«Sono stata in questo hotel ad agosto del 2013 con il mio ragazzo. La posizione è fantastica e l'hotel è ben tenuto. La colazione, il pranzo e la cena sono a buffet: sono sempre ricchi di verdure e si possono assaggiare cibi del posto». Leggi questa recensione su Tripadvisor , la piattaforma che raccoglie i pareri su alberghi e ristoranti, e l'idea è già lì, di fronte a te: sole, mare, relax... Ma sì, è proprio il momento di concederci una bella vacanza.
Così, contattiamo l'Hotel Capo Caccia di Alghero cui la recensione fa riferimento e, mentre prendiamo in mano il cellulare, già sogniamo a occhi aperti l'incantevole bellezza della Sardegna. Un momento: il numero non è attivo. Sarà una svista, abbiamo digitato male sulla tastiera, e invece no. Controlliamo: l'hotel in questione è stato chiuso ai primi di agosto del 2013. Le Fiamme Gialle di Sassari hanno apposto i sigilli alla struttura, non ricordati nella recensione: ma forse, erano stati scambiati per «cibi del posto».
Non è l'unica «bufala» che circola su Tripadvisor . Se n'è accorta anche Federalberghi, che promette battaglia per tutelare gli esercenti e i consumatori dalle di recensioni false e inventate. Stando alla ricerca di Gartner , gli interventi fasulli sulla piattaforma si aggirano tra il 10% e il 14% del totale: dunque sarebbero 10-15 milioni.
Lo scorso maggio, proprio su richiesta di Federalberghi, l'Antitrust ha aperto un'istruttoria in merito, «per verificare se la società adotti misure idonee a prevenire e limitare il rischio di pubblicazione di false recensioni». Per mettere alla prova le difese di Tripadvisor e testarne i controlli, Federalberghi ha inviato una recensione requiem sull'hotel Regency di Roma, chiuso nel 2007: «Il primo impatto visivo non è piacevole, con le catene e i lucchetti alle porte e l'intonaco scrostato. Lo spesso strato di polvere conferisce all'albergo un sapore romantico, ricordo dei bei tempi andati in cui i clienti soggiornavano in questa struttura. L'assoluta mancanza di personale e di altri ospiti lasciano presupporre che nessuno disturberà i vostri sonni tranquilli nella calda estate romana. Nei dintorni della struttura è possibile incontrare le mummie dei funzionari dell'ufficio consolare greco». Commento che è stato regolarmente pubblicato, con tanto di 3 stellette su 5, e poi cancellato, una volta scoppiata la polemica. Indizio che, sostiene Federalberghi, sottolinea come « Tripadvisor non effettua nemmeno un controllo minimo».
Per lo stesso hotel, è presente una recensione del 2013 (sei anni dopo la chiusura della struttura), in cui ci si sofferma sull'ascensore, sul servizio wi-fi e sul personale. Un simile caso vale anche per l'hotel Castri di Firenze, chiuso nel febbraio del 2013. Eppure, anche dopo quella data, spuntano recensioni a gogò, peraltro tutti stranamente simili: i titoli dei commenti più recenti sono «ottima posizione, albergo discreto», «Ottima posizione», «solo per la posizione». Solo per quella, ovvio, visto che per dormirci ti devi accontentare del marciapiede di fronte.
Non solo alberghi chiusi, su Tripadvisor la fantasia non ha freni. Come quella dell'utente che, consigliando un'hamburgeria romana, così si esprime: «Hanno una soddisfacente rosa di birre artigianali: molto apprezzata quella sumera che non si trova in commercio molto spesso. Ottima la scelta di carne, compreso l'hamburger con uova di gallo». C'è poi chi affonda sul pedale delle critiche, pur non essendoci mai stato: un utente ha da ridire del bed & breakfast Palazzo Ajala a Caltanissetta, per colpa di quelle «barriere architettoniche di tutti i tipi e pareti sottilissime».
Caratteristiche che il bed & breakfast non ha mai posseduto, in quanto si trova in una casa dell'Ottocento al primo piano. E come dimenticare il «divino» ristorante di Brixham, in Inghilterra, tra i locali più «cool» della zona. Unico problema? Non esiste.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
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