutto. «Il dolore per la scomparsa della piccola Sofia ha spezzato il fiato e il cuore di un'intera comunità, non lasciando spazio alle parole. L'amministrazione comunale e i cittadini tutti esprimono il loro più profondo cordoglio ai familiari della piccola. Riposa in pace dolce Sofia», si legge sul social. Cordoglio è stato espresso anche dall'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato: «Ho ricevuto la notizia dalla direzione sanitaria del Bambino Gesù con cui siamo stati in costante contatto, dell'avvenuto decesso della piccola bambina calabrese Sofia di 5 anni. Purtroppo, nonostante tutti gli interventi compreso il trasporto in emergenza, la piccola non rispondeva alle terapie.
Ai familiari e alla comunità di Serra San Bruno va tutta la mia vicinanza e quella del Servizio sanitario regionale. Quando avvengono eventi così tragici è per tutti noi un grande dolore». Un'altra bambina di due anni calabrese era morta a gennaio per complicanze legate al Covid.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.