Padoan e Franceschini da Renzi. Ira di FI: "Una scorrettezza costituzionale"

Ultimo giorno di consultazioni al Quirinale. Ma Renzi da ieri svolge "consultazioni parallele". E FI insorge

Padoan e Franceschini da Renzi. Ira di FI: "Una scorrettezza costituzionale"

Mentre è in corso l'ultimo giorno di consultazioni al Quirinale, a Palazzo Chigi invece sono arrivati sia il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan sia quello dei Beni culturali, Dario Franceschini. Entrambi sono a colloqui con Matteo Renzi. Già ieri Paolo Gentiloni si è recato a Palazzo Chigi per ben due volte. Queste consultazioni "parallele" rappresentano una sorta di invasione di campo ai danni del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Anche se non è escluso che stiano avvenendo con il suo tacito consenso.

Al netto di ciò, Forza Italia invece non ha preso bene questa strategia. "Matteo Renzi asserragliato a Palazzo Chigi continua sue consultazioni parallele. Scorrettezza istituzionale e costituzionale. Vada a casa!", ha tuonato su Twitter Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati.

È durato poco più di mezz'ora l'incontro a Palazzo Chigi tra il premier dimissionario, Matteo Renzi, e il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan.

Il titolare del dicastero di via XX settembre è arrivato nella sede del governo alle 11:40 e ha lasciato il palazzo in auto alle 12:10. Proseguono dunque gli incontri tra Renzi e i suoi ministri, prima delle consultazioni del Pd al Quirinale. Oltre a Padoan, Renzi ha incontrato a Palazzo Chigi Dario Franceschini, Maria Elena Boschi e Carlo Calenda.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica