Si definisce la rockstar del giornalismo. Sicuramente Andrea Scanzi non può essere soprannominato “il profeta”. Sì, perché le previsioni del giornalista del Fatto sono tutt’altro che buone. A testimonianza di ciò, il video diventato virale nelle ultime ore che lo vede protagonista, qualche anno fa, insieme a Giorgia Meloni. Oggi la leader di Fratelli d’Italia festeggia la vittoria alle elezioni con il centrodestra, uno scenario assolutamente impossibile per il 48enne…
La profezia-figuraccia di Scanzi
La sequenza in questione risale al 27 settembre 2017. Scanzi e Meloni ospiti di Otto e mezzo. “Senza Berlusconi non va da nessuna parte. Che fa senza Berlusconi? Prende il 5 per cento? E che ci fa?”, la visione del giornalista, tracotante come spesso gli capita. “E chi l’ha detto che devo prendere il 5 per cento?”, la replica perentoria della Meloni.
Con parecchia sicumera, Scanzi senza sosta: “I numeri che racconti sono sondaggi, che prende il 30 per cento? Non faccia come Alfano che diceva ‘prendo il 10 per cento’ e poi ha preso il 3 per cento. I numeri sono quelli”. A chiudere il botta e risposta, l’analisi della leader di FdI, che assume ancora più valore oggi: “Magari prendo l’1%, magari prendo il 10% o il 20%, questo lo decidono gli italiani. Io presento la mia proposta politica e mi candido alla leadership del centrodestra. Io penso di poter convincere più italiani di quelli che lei mi attribuisce”.
La realtà di oggi la conosciamo tutti:
il trionfo del centrodestra guidato da Fratelli d’Italia, con la Meloni in grado di passare dal 4% del 2018 al 25% odierno. Insomma, Scanzi non ci ha visto lungo. Può capitare anche a una rockstar del giornalismo come lui.Un grazie particolare al tuttologo #Scanzi, che con la solita spocchia di sinistra aveva previsto la “SCONFITTA” della #Meloni. #Maalox anche per te
— Francesco (@SaP011) September 25, 2022
#exitpoll #ElezioniPolitiche2022 #Lega #FratellidiItalia #FDI #Salvini #Berlusconi #Conte #Letta #Calenda #Dimaio pic.twitter.com/dFWU4tRx2I
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.