"Sarò ai funerali". Ma Letta tradisce la promessa dopo la morte di Alika

Il segretario dem il 2 agosto aveva detto che sarebbe andato ai funerali di Alika Ogurchukwu. Ma alla celebrazione, che c'è stata due giorni fa, Letta non c'era. Però si è presentato Francesco Acquaroli di FdI

"Sarò ai funerali". Ma Letta tradisce la promessa dopo la morte di Alika

A campagna elettorale finita, e a elezioni perse, il Pd si dimentica completamente su cosa ha fondato gli ultimi mesi di propaganda e gli ultimi anni di ideologia. Senza il minimo pudore, senza la minima intenzione di camuffare, o almeno provarci, il fatto che abbia portato avanti ideologie per interesse, Enrico Letta ha voltato le spalle a uno dei casi che più di tutti hanno alimentato gli albori della sua campagna elettorale, quello dell'ambulante ucciso a Civitanova Marche a mani nude da parte di Filippo Ferlazzo, solo perché era stato insistente con la sua fidanzata nel voler vendere qualche oggetto o avere qualche moneta.

Il Partito democratico ed Enrico Letta stesso avevano assicurato la loro presenza ai funerali di Alika Ogurchukwu, disabile e di origine nigeriana. Si erano intestati una battaglia contro il razzismo e avevano strumentalizzato il caso per puntare il dito contro il centrodestra, tirando dentro alla politica in piena campagna elettorale la tragedia di un uomo ucciso dalla furia di chi poi si è scoperto essere mentalmente instabile, probabilmente inadeguato alla vita sociale. In tutta questa tragica vicenda, il razzismo non c'entrava, è stata un'etichetta apposta dalla sinistra a suo uso consumo. Tanto che, ora che non hanno più bisogno di battaglie simboliche come questa, si sono dati alla macchia.

La sinistra ed Enrico Letta hanno puntato il dito contro Giorgia Meloni e Matteo Salvini, accusandoli di aver fomentato quell'episodio con le loro battaglie contro l'immigrazione clandestina. Prima di esprimere solidarietà ai parenti delle vittime, si sono preoccupati di individuare i colpevoli nel centrodestra. "Io ci sarò ai funerali di Alika, andrò a Civitanova", aveva dichiarato davanti alle telecamere del Tg3, come ha fatto notare Hoara Borselli nel suo intervento sul quotidiano Libero.

Invece non c'era, probabilmente perché impegnato in qualcosa di più importante del funerale di un uomo, morto ormai molti mesi fa, sul quale sono anche stati spenti i riflettori.

Enrico Letta era assente, al suo posto è stato delegato un rappresentante di seconda fila del Pd regionale, Irene Manzo, ex vicesindaco di Macerata. Però c'era Francesco Acquaroli, presidente della Regione in forza al vituperato partito di Fratelli d'Italia. La perfetta metafora del buonismo di convenienza del Pd.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di maxxena maxxena
5 Ott 2022 - 11:05
@Paolo_Trevi , concordo in toto sull'educazione.
Mostra tutti i commenti (68)
Avatar di mortimermouse mortimermouse
4 Ott 2022 - 10:15
un perfetto esempio delle differenze di comportamento tra destra e sinistra! non siamo certo uguali! :-)
Mostra risposte (8)
Avatar di Nicola48ino Nicola48ino
4 Ott 2022 - 10:48
@mortimermouse ormai le elezioni sono passate ed è meglio fare cadere un assordante silenzio sulle stupidaggini che hanno detto. iin questi mesi i pidioti
Avatar di zallone48 zallone48
4 Ott 2022 - 11:28
@Nicola48ino Bravo ora pensi alle cose serie che hanno detto i suoi araldi: flat tax, quota 100, 1000€ pensioni minime, sforamento di bilancio, pagamento degli aumenti delle bollette, ecc. Trovi lei e i suoi i fondi necessari per queste cose serie.
Avatar di Andreas Andreas
4 Ott 2022 - 11:53
@Nicola48ino
Io non sono d'accordo.

Avrà notato che negli ultimi decenni si è affermata la cultura della diffamazione continua. Come non ricordare l'insistenza del giornalista D'Avanzo?

Questo stile di far giornalismo ha avuto tra i suoi padri fondatori Eugenio Scalfari, e ha fatto proseliti in quasi tutti i media.

Che ora adottano questo metodo con sistematica quotidianità (avrà letto Repubblica o Stampa negli ultimi 3 mesi? io l'ho fatto a fatica, ma per dovere di sapere cosa c'è nelle teste altrui).
Quindi non è questione di essere in campagna elettorale.

Va fatta per converso un'azione minuziosa e martellante di smascheramento delle bugie e delle ipocrisie della sinistra.
Non per distruggerla, tutt'altro! Per avere un secondo competitor al governo italiano, perchè quando c'è pluralismo alla fine qualcosa di buono esce, da una e dall'altra parte. Avere un avversario all'altezza, stimola chiunque a migliorarsi per vincere la partita.
Avatar di Nicola48ino Nicola48ino
4 Ott 2022 - 12:20
@zallone48 almeno abbiamo parlato di cose che servono agli italiani,voi invece dl Zan ius soli ius scuola e gender lgbtsuvz e altre amenità,.Pallone anche io sono del 48 e non ho mai visto il PCI come adesso in basso come idee e abbandono della povera gente,la falce e il martello arrugginiti in mezzo ai ferri vecchi.
Avatar di bonoitalianoma bonoitalianoma
4 Ott 2022 - 12:38
@Andreas ... concordo se qualora non ci fossero i proditori che ti pugnalano alle spalle. Ossequi.
Avatar di marino66 marino66
4 Ott 2022 - 13:14
@zallone48 Consiglio a lei a ai suoi amici Piddini di vedersi per 48 ore di seguito tutti i discorsi di Berlinguer. Magari imparate qualcosa. (come essere veramente di sinistra)
Avatar di Andreas Andreas
4 Ott 2022 - 14:17
@zallone48
io oggi sto peggio di 10 anni fa, e sono un 'privilegiato' con 2 stipendi che entrano in casa.

Quindi, DI CHE STAI PARLANDO? delle politiche fallimentari del pd intuisco.
Avatar di accanove accanove
4 Ott 2022 - 17:04
@marino66 io ho apprezzato e condivido il post di @Andreas , se la politica oggi è quella che vediamo è perchè è venuta a mancare una parte delle fazioni, la sinistra che in Berlinguer ,come lei ha opportunamente scritto, ha avuto uno dei massimi esponenti ma... allora rappresentavano qualcuno, delle aspettative, degli interessi ed agivano politicamente in un certo modo, oggi nessuno si riconosce in loro se non loro stessi per il potere, da qui i metodi scalfariani di demolizione dell'avversario a mezzo diffamazione, questo...in democrazia non va bene perchè viene a mancare un reale ed intelligente contradditorio veicolo di evoluzione che potrebbe anche rappresentare un alternanza
Avatar di giolio giolio
4 Ott 2022 - 10:29
Poi si meravigliano se votiamo partiti seri
Avatar di bandog bandog
4 Ott 2022 - 10:36
per questo, non si è neanche ricordato dell'assassinio e tentato assassinio di Monteforte Irpino!!! ahh giò, lì l'omicida era una risorsa!
Avatar di Trefebbraio Trefebbraio
4 Ott 2022 - 10:39
Le elezioni sono finite. Non serve più mettersi in mostra.
Avatar di uberalles uberalles
4 Ott 2022 - 10:42
Ovvio che Letta non poteva essere presente: doveva concimare il "campo largo" con le sue promesse insulse e bugiarde. Un po' come il (fu) premier Konte quando, in occasione della sua visita ai terremotati, fissò un appuntamento, a fine giornata, con una anziana che si lamentava dello stallo nell'erogazione degli aiuti. Qualcuno sa come sia andata a finire anche questa bugia ad uso (& getta) dei sx? La povera signora credo che sia ancora in attesa di essere visitata dal Konte premier....
Mostra risposte (3)
Avatar di zallone48 zallone48
4 Ott 2022 - 11:29
@uberalles Almeno un poco di decenza, pensi alle falsità elettorali dei suoi.
Avatar di Ruggerolivi Ruggerolivi
4 Ott 2022 - 12:55
@zallone48 E' tutto da provare che "Dicano falsità". LA cosa certa e' che il PD e il suo rappresentante sono quello che vediamo.....
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
4 Ott 2022 - 13:17
@zallone48 …te la cavi con poco kompagno…era meglio se tornavi giallone
Avatar di Paolo_Trevi Paolo_Trevi
4 Ott 2022 - 11:00
E basta dare contro a questo pover uomo, è distrutto, ha perso il campo largo, ha perso le elezioni, ha perso il posto di segretario, ha fallito come premier prima, ha fallito come front runner di sinistra adesso, ha pure perso la faccia... cerchiamo di non infierire e speriamo resti ancora al suo posto, fino a quando lui sarà al comando del Pd la destra non ha nulla di cui preoccuparsi, e comunque se non è andato al funerale di Ogurchukwu, è perché sta vivendo da oltre una settimana quello del suo partito, non può presenziare a tutti e due.
Mostra risposte (5)
Avatar di legal66 legal66
4 Ott 2022 - 12:13
@Paolo_Trevi ma aveva gli occhi della tigre
Avatar di Giancarlo09 Giancarlo09
4 Ott 2022 - 14:33
@Paolo_Trevi Commento fantastico, sto ancora ridendo.
Avatar di Paolo_Trevi Paolo_Trevi
4 Ott 2022 - 15:21
@Giancarlo09

la ringrazio, immagino Letta nei suoi uffici con un foglio da disegno bianco e tutti i pennarelli sul tavolo, intento a studiare il nuovo logo del pd qualcosa che convinca gli elettori di destra a spostarsi a sinistra, un nuovo nome, perché per lui è sufficiente cambiare etichetta per trasformare un vino nel cartoccio in champagne, poi all'estero ridono di noi.
Avatar di SonoIlMigliorediTutti SonoIlMigliorediTutti
4 Ott 2022 - 16:17
@Paolo_Trevi : scusi, se lei fosse uno straniero all'estero, non riderebbe di noi??
Avatar di Paolo_Trevi Paolo_Trevi
4 Ott 2022 - 16:41
@SonoIlMigliorediTutti

non solo, proverei anche un certo odio, abbiamo il paese più bello del mondo, cibo fantastico e tradizioni ormai millenarie, il 75% dell'arte presente al mondo, il resto lo hanno fregato durante le guerre, paesaggi stupendi, e siamo con le pezze al ... più che ironia mi starebbe sulle scatole vedere uno spreco di questo tipo.
Avatar di filder filder
4 Ott 2022 - 11:10
Passata la festa gabbatu lu Santu
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
4 Ott 2022 - 11:13
BarzelLetta è capace di promettere e di.....mancare....anche al suo di funerale ! Intanto ha accuratamente preparato e partecipato al funerale del PD & C. ......
Avatar di emmepi1 emmepi1
4 Ott 2022 - 11:14
era occupato ad inviare curriculum ai suoi amici francesi dopo le batoste che ha preso dagli elettori e quelle che prenderà dai suoi ex amici pdioti.
Avatar di SonoIlMigliorediTutti SonoIlMigliorediTutti
4 Ott 2022 - 11:31
si sarà scaricata la batteria elettrica del pullmino, perdonatelo, non sa come funziona.
Avatar di SonoIlMigliorediTutti SonoIlMigliorediTutti
4 Ott 2022 - 11:45
è okkupatissimo apreparare quello del pd
Avatar di SonoIlMigliorediTutti SonoIlMigliorediTutti
4 Ott 2022 - 11:46
sì sarà perso, avrà dato l'indirizzo sbagliato in googlemaps...
Avatar di hectorre hectorre
4 Ott 2022 - 12:03
“parteciperò”, uno spot elettorale gratuito…poi la triste e squallida realtà, vergognoso.
Avatar di primulanonrossa primulanonrossa
4 Ott 2022 - 12:05
^(°@°)^ letta , basta così hai già detto tutto non devi aggiungere altro
Avatar di SonoIlMigliorediTutti SonoIlMigliorediTutti
4 Ott 2022 - 12:06
ci avrà ripensato...
Avatar di SonoIlMigliorediTutti SonoIlMigliorediTutti
4 Ott 2022 - 12:13
si è impegnato ad imparare (almeno) il nome, che ha pronunciato con una leggera titubanza iniziale, diamoglinen atto, però se gli chiedete adesso chi era "Alika" sicuramente non saprà rispondervi. Detto questo, perchè si permette di chiamare per nome una persona adulta deceduta che nemmeno conosceva?? Perchè non lo nomina come "Sig. Ogurchukwu"? Troppo difficile da nominare o solita supponente superiorità?? tanto era solo un ambulante immmigrato....?!?!?
Avatar di adry_ronny adry_ronny
4 Ott 2022 - 12:17
Vendesi zappa larga, nuova, comprata appositamente per campo largo, mai usata.
Avatar di Giorgio5819 Giorgio5819
4 Ott 2022 - 12:38
L'affidabilità del personaggio...
Avatar di Nicola48ino Nicola48ino
4 Ott 2022 - 12:44
Il giornale::siete sfacciatamente filo pidioti.
Avatar di Ruggerolivi Ruggerolivi
4 Ott 2022 - 12:56
Vendesi pulmino elettrico causa trasferimento all' estero....
Avatar di Happy1937 Happy1937
4 Ott 2022 - 13:12
Letta: la bugia è la sua cifra
Avatar di marino66 marino66
4 Ott 2022 - 13:18
ma nooo! cosa dite ? lui voleva andarci , ma il bus elettrico si è scaricato a metà strada!
Avatar di ron ron
4 Ott 2022 - 13:20
Se il PD non smette di seguire certi leader finirà presto .Forse le nuove generazioni di sinistra dovrebbero leggere i libri di Gianpaolo Pansa per capire la storia se voglio essere una sinistra moderna senza odio, dovrebbero leggere il riformista anziché Re dovrebbero leggere Rampini per capire il mondo moderno ed ascoltare Cacciari gente si di sinistra ma intellettualmente onesti che parla no di contenuti non di odio per l'avversario come ha fatto Letta e compagnia bella dell'attuale PD
Avatar di Links Links
4 Ott 2022 - 18:11
@ron Condivido tutto. Non c'è ancora nei votanti PD, la conoscenza della storia. Di conseguenza la campagna dei vari responsabili non può togliersi il macigno. Fra le letture, Il partigiano - Fenoglio. La vera storia, dei partigiani azzurri e rossi.
Avatar di Darth Darth
4 Ott 2022 - 13:52
"A campagna elettorale finita".

E qui ci sono già tutte le informazioni che servono...
Avatar di Paolo_Trevi Paolo_Trevi
4 Ott 2022 - 14:14
Renzi e la Boschi avevano promesso che qualora avessero perso il referendum avrebbero mollato la politica, Boldrini e Mattarella a reti unificate rilasciarono una solenne promessa ai terremotati :"Non vi lasceremo soli", adesso Letta... non vorrei che a sinistra la promessa sia solo di facciata, prima danno garanzie e poi si smentiscono da soli... bella gente.
Avatar di PANDORINO62 PANDORINO62
4 Ott 2022 - 14:48
So che nelle fiabe

Succede sempre che

Su un cavallo bianco

Arriva un principe

E porta la bella al castello

Si sposano e sarà

Amore per l'eternità

Solo che la vita

Non è proprio così

A volte è complicata come una

Lunga corsa a ostacoli

Dove non ti puoi ritirare

Soltanto correre

Con chi ti ama accanto a te

Nella buona sorte e nelle avversità

Nelle gioie e nelle difficoltà

Se tu ci sarai

Io ci sarò

Io ci sarò

Giuro ti prometto

Che io mi impegnerò

Io farò di tutto però

Se il mondo col suo delirio

Riuscirà ad entrare e far danni

Ti prego dimmi che

Combatterai insieme a me

Nella buona sorte e nelle avversità

Nelle gioie e nelle difficoltà

Se tu ci sarai

Io ci sarò

Io ci sarò

Nella buona sorte e nelle avversità

Nelle gioie e nelle difficoltà

Se tu ci sarai

Io ci sarò

Io ci sarò
Avatar di Links Links
4 Ott 2022 - 18:02
@PANDORINO62 Succede a volte che non ci sia accanto o di fianco un amore con cui condividere gioie, difficoltà, combattere, ecc. Però carina la poesia, mi ricorda la giovinezza.
Avatar di furibondo furibondo
4 Ott 2022 - 14:49
Letta si è smarrito nel "Campo Largo" e non si orizzonta più. Almeno a Parigi, con una ottima rete di trasporti metropolitani, gli basterebbe seguire le indicazioni e i cartelli per non smarrire la via. Ma nel suo campo largo c' è il vuoto, e lui sta girando, appunto, a vuoto.
Avatar di Boxster65 Boxster65
4 Ott 2022 - 15:05
Tipico sinistro. Mai fidarsi di quella gentaglia, per loro la parola data vale meno di zero!
Avatar di snow.white snow.white
4 Ott 2022 - 15:23
Ma signori, la campagna elettorale era finita ormai. Di cosa vi meravigliate? hahah
Avatar di mneme mneme
4 Ott 2022 - 15:26
Ma che vi frega di Letta, mica lo avete votato, chi lo ha votato deve indignarsi. A voi che ve frega. Pensiamo al prossimo governo votato dalla stragrande maggioranza di questa chat e che mantenga le promesse fatte. L'opposizione farà l'opposizione il governo farà il governo e farà i fatti.
Avatar di Renato07 Renato07
4 Ott 2022 - 15:26
E' bravo solo a sventolare la bustarella del reddito..ad altro non serve..

Poveretti coloro che pendono dalle sue minc..ehm, labbra...
Avatar di Paolo_Trevi Paolo_Trevi
4 Ott 2022 - 15:34
Letta è in attesa di conoscere l'esito dell'ultimo sondaggio, dopo pancetta o guanciale ha lanciato un nuovo quesito agli italiani: "Come torno a Parigi? In treno o in aereo?"
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
4 Ott 2022 - 16:33
@Paolo_Trevi 15,34 - come torna a Parigi ? Lo accompagno io !
Avatar di zelota70 zelota70
4 Ott 2022 - 15:40
Dovete capirlo poveretto, so' promesse che si fanno prima delle elezioni e solo se portano voti. I voti non ci sono stati.
Avatar di Paolo_Trevi Paolo_Trevi
4 Ott 2022 - 15:42
"una mattina mi sono svegliato... o Letta ciao Letta ciao Letta ciao ciao ciao..." dai cantiamo tutti insieme...
Avatar di Paolo_Trevi Paolo_Trevi
4 Ott 2022 - 15:49
Letta deve aver pensato che dal campo largo al campo santo è un attimo... prima che il funerale lo facciano a lui si è tenuto distante...
Avatar di SonoIlMigliorediTutti SonoIlMigliorediTutti
4 Ott 2022 - 16:12
"Andarci. Non andarci. Scegli". Lui ha scelto.
Avatar di SonoIlMigliorediTutti SonoIlMigliorediTutti
4 Ott 2022 - 16:19
si è perso nel campo largo, troppo largo per lui, mentre era alla ricerca di gigino demejo, improvvisamente ed inspiegabilmente sparito senza dare notizia alcuna.
Avatar di Links Links
4 Ott 2022 - 17:20
Irene Manzi, non Manzo, è una donna, non un rappresentante di seconda fila del Pd regionale, vicesindaco delegato.

"Una rappresentante delegata"
Mostra risposte (2)
Avatar di zelota70 zelota70
4 Ott 2022 - 17:37
@Links Un sindaco già non è granché, un vicesindaco, maschio o femmina, lo definiresti rappresentante di prima fila?
Avatar di Links Links
4 Ott 2022 - 17:56
@zelota70 Ho evidenziato il maschile invece del femminile.
Avatar di TORRENERA TORRENERA
4 Ott 2022 - 17:39
Solo per comunicarvi che la campagna elettorale è finita, ci sono state le elezioni e ha vinto il centrodestra. Potete interrompere la propaganda farlocca.
Avatar di hectorre hectorre
4 Ott 2022 - 19:00
@TORRENERA tu invece puoi continuare con i maalox
Avatar di Paolo_Trevi Paolo_Trevi
4 Ott 2022 - 17:46
Dai inutile stare qui a recriminare, Letta darà spiegazioni sufficienti sulla sua assenza, probabilmente avrà avuto impegni più importanti, in fin dei conti quando si è in politica numerosi sono gli appuntamenti in cui è richiesta la presenza del segretario di partito dimissionario e perdente alle elezioni, figura di spicco senza dubbio, cosa volete che sia un funerale di una vita strappata rispetto allo studio del nuovo logo, del nuovo nome, della sede del nuovo congresso, e via dicendo...
Avatar di Links Links
4 Ott 2022 - 18:15
Ci sono commenti davvero spiritosi !!! Grandi
Avatar di Paolo_Trevi Paolo_Trevi
4 Ott 2022 - 18:24
@Links

bisogna pur compensare con la tristezza di uno che promette la sua presenza a un evento importante, almeno per lui, e poi si rimangia la parola.
Avatar di Paolo_Trevi Paolo_Trevi
4 Ott 2022 - 18:21
da uno che è rimasto fermo al calendario del ventennio, vi aspettate che si presenti a un appuntamento di una settimana dopo?
Avatar di maxxena maxxena
4 Ott 2022 - 18:24
Mah, a me Letta è simpatico come una manciata di sabbia dentro gli slip, ma tutto sommato penso che sarebbe ora di cambiare il tipo di informazione che ci viene proposta in modo bipartisan e civile. Il rapporto con la morte, le celebrazioni dei funerali ecc ecc, è sempre un fatto ultrapersonale sul quale non si dovrebbe disquisire più di tanto. Il peccato originale rimane sempre quello di "sfanfarare" sui social ogni movimento ed ogni pensiero, rendendoli così di pubblico dominio.

Come già scritto in più occasioni, viva la comunicazione , ma ,una vita con più realtà e meno "social", probabilmente ci farebbe vivere tutti meglio e con meno rabbiosità.
Mostra risposte (2)
Avatar di Paolo_Trevi Paolo_Trevi
4 Ott 2022 - 18:31
@maxxena

concordo con quanto scrive, ma se uno parla di comunità unita, mostra empatia per una famiglia che ha perso un padre, di rispetto dei valori, insomma non è che non ti presenti al varo di una nave e al massimo chiedi alla Contessa Serbelloni Mazzanti vien Dal mare di prendere il tuo posto, almeno scrivi due righe e scusati, si chiama educazione, che comunque anche in campagna elettorale ha sempre dimostrato di non conoscere, vedi il suggerimento di incipriarsi detto alla Meloni.
Avatar di maxxena maxxena
5 Ott 2022 - 11:05
@Paolo_Trevi , concordo in toto sull'educazione.
Accedi