Passeggiata spaziale per gli astronauti cinesi

Se la Cina è vicina, allora lo spazio da ieri lo è ancora di più... Due astronauti hanno fatto la prima passeggiata spaziale fuori dalla nuova stazione orbitale cinese, per installare telecamere e altre apparecchiature con un braccio robotico lungo 15 metri

Passeggiata spaziale per gli astronauti cinesi

Se la Cina è vicina, allora lo spazio da ieri lo è ancora di più... Due astronauti hanno fatto la prima passeggiata spaziale fuori dalla nuova stazione orbitale cinese, per installare telecamere e altre apparecchiature con un braccio robotico lungo 15 metri. La tv di Stato della Repubblica popolare ha mostrato Liu Boming e Tang Hongbo uscire dalla stazione, mentre il terzo membro dell'equipaggio, il comandante Nie Haisheng, è rimasto all'interno. I due hanno trascorso quasi sette ore fuori dalla stazione, ha riferito l'agenzia spaziale cinese. Successivamente sono tornati sani e salvi nella stazione spaziale. Si tratta della seconda passeggiata spaziale della Cina dopo quella di 20 minuti di un astronauta cinese che era uscito dalla navetta spaziale Shenzhou 7 nel 2008. Attualmente sono tre i taikonauti in missione che sono guidati dal comandante Nie Haisheng. Sono decollati due settimana fa e dovrebbero rimanere nello spazio per tre mesi per condurre esperimenti scientifici. La stazione spaziale cinese è ancora in costruzione, con altri due moduli che saranno collegati alla stazione: il completamento è previsto nel 2022.

Gli astronauti erano arrivati il 17 giugno per una missione che fa parte di un ambizioso programma che ha fatto atterrare un robot rover su Marte a maggio. Il progetto assume un significato molto importante per la propaganda del gigante asiatico, perché arriva mentre il Partito comunista al potere celebra il 100esimo anniversario della sua fondazione.

La Cina ha lanciato la navicella spaziale Shenzhou-12 con l'intento di mettere a punto Tiangong, la Stazione Spaziale cinese. Nie Haisheng, Liu Boming e Tang Hongbo - tutti e tre piloti militari - rimarranno in orbita sul modulo Tianhe, che a sua volta è collegato alla navicella cargo Tianzhou-2 con a bordo rifornimenti, tute, attrezzature, carburante e altri materiali. È la missione più lunga mai organizzata dall'Agenzia spaziale cinese (Cnsa).

Tiangong, che orbita intorno alla Terra a un'altitudine compresa tra 340 e 450 chilometri, è stata progettata per durare circa 10 anni, anche se alcuni esperti

sono fiduciosi che, con una corretta manutenzione, potrebbe durare più di 15 anni. Se nei prossimi anni la Stazione Spaziale Internazionale (Iss) sarà dismessa, Tiangong potrebbe diventare l'unica Stazione spaziale al mondo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica