Regioni in pressing. L'ipotesi del Pass ai positivi vaccinati e tamponi fai da te per le quarantene

Le richieste su isolamento, scuola e trasporti In Emilia test domiciliari per chi ha il booster: il governo ci pensa. Aperture su certificato agli immunizzati, capienze e superamento dei colori

Regioni in pressing. L'ipotesi del Pass ai positivi vaccinati e tamponi fai da te per le quarantene

Sul tavolo dell'esecutivo piombano le richieste delle Regioni per dare una sforbiciata a protocolli e procedure nella gestione della pandemia: dal tampone fai da te per uscire dalla quarantena, alla possibilità di permettere ai positivi asintomatici di essere liberi di uscire di casa dopo 5 giorni di quarantena, anche senza tampone e certificato di guarigione. I governatori puntano i piedi su altri tre punti: il superamento del sistema delle fasce di colori, portare dal 50 a 80% la capienza dei mezzi pubblici e rivedere la competenza sulla sospensione delle attività didattiche. Le richieste saranno formalizzate nella prossima conferenza delle Regioni. Il governo raccoglie le istanze dei governatori e apre alla proposta di evitare per i positivi asintomatici che abbiano completato il ciclo vaccinale la sospensione del green pass, mantenendo la raccomandazione della quarantena di cinque giorni. Tra il tampone negativo, che accerta la fine del periodo di isolamento, e la riattivazione del green pass passano giorni. In alcuni casi settimane. È un vulnus che l'esecutivo guidato da Mario Draghi si prepara a colmare.

Si discute a Palazzo Chigi: il confronto con Cts e Iss è serrato. Sulla scuola nessuna retromarcia. Le norme non cambiano. Mentre su capienza dei bus e sistema a colori si aprono spiragli. I governatori chiedono di dare un colpo alla burocrazia. Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti - in una lettera al Corriere della Sera - mette sul tavolo tre richieste: far cessare l'auto-sorveglianza in caso di contatto stretto con positivi al Covid senza l'effettuazione di un tampone dopo 5 giorni; considerare se sia possibile permettere ai positivi asintomatici di essere liberi di uscire di casa dopo 5 giorni di quarantena, anche senza tampone e certificato di guarigione; evitare per i positivi asintomatici che abbiano completato il ciclo vaccinale la sospensione del green pass, mantenendo la raccomandazione della quarantena di cinque giorni. Su due richieste, la prima e la seconda, il governo ferna ma fa sapere che «le proposte saranno esaminate e valutate, con l'obiettivo sempre di tenere giù contagi e pressione sugli ospedali», fanno sapere fonti di governo.

Altro capitolo su cui sarebbe partito il confronto riguarda tampone fai da te. Da lunedì in Emilia-Romagna, sarà avviata la procedura di autotesting di inizio isolamento in caso di positività: il sistema, infatti, permetterà ai cittadini che eseguiranno il test rapido in proprio, in caso di esito positivo, di registrare il risultato accedendo al proprio Fascicolo sanitario elettronico, procedendo subito con l'isolamento. Se l'esito sarà negativo si potrà tornare liberi senza attendere il certificato di guarigione. La procedura sarà riservata solo ai vaccinati. Il governatore Stefano Bonaccini chiede di semplificare le procedure. Anche il presidente del Veneto Luca Zaia è favorevole. L'esecutivo apre una riflessione sul tema. Sarà richiesto un parere al Cts. Il Comitato tecnico scientifico ha già dato, invece, parere contrario all'ipotesi di ridurre a 5 giorni la quarantena per chi è positivo al Covid e non ha sintomi con l'abolizione anche dell'obbligo di fare un tampone alla fine dei cinque giorni. Non c'è invece amcora intesa sul calcolo dei ricoveri per Covid.

In dirittura d'arrivo il Dpcm che dovrà individuare i servizi essenziali che saranno esonerati dall'obbligo del green pass (base e rafforzato). Domani è in programma a Palazzo Chigi un tavolo tecnico: si opta per la linea dura.

Secondo quel che trapela, si cercherà, invece, di tutelare le esigenze per ambiti: alimentazione (supermercati e alimentari), sanità (farmacie, ospedali, ambulatori dei medici di base), giustizia e pubblica sicurezza (sarà possibile fare una denuncia se si è vittime di reato senza dover esibire la certificazione verde).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di lupo1963 lupo1963
16 Gen 2022 - 16:30
@drone_rosso

Finalmente un commento costruttivo da parte sua .
Mostra tutti i commenti (21)
Avatar di mberger mberger
16 Gen 2022 - 10:18
Per la serie: era solo un'illusione che col vaccino si sarebbe ottenuta la libertà. Semmai è l'esatto contrario, visto che chi si è vaccinato ha implicitamente firmato un patto col diavolo e ora (grazie a certe nanotecnologie presenti in questi pseudo-vaccini) non sarà mai più completamente libero. Bisogna resistere ad ogni costo e non farsi vaccinare!
Avatar di drone_rosso drone_rosso
16 Gen 2022 - 15:26
@mberger
Ci spieghi meglio cosa intende con "...grazie a certe nanotecnologie....non sarà mai più completamente libero...". Detto così sembra una cosa da matti......
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
16 Gen 2022 - 10:20
In tutto questo casino che va avanti da due anni, forse sarebbe stato molto più semplice sin dal principio risolvere i problemi dei trasporti e fornire le scuole di semplici aeratori nelle aule. Ma. purtroppo, abbiamo avuto Arcuri, Speranza, Busaferro, Locatelli e il CTS... e 140.000 morti.
Mostra risposte (2)
Avatar di audace audace
16 Gen 2022 - 14:08
@MARCOULPIO 140 mila morti dovuti a tachipirina e vigile attesa e patologie pregresse. Sul Covid neanche una solo autopsia e subito negli inceneritori.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
16 Gen 2022 - 15:28
@audace
I 140 mila morti sono dovuti al virus, che ancora ne uccide molti in gran parte NON vaccinati.

Basta scrivere idiozie !
Avatar di wregrewgwerg wregrewgwerg
16 Gen 2022 - 10:32
Di seguito la situazione delle restrizioni in Europa per il covid.

ITALIA vaccino o green pass obbligatorio "per entrare nei luoghi affollati", "per personale sanitario", "per dipendenti pubblici" e "per tutti i lavoratori". FRANCIA vaccino o green pass obbligatorio "per entrare nei luoghi affollati" e "per personale sanitario". GERMANIA, AUSTRIA, SVIZZERA vaccino o green pass obbligatorio "per entrare nei luoghi affollati". Inghilterra vaccino o green pass obbligatorio "per personale sanitario". SPAGNA nessun obbligo.
Avatar di IlSolitarioPiemontese IlSolitarioPiemontese
16 Gen 2022 - 11:23
@wregrewgwerg ma e nel resto di Europa?
Avatar di Vostradamus Vostradamus
16 Gen 2022 - 10:35
Oddio, la cabina di regime è all'opera. Chiudetevi in un bunker, o in cantina, se ne avete una, e, prima di uscire, guardatevi attentamente attorno.
Avatar di routier routier
16 Gen 2022 - 10:48
Se volete fuggire da politici incapaci o corrotti ed ai virostar, l'unica scappatoia é ... cambiare pianeta !
Avatar di lupo1963 lupo1963
16 Gen 2022 - 11:06
Altro giro , altra corsa .

Schizofrenia pura di un regime , e di un popolo di pecoroni che continua ad assecondare le mosse .

Chissa' cosa si inventera' il REGIME ( rodetevi pure il fegato , io lo chiamo cosi' ) tra 2/3 giorni .

Salvo , altri 2 giorni dopo ,modificare o contraddire le buffonate che tira fuori .

Ed intanto i " dati piu' belli del mondo " che tutto il mondo ci invidia , come invidia il Grande Leader Luce del Mondo ed il ministro della sanita' piu'competente del mondo , sono impietosi .
Avatar di drone_rosso drone_rosso
16 Gen 2022 - 15:29
@lupo1963
Non deve essere bello delirare così.... deve essere stressante.
Avatar di anna.53 anna.53
16 Gen 2022 - 11:15
hanno perso la "Testa", ma come si fa a decretare ogni giorno e pure a descrivere la "novità"?
Avatar di jaguar jaguar
16 Gen 2022 - 11:22
Manca soltanto di cambiare nome al nostro paese, Draghistan sembra il più adatto.
Avatar di Una-mattina-mi-son-svegliato Una-mattina-mi-son-svegliato
16 Gen 2022 - 12:10
MA GLI ASINTOMATICI non erano gli "untori serbatoi di vairus" e il pretesto perfetto per vaccinare i sani? Pensa te come "varia" la psico-info-pandemia... basta la tessera magica e voilà...
Avatar di agosvac agosvac
16 Gen 2022 - 12:27
Una volta si diceva: se sei malato e vuoi guarire, cambia medico. Oggi la parola d'ordine dovrebbe essere: se vuoi che la Pandemia finisca in breve tempo, cambia Governo!!!!!
Avatar di Nes1 Nes1
16 Gen 2022 - 12:44
Liberi tutti, solo così si può voltare pagina. A mio avviso, oggi vi é un infettato per ogni famiglia, quindi chi ha tre dosi di vaccino e più l'antinfluenzale che si ammala, tampone rapido domiciliare e registrazione sul web se positivo, uscita dalla quarantena dopo cinque giorni senza tampone. Poi calmierare i prezzi del tampone perché c'é troppa disparità di prezzi é diventato un business per tutti. Infine disporre che i medici di famiglia e guardie mediche di poter eseguire qualsiasi vista ai loro pazienti e la prescrizione di medicinali che ad oggi non vengono più somministrati per incapacità governative che hanno disposto il diniego di qualsiasi medicinale curativo in presenza di covid -19, chi é andato contro a questa direttiva invece sembra che abbiamo salvato vite umane (da chiarire)
Avatar di drone_rosso drone_rosso
16 Gen 2022 - 15:31
@Nes1
Credo che non manchi molto. Una volta che anche i NON vaccinati saranno immunizzati, con vaccino o dal virus, i casi gravi saranno pochissimi ed entreremo nella fase endemica.
Avatar di Vostradamus Vostradamus
16 Gen 2022 - 13:39
Saraano distribuiti dei manualetti di 24 volumi da 800 pagine, con le istruzioni a cui il volgo dovrà strettamente attenersi
Avatar di lucasiannetius lucasiannetius
16 Gen 2022 - 13:56
L'Italia è l'unico paese al mondo dove dire "non c'è più speranza" può suonare come una buona notizia.
Avatar di Daniele Sanson Daniele Sanson
16 Gen 2022 - 14:53
Sono un semplice lettore de ilgiornale del 1952 e tra i miglioni di articoli che si leggono alla fine dico anche la mia di versione, da totale ignorante la materia ; il covid é presente nel mondo da due anni e ha infettato miglioni di persone , il corpo di ogni umano ha reagito in modo diverso tramite gli anticorpi e grazie ai vaccini il risultato é che il virus si é modificato perdendo via via la sua carica virale e modificandosi . La storia antica descrive un percorso di due anni piú il periodo fin dopo Pasqua per rendersi innoquo , latente ma non mortale . Alla fine l’essere umano unico animale sulla terra capace di studiare ne viene fuori .

DaniSan
Avatar di lupo1963 lupo1963
16 Gen 2022 - 16:30
@drone_rosso

Finalmente un commento costruttivo da parte sua .
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi