Ora la casa in Svizzera di Sala finisce alla procura di Milano

Consegnato un esposto sulla vicenda resa nota due settimane fa dal Giornale. Ora il candidato della sinistra dovrà spiegare l'incredibile omissione sulla casa di Pontresina

Ora la casa in Svizzera di Sala finisce alla procura di Milano

E adesso sarà la Procura della Repubblica di Milano ad occuparsi della casa in Svizzera di Giuseppe Sala, ex amministratore delegato di Expo e oggi candidato sindaco del Pd nel capoluogo lombardo. Questa mattina il consigliere comunale Riccardo De Corato ha incontrato Giulia Perrotti, procuratore aggiunto e coordinatore del pool Pubblica amministrazione della Procura milanese, e le ha consegnato un esposto sulla vicenda resa nota due settimane fa dal Giornale e dal Fatto Quotidiano: la incredibile omissione della casa di Pontresina, alle porte di Sankt Moritz, che Sala possiede dal 2006 e che avrebbe dovuto indicare, in base al "decreto trasparenza", tra gli elementi principali del suo patrimonio. Una dichiarazione firmata da Sala "sul mio onore", la cui falsità è punita dalla legge.

Nei giorni scorsi, dopo gli articoli di stampa, Mr. Expo si era giustificato parlando di una semplice dimenticanza, e sostenendo che la casa in Engadina è comunque regolarmente indicata nella sua dichiarazione dei redditi. Peccato che il 730 di Sala non sia pubblico, e lui stesso (a differenza di altri candidati alle prossime elezioni) si sia ben guardato dal renderlo disponibile on line: così l'unico documento cui la stampa e gli elettori possono avere accesso è la dichiarazione giurata prevista dal "decreto trasparenza". E lì della casa di Pontresina non c'è traccia.

Sala nelle sue dichiarazioni ha anche sottolineato come il reato che avrebbe commesso sia punito da una semplice ammenda. In realtà , la legge prevede nei casi più gravi anche l'interruzione dai pubblici uffici per chi rende dichiarazioni false, e questo per un candidato sindaco potrebbe essere un inciampo ben maggiore.

Il pallino è adesso in mano alla Procura della Repubblica che si trova davanti ad una scelta non facile.

Terrá l'esposto di De Corato fermo nei suoi cassetti, come accaduto in altri casi? O farà irruzione sulla scena della campagna elettorale per le amministrative iscrivendo il candidato del Pd nel registro degli indagati?

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di roger de montsegur roger de montsegur
3 Mag 2016 - 16:25
Ma qualche volta da le chiavi ad un suo amico e quindi essendo generoso non è punibile.
Mostra tutti i commenti (56)
Avatar di Boxster65 Boxster65
21 Apr 2016 - 13:20
Ma se ne sarà dimenticato!! Povera stella....
Avatar di bandog bandog
21 Apr 2016 - 13:38
Cari Milanesi, se lo votate vuol dire che siete della stessa pasta...
Avatar di roberto.morici roberto.morici
21 Apr 2016 - 13:48
Suvvia! A chi non è successo, nel corso della vita, di dimenticare il possesso di qualche casa...
Avatar di Giano Giano
21 Apr 2016 - 13:49
Ma via, come siete sospettosi. Lui aveva quella casa "a sua insaputa". Come quello al quale hanno ristrutturato la casa con vista Colosseo "a sua insaputa". Quando si hanno incarichi importanti sono così presi dal lavoro che non si ha tempo di occuparsi di dettagli. Così succede che qualcuno può ritrovarsi proprietario di case con vista Colosseo, superattici in Vaticano, ville in Svizzera, case a Montecarlo, conti correnti a Panama, così..."a sua insaputa". Normale, no?
Avatar di Libero1 Libero1
21 Apr 2016 - 13:50
Ma i komunisti non si vantavano di essere tutta gente onesta.Che smemorato il kompagnuccio sala.Poverino ha dimenticato che aveva una casa in Svizzera.
Avatar di Jaspar44 Jaspar44
21 Apr 2016 - 13:52
E'troppo impegnato politicamente!In fondo ha solo dimenticato di denunciare la sua "casetta" in Svizzera! Va compreso, perdonato e la sua casetta svizzera REQUISITA.
Avatar di Il giusto Il giusto
21 Apr 2016 - 13:57
Maledetta giustizia ad orologeria,sempre quando ci sono le votazioni...ah no,questa frase funziona solo con i silvioti-legaioli...
Avatar di cgf cgf
21 Apr 2016 - 14:11
l'ipotesi più plausibile è che A TEMPO RECORD dichiareranno DOPO APPROFONDITE INDAGINI che la DIMENTICANZA NON COSTITUISCE REATO e sala sarà UFFICIALMENTE PULITO
Avatar di unosolo unosolo
21 Apr 2016 - 14:29
come mai un cittadino si trova a pagare enormi tributi e rischia la galera mentre se si scorda (? ) un politico specie di sx diventa superficiale e viene anche scusato e forse lo troveremo sindaco o in parlamento come tanti altri politici , i fatti lo dimostrano.
Avatar di fisis fisis
21 Apr 2016 - 14:32
Parlamentari a cui pagano il mutuo della casa a loro insaputa, "alti" prelati a cui ristrutturano l'attico coi soldi della beneficenza per i bambini malati senza che ne sappiano nulla. Adesso un aspirante sindaco (sic) che si "dimentica" di possedere un appartamento in Svizzera. Queste persone smemorate, "disattente" e sicuramente inadeguate, farebbero bene a dimettersi dalle loro cariche pubbliche o religiose o non candidarsi affatto. Anche gli elettori dovrebbero però, quando è possibile, evitare di votarli o sostenerli, al di là del loro credo politico o religioso.
Avatar di accanove accanove
21 Apr 2016 - 14:43
probabilmente Frottolo ha pestato i piedi a qualcuno o non è nelle simpatie della magi(sini)stratura, ora dopo che li ha attaccati poi.... stanno adottando le stesse procedure riservate a Berlusconi ed ai suoi parlamentari o per lo meno gli mandano il messaggio poi sicuramente non procederanno perchè nessuno uccide la mano che lo sfama o che lo sfamerà quando in quiescenza entrerà in politica.
Avatar di polonio210 polonio210
21 Apr 2016 - 14:55
Si è dimenticato di ottemperare ad un obbligo di legge?Ma poverino:con tutto quello che deve fare ci mancherebbe che si ricordi di avere una casetta in Svizzera...e che sarà mai?Chi di noi,non si è mai dimenticato qualcosa?E vogliamo prendercela con il Sig. Sala per questa sciocchezza?Ci sarebbero poi i conti di EXPO,ma questa è un'altra storia. D'altronde egli può non sapere."Altri",invece,NON possono NON sapere tutto di tutti ovunque e comunque.E,se la dimenticanza l'avessero fatta "altri", sarebbero stati massacrati dai giornali e dalla magistratura un giorno si e l'altro pure.
Avatar di emmepi1 emmepi1
21 Apr 2016 - 15:01
ahahahah comincia bene la sua campagna per fare il sindaco di Milano. se vuole avere qualche possibilità di riuscire nell'intento di diventare sindaco si candidi a Pontresina, dove possiedi una casa non dichiarata per non pagare tasse. ciao memoria corta!
Avatar di Roberto_70 Roberto_70
21 Apr 2016 - 15:11
Solo certa gente può "dimenticare" una casa di proprietà - io al massimo posso non ricordare di avere un paio di scarpe nere stringate!!Spero la gente non dimentichi questa dimenticanza...anche perché Sala nel frattempo ha anche dimenticato di pagare i Creditori di EXPO..
Avatar di nikolname nikolname
21 Apr 2016 - 15:24
Mi sa che il Beppe si è dimenticato anche che nel 730 non è prevista l'indicazione delle abitazioni all'estero, infatti vanno indicate nel modello RW che non è presente nel 730, avrebbe dovuto presentare quindi UNICO. Se ha presentato il 730 allora non ha comunicato nulla sulla sua casetta a Pontresina. Inizia proprio bene ...
Avatar di chielli chielli
21 Apr 2016 - 15:29
State certi, per non fare torto a Renzi il giudice terrà la pratica ben chiusa a doppia mandata nel suo cassetto, per tirarla fuori, forse, dopo le amministrative. Come è ben dimostrato per gli uomini di centro destra la legge va a mille.
Avatar di nikolname nikolname
21 Apr 2016 - 15:29
Ma tutti gli amici di Renzi devono per forza raccontare balle, non basta, e avanza, Renzi?
Avatar di glasnost glasnost
21 Apr 2016 - 15:37
Amici miei, è di sinistra. Non accadrà nulla. Come sempre. W l'italia
Avatar di scimmietta scimmietta
21 Apr 2016 - 15:38
X Libero1: "Ma i komunisti non si vantavano...." ... suvvia, cerchiamo di essere obiettivi: il candidato della sinistra, Sala, non è comunista! Resta da capire come mai la sinistra lo abbia scelto come suo candidato sindaco per Milano .... che non sia riuscita a trovarne di meglio o che, dove c'è l'Italia che lavora e che produce per i Komunisti non ce nè proprio più, non c'è nemmeno trippa per gatti?
Avatar di sergioilpatriota sergioilpatriota
21 Apr 2016 - 15:51
Chissà come mai la guardia di finanza di Milano in tanti anni non si è accorta di nulla. Eppure sono gli stessi che hanno multato di 600 euro la regione Sicilia perchè ad Expo 2015, dove lo stand della Sicilia vendeva le famose arancine, hanno rilevato che su 156.000 pezzi venduti, mancavano due scontrini fiscali! Si, avete capito bene: 2 su 156.000.
Avatar di cicciomessere cicciomessere
21 Apr 2016 - 16:02
In un paese, dove un insegnante viene licenziato per non avere

notificato, di avere ricevuto una multa per avere fatto' pipi' in un cespuglio, chi dimentica una casa, puo' fare il sindaco???

Certo per i PDioti e' perfetto.
Avatar di stenos stenos
21 Apr 2016 - 16:13
Tanto i pidioti lo votano lo stesso. La morale vale solo per gli altri.
Avatar di apasque apasque
21 Apr 2016 - 16:16
Di nuovo! Vorrei sapere perché ogni qualvolta si tira fuori dal canestro un personaggio, questo risulta invariabilmente marcio. O la disonestà è un prerequisito inscindibile dei nuovi candidati a qualche posizione, o l'onestà è incompatibile con le cariche pubbliche! A me, poi, fanno impressione in tali circostanze le levate di scudi di personaggi molto sospetti pronti a levare una cortina fumogena attorno a questi inghippi. Ecco infatti Napolitano e Renzi che, senti senti, si risvegliano ANTIGIUSTIZIALISTI: strana coincidenza, di simpatia coi destini altrui ma, sicuramente, per parare il proprio posteriore.
Avatar di Trinky Trinky
21 Apr 2016 - 16:17
Ma insomma, cercate di capirlo...ha tanta di quella roba che mica può ricordarsela tutta....!!!
Avatar di apasque apasque
21 Apr 2016 - 16:24
Per me la questione della casa di Pontresina (che bel posto da signori!!!) è una specie di avviso di garanzia alla sinistra....A quei personaggi di rango (ah ah ah) che hanno appena tuonato contro il giustizialismo (avete presente Napolitano? avete presente Renzi), guarda caso..
Avatar di Zagovian Zagovian
21 Apr 2016 - 16:32
Da tipico "rappresentante" del suo partito,possiede così tante proprietà,che può starci il fatto,se ne sia dimenticata una...
Avatar di Mr Blonde Mr Blonde
21 Apr 2016 - 16:38
tanto perchè l'ignoranza regna sovrana ovunque in questo paese il 730 non riporta immobili esteri
Avatar di massmil massmil
21 Apr 2016 - 16:59
Tutto finirà in una bolla di sapone, Sala è di sinistra e quindi ha tutta una procura dalla sua, mica si chiama Berlusconi
Avatar di al40 al40
21 Apr 2016 - 17:09
Indipendentemente dalla casa in Svizzera mi auguro che i milanesi voltino finalmente pagina e votino compatti Parisi:siamo stufi dell'ipocrisia,dell'arrogante prosopopea,dell'incapacità degli amministratori transcomunisti. Continuano a cambiare nome ma i metodi sono sempre da fascisti rossi.
Avatar di LANZI MAURIZIO BENITO LANZI MAURIZIO BENITO
21 Apr 2016 - 17:10
FANNO SEMPRE I FURBI QUELLI DI SINISTRA...HANNO POCA MEMORIA, POVERINI.
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
21 Apr 2016 - 17:12
Ma se la casa è regolamente dichiarata, come sostiene lui, sul modello UNICO (e non sul 730) sinceramente non vedo il problema.Almeno io ho fatto così con la mia, spero di non aver sbagliato! E così, tra parentesi, pago le tasse sulla casa anche in Italia, praticamente una rapina visto che le pago regolarmente in Svizzera! Per cui capisco anche chi non la dichiara.
Avatar di cgf cgf
21 Apr 2016 - 17:14
@Mr Blonde nemmeno nel quadro RL rigo 12 colonna 2? wow e da quando? Niente più IVIE? proprio vero che l'ignoranza regna sovrana, se fossi morto ieri non lo avrei scoperto.... o???
Avatar di aldoroma aldoroma
21 Apr 2016 - 17:19
troppo lavoro e poca memoria!!!
Avatar di zanzaratigre zanzaratigre
21 Apr 2016 - 17:21
La risposta alla domanda a fine articolo è presto detta: "La Procura terrà l'esposto di De Corato fermo nei suoi cassetti, come accaduto in altri casi"!
Avatar di giovanni235 giovanni235
21 Apr 2016 - 17:47
Non se n'è dimenticato,l'ha fatto di proposito,convinto che nessuno se ne sarebbe accorto.Basta dire che in sei mesi non è riuscito a dare i dati dell'Expo.Che amministratore può essere uno così?Un'azienda privata lo licenzierebbe in tronco e gli chederebbe i danni.
Avatar di alfredido2 alfredido2
21 Apr 2016 - 17:51
Ma pensa un pò ! Con tutto quello che aveva da fare per Expo non può occuparsi di dettagli . In tanto tutti attendono il bilancio Expo che speriamo sia completato prima delle elezioni.
Avatar di unosolo unosolo
21 Apr 2016 - 17:54
sembra strano ma ci sono molti politici che scordano certe denunce , se beccati a volte risultano addirittura nulla tenenti nonostante che per svariati anni hanno percepito stipendi faraonici , anche conducendo una città .
Avatar di macchiapam macchiapam
21 Apr 2016 - 18:08
Avatar di baio57 baio57
21 Apr 2016 - 18:09
Parecchi (P)oco (D)emocratici amano le residenze a Sante Morizze e dintorni (avere dimora a Pontresina fa ancora più shic).Pure la tessera n°1 possiede dimora lì,a proposito anche il figlio Rodolfo è nell'elenco dei "Panama Papers"....
Avatar di Efesto Efesto
21 Apr 2016 - 18:11
l'invidia ed il pettegolezzo continuano a tenere banco. Sala, come tutti i politici va valutato per la sua abilità e per i suoi obiettivi. Attenzione gente è anche possibile che un onestissimo sia tale solo per paura ed incapacità. Leggete le teorie di Carlo Maria Cipolla che un fesso non è dato che insegna all'Università di Berkeley in California. Noi dobbiamo diffidare degli stupidi.
Avatar di berserker2 berserker2
21 Apr 2016 - 18:15
Avatar di berserker2 berserker2
21 Apr 2016 - 18:19
questo è un altro a favore di immigrazione, clandestini, accoglienza, solidarietà, tanto nel caso, c'ha la casetta piccolina in svizzerà dove potrà andare lontano dalla feccia che ha contribuito a portare in italia. Per inciso, prima ha leccato dove sapete voi lega e berlusconi per avere il posticino all'expo.....e poi ha leccato in altri posti per avere il posto.....che miserabile!
Avatar di berserker2 berserker2
21 Apr 2016 - 18:22
avevo una casetta piccolina in Svizzeràà, con tanti fiori di lillàà......e tutti quelli che passavano di làà..... dicevano...."ahò vedi di dichiararla e di pagare le tasse, a furboo"....
Avatar di carpa1 carpa1
21 Apr 2016 - 18:37
Se ha dimenticato di dichiarare la casa di Sankt Moritz chissà che cosa non avrà dimenticato di dichiarare riguardo Expo. Ecco perchè qualcuno (PDC?) ha già detto che i resoconti su Expo verranno resi noti solo dopo le elezioni amministrative (mi pare sia stato riportato da alcuni quotidiani ... o solo da Il Giornale poichè è l'unico non allineato?)
Avatar di lettore57 lettore57
21 Apr 2016 - 19:40
@il giusto: come piu volte ci dimostra lei, di giusto, ha solo il nick. La differenza che lei non vuol cogliere è banale anche per un mononeurone ovvero: per il CDX si muoveva direttamente la procura ad indagare su presunte intercettazioni o con testimoni chiamati direttamente da loro mentre ora, per il suo compagno Sala, è un privato cittadini, ancorche politico, che ha fatto un esposto. Si concentri e vedrà che, prima o poi, capirà di aver detto l'ennesima sciocchezza
Avatar di Giano Giano
21 Apr 2016 - 20:13
Ma su, oggi chi è che non ha una casetta, un cottage, una baita, una villetta a Sankt Moritz o nei dintorni delle montagne svizzere? Ce l'hanno tutti, perfino Heidi, perché lì "ti sorridono i monti e le caprette ti fanno ciao".
Avatar di michageo michageo
21 Apr 2016 - 20:21
...Lui al contrario degli altri comuni mortali, non PD e sx vari, sicuramente poteva non sapere...........
Avatar di Runasimi Runasimi
21 Apr 2016 - 23:36
Figuriamoci cosa potrà inventarsi la procura di Milano dopo che ha fatto di tutto per tenere Sala lontano dalle rogne giudiziarie. Si erano presi anche i ringraziamenti del piccolo pisquano fiorentino per la loro DELICATEZZA DURANTE LO SVOLGIMENTO DELL'EXPO.
Avatar di ottimoabbondante ottimoabbondante
21 Apr 2016 - 00:10
Votatelo cari milanesi. Ha la casa in Schwitzera, non dichiarata. Bell'esempio.
Avatar di Duka Duka
22 Apr 2016 - 07:22
ALLA FINE FINIRA' SOTTO TONNELLATE DI SABBIA. PER FORZA HA LA TESSERA !!!
Avatar di il sorpasso il sorpasso
22 Apr 2016 - 07:55
Per Milano è proprio un bell'affare votarlo...
Avatar di Lupry Lupry
22 Apr 2016 - 08:32
Ma lasciatelo in pace poverino...era troppo imoegnato a far tornare i conti di expo per ricordarsi....
Avatar di Holmert Holmert
22 Apr 2016 - 09:09
Oggi trovare una persona senza macchia in questa nazione sentina di tutte le corruttele e malaffare,è come trovare un ago nel pagliaio. Impossibile anche ai cani più addestrati e molecolari. Una nazione destinata al macero,sotto tutti i punti di vista ed istituzioni.
Avatar di torquemada63 torquemada63
22 Apr 2016 - 11:06
il nuovo compagno sala ha fatto una cosa di sinistra, si è dimenticato una casa, ha dimostrato di essere un compagno che sbaglia, saranno tutti contenti cosi, chissà se si dimenticherà anche il resto
Avatar di Beaufou Beaufou
22 Apr 2016 - 11:55
Òspio, che pretese! Voler sapere perché uno dimentica una casa in quel di Pontresina è proprio una baggianata. Non sapete che Pontresina è in una zona boscosa? Facile perder di vista una casa, in mezzo ai boschi, sapete? Òrcocàn, fate due passi sul sentiero e, zac! Non vedete più nè casa nè una mazza di niente, neanche i fogli del 730, specialmente all'imbrunire...Ahahah.
Avatar di roger de montsegur roger de montsegur
3 Mag 2016 - 16:25
Ma qualche volta da le chiavi ad un suo amico e quindi essendo generoso non è punibile.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi