Savona vuole la Turchia nella Ue. Scoppia il caos, barricate di Fdi

Savona: "Ankara è un interlocutore fondamentale". Il documento depositato in parlamento. La Meloni a Salvini: "Non si resta al governo con chi vuole islamizzare l'Europa"

Savona vuole la Turchia nella Ue. Scoppia il caos, barricate di Fdi

Il documento porta la firma di Paolo Savona. E prevede l'allargamento dell'Unione europea all'area dei Balcani Occidentali e, soprattutto, alla Turchia. Un'idea che, appena è stata pubblicata dalla Stampa, ha subito scatenato una strenua opposizione da parte di Fratelli d'Italia. Giorgia Meloni ha, infatti, chiesto a Matteo Salvini di far ritirare subito la relazione e di chiedere un chiarimenti politico: "Non si resta al governo con chi vuole islamizzare l'Europa".

Il documento La partecipazione dell'Italia all'Unione europea. Relazione programmatica è stato depositato da Savona in parlamento e apre uno scenario che rischia di creare nuove fratture nell'esecutivo. Le prime barricate all'idea di far entrare la Turchia nell'Unione europea sono state alzate dai parlamentari di Fratelli d'Italia. Ma all'interno dello stesso governo i leghisti non hanno mai appoggiato l'idea di far mettere piede al Sultano Recep Tayyip Erdoğan nei palazzi del potere europeo. Non più tardi di qualche settimana fa, come ricorda la Stampa, proprio Salvini aveva accusato il Consiglio d'Europa di non aver mai mosso un dito quando a Strasburgo si parlava di annoverare tra i Paesi membri anche la Turchia che, aveva detto in quell'occasione, "non sembra un faro di democrazia e diritti". "Aprire le porte dell'Europa alla Turchia è escluso - aveva poi spiegato il leader leghista in una intervista - abbiamo già abbastanza problemi di integrazione per far entrare in casa nostra questo Cavallo di Troia".

Savona sta per lasciare il ministero per gli Affari europei. Nelle prossime ore traslocherà in Consob. Prima di andare via, però, ha lanciato una proposta che mette in imbarazzo l'intero esecutivo (leggi il documento). Perché, pur ammettendo "tutte le difficoltà" dell'operazione, l'economista vede il governo di Ankara come "un interlocutore fondamentale" per Bruxelles su "sicurezza" e "politica regionale" nel Medio Oriente, nel Golfo e persino "in quadranti più distanti, come il Corno d' Africa". Non è la prima volta che il tema di allargare l'Unione europea alla Turchia viene messo sul tavolo. Ma il capogruppo di Fratelli d'Italia in Commissione Esteri della Camera, Andrea Delmastro, vuole andare a fondo per capire se questa è la posizione ufficiale del governo Conte.

"È la solita manina o siamo in presenza di un atto di sottomissione?", si chiede. E invita Salvini a fermare "questo atto di islamizzazione dell'Europa". "Altrimenti - promette - ci penseremo noi: piuttosto ci incateneremo in Parlamento per difendere la nostra civiltà".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di VittorioMar VittorioMar
1 Mar 2019 - 08:22
..provvedimento tardivo !!..forse non vi siete accorti che i turchi hanno acquisito ATTIVITA' Italiane...MARCHI Italiani...e qualche PORTO ITALIANO ???
Mostra tutti i commenti (91)
Avatar di steacanessa steacanessa
28 Feb 2019 - 12:44
Poveri noi. Anche uno che sembrava possedere un minimo di buon senso vuole l’invasione islamica.
Avatar di giosafat giosafat
28 Feb 2019 - 12:48
Basta buttare il documento nel cestino e Savona fuori dalle balle. Problema risolto.
Avatar di SpellStone SpellStone
28 Feb 2019 - 12:52
Mi sta simpatico Savona.. ma a breve sara' nella consob.. siamo un po' in zona cesarini con le cose europee....
Avatar di agosvac agosvac
28 Feb 2019 - 12:53
Forse è l'età che incalza, ma questa ultima dichiarazione di Savona non mi sembra del tutto "normale". Forse Savona ha dimenticato la storia: la Turchia di erdogan è una Turchia che vorrebbe ripristinare il vecchio impero ottomano che contro l'Europa ha sempre combattuto per secoli. Non ci si può mettere in casa il nemico!!! Diverso sarebbe se la Turchia fosse rimasta quella che voleva Ataturk. Ma il sogno di Ataturk lo ha distrutto erdogan!!!
Avatar di adl adl
28 Feb 2019 - 12:55
Ma scusate ora che la Merkel è duramente attaccata da Trump, per la troppa vicinanza alla Russia, noi proponiamo ad Eurabia di spalancare le porte al Califfo ???!!!
Avatar di computerinside computerinside
28 Feb 2019 - 12:56
Idiota ! Vuole dare libero accesso a 100 milioni di musulmani in Europa...
Avatar di Cantor Cantor
28 Feb 2019 - 12:56
Siamo rimasti fregati già una volta, perorando a suo tempo, in tutte le cancellerie europee, l'ingresso nell'UE della Spagna. Che si è rivelata la serva ubbidiente ed opportunista di Francia e Germania, non certo l'alleata che l'Italia sperava. Far entrare la Turchia significa solo cedere la residua influenza italiana nell'UE ad un Paese ben più coeso, nazionalista ed armato del nostro. L'ennesima zappa sui piedi italica. Ma che malattia abbiamo, in questo paese??
Avatar di giancristi giancristi
28 Feb 2019 - 12:58
Manco morti! La Turchia in UE non deve entrare. Savona non è più ministro e il suo parere conta zero! Quando va in pensione questo balordo? Fa solo danni!
Avatar di giovinap giovinap
28 Feb 2019 - 13:01
in italia abbiamo già troppe mafie, non ci serve anche quella turca di strada e quella turca di stato che fa capo a erdogan!
Avatar di emmepi1 emmepi1
28 Feb 2019 - 13:02
ormai è sempre più che evidente che fra Lega (con tutti i cedimenti di Salvini ai 5s) e Fdi , alle prossime votazioni sarebbe cosa buona e giusta votare per la Meloni che è l'unica che dà affidamento alla difesa del nostro Paese. ciao ciao Salvini
Avatar di £iTaGlianoVero.. £iTaGlianoVero..
28 Feb 2019 - 13:06
vuole la Turchia in N€UROLANDIA, come belluscone?
Avatar di Memphis35 Memphis35
28 Feb 2019 - 13:07
Urgente un'angiografia cerebrale. A una certa età...
Avatar di navigatore navigatore
28 Feb 2019 - 13:19
chissà cosa è stato promesso o dato, da Erdogan a Savona ??per niente non si fa niente, e l' avidità dell' uomo, non ha limiti,lo credevo una brava persona, ma si sta rivelando un essere spregevole
Avatar di nerinaneri nerinaneri
28 Feb 2019 - 13:20
...non capite la tattica: distruggere l'europa, farla implodere...
Avatar di 27Adriano 27Adriano
28 Feb 2019 - 13:20
Savona non era l'esperto economista che si era accorto improvvisamente del debito italiano?? Adesso vuole la turchia?? A quando l'ospedale psichiatrico in una bella camicia di forza????
Avatar di Cicaladorata Cicaladorata
28 Feb 2019 - 13:27
Do la mia modestissima interpretazione di "Savona vuole la Turchia nella UE". Premesso che negli ultimi decenni la Turchia ha avuto una crescita industriale fortissima ed ha ordinato macchinari e prodotti vari all'Italia ed al resto dell'Europa. Consiglio di andare tutti su Wikipedia e leggersi lo schieramento che voleva abbattere il vincitore Hassad ed ha distrutto la Siria. Come fa Hassad a far ricostruire la Siria a questi bombaroli europei? Probabilmente a livelli governativi e politici si discute della ricostruzione e, probabilmente un capo commessa importantissimo sarà la Turkia che è stata neutrale con Hassad. Ora, come non leccare la Turkia se davanti c'è una crisi importante e stiamo concorrendo anche con la Francia e la Germania per rubarci gli ordini di lavoro? Però si deve chiedere a Savona se è un intuizione giusta o no.
Avatar di moshe moshe
28 Feb 2019 - 13:35
Concordo pienamente con Meloni, ma sono convinto che si tratti di un'idea personale di Savona, persona che ha dimostrato più volte di avere idee alquanto confuse ed in contrasto tra esse. Sono comunque fermamente contrario ad una ammissione della Turchia, paese musulmano, in una UE !!!
Avatar di tosco1 tosco1
28 Feb 2019 - 13:35
Savona ha perso crediilita' gia' da un po' di tempo,ora, con questa mossa impopria, priva di ogni tipo di motivazione, di riflessione di compatibilita'della Turchia con i nostri valori, l'ha addirittura affossata. Salvini,ora, fra il decreto sicurezza, la Tav e Savona, e' opportuno alzare bene le antenne, per ricevere un ottimo segnale e capire bene quello che sta accadendo.
Avatar di lorenzovan lorenzovan
28 Feb 2019 - 13:36
huiiiiiiiiii il guru leghista l'ha fatta fuori dal bulacco..ome diciamo noi che siamo nati a Genova..
Avatar di lorenzovan lorenzovan
28 Feb 2019 - 13:36
huiiiiiiiiii il guru leghista l'ha fatta fuori dal bulacco..ome diciamo noi che siamo nati a Genova..
Avatar di navajo navajo
28 Feb 2019 - 13:40
I Turchi, negazionisti del genocidio di ! milione e mezzo di Armeni (cristiani) e islamici, in Europa? Siamo alla follia pura.
Avatar di gianniverde gianniverde
28 Feb 2019 - 13:44
In questo governo stanno tutti vaneggiando.
Avatar di Azo Azo
28 Feb 2019 - 13:48
A norma GEOGRAFICA, la Turchia, avrebbe più diritti di Israele, ma vista la ideologia religiosa, è uguale ai nostri democristiani, i tesserati al "PCI", perciò proporrei di fare uno stato taks frie nel mediterraneo!!!
Avatar di Malacappa Malacappa
28 Feb 2019 - 13:52
La Turchia per l'amor di dio no,che gli passi la sbronza a Savona poi ne riparliamo
Avatar di -Alsikar- -Alsikar-
28 Feb 2019 - 13:54
(2)

Lo si è visto tre anni fa quando il grande leader turco 'azzerò' tutta la magistratura corrotta o deviata che a lui era sicuramente contraria. Della serie: potenza di un grande statista

che non guarda in faccia nessuno pur di far felice la maggioranza del proprio popolo.

E, quando si accenna alla felicità di un popolo, ciò significa una sola cosa: esaudire la volontà, finanche feroce, di quello stesso popolo. Si capisce perché la Meloni sia contraria. Mentre non si capisce se la Meloni sia in grado di apprezzare il secondo aspetto di cui ho accennato. Considerando la sua origine politica che, ai bei tempi andati, si fondava su una sana Reazione, teoricamente dovrebbe apprezzare. Anche molto.
Avatar di Luigi Farinelli Luigi Farinelli
28 Feb 2019 - 13:55
A quanto sembra, Savona è iscritto alla massoneria e la massoneria è sempre stata favorevole all'ingresso della Turchia nell'Ue, col fine di favorire il mondialismo e la disgregazione degli Stati nazione attraverso la creazione della cosiddetta società multiculturale. Sono amareggiato per questa conferma ma rientra nella logica di questi personaggi che debbono rendere conto non solo a se stessi ma alla congrega cui appartengono e che li utilizza per espandere le idee massoniche, ossia la creazione di ciò che ai tempi di Mazzini (massone pure lui) si chiamava "Repubblica Universale".
Avatar di kallen1 kallen1
28 Feb 2019 - 13:57
Savona, finita l'esperienza (inutile) ministeriale vatti a riposare in una casa di riposo per anziani e goditi gli ultimi anni che ti restano e lascia stare anche la Consob: riposati, farai meno danni!
Avatar di Prameri Prameri
28 Feb 2019 - 14:00
Sembrava che il Presidente Mattarella avesse sbagliato a rifiutare Savona... Ora ringrazio il Presidente della Repubblica. Prima di discutere di accettazione della Turchia ci sono da risolvere molti problemi di assetto interno, di costituzioni nazionali e soprattutto europea. Poi bisognerà pensare agli stati esterni. Savona è un altro che vuole sostituire gli italiani e gli europei con altra etnia? Prima dei soldi viene la famiglia, la patria e Dio.
Avatar di scapiddatu scapiddatu
28 Feb 2019 - 14:01
Perdindirindina!!!! Savona: NO. questa non me l'aspettavo!!!; caspita!, rallegramenti!!! E io che l'ho anche difeso a spada tratta più volte da queste pagine, soprattutto per le sue capacità intellettive. Cosa le succede? Semel in anno licet insanire
Avatar di ginobernard ginobernard
28 Feb 2019 - 14:04
che ??? un mio collega dice che va bene l'esperienza ... ma uno a 82 anni può avere veramente la lucidità e la energia per avere incarichi istituzionali di alta responsabilità ? lo chiedo eh ..
Avatar di QuoVadis QuoVadis
28 Feb 2019 - 14:04
Abbiamo capito il concetto di europa senza guerre: fare entrare i musulmani con il consenso dei massoni.

Difendiamo le terre che i nostri avi ci hanno consegnato a prezzo della loro vita!
Avatar di bettytudor bettytudor
28 Feb 2019 - 14:05
Quel documento è un imbroglio. Parla dei Balcani mettendo insieme paesi come la Serbia, la Bulgaria, la Romania o la Grecia, tutti cristiani e che per secoli hanno sofferto l’invasione turca e si sono opposti strenuamente all’avanzata musulmana in Europa, e stati come l’Albania, la Bosnia, la Macedonia e soprattutto la Turchia, che è il loro padre putativo, che son tutti musulmani. Quindi che scrivano dei documenti meno truffaldini e dicano chiaro e tondo che vogliono piazzare i musulmani nell’Unione europea. Che Savona vada via. Aveva ben ragione Mattarella a non volerlo al governo e l’Inghilterra a filarsela da una comunità invadente sempre meno europea e sembra più equivoca
Avatar di Nick2 Nick2
28 Feb 2019 - 14:05
In questo caso mi trovo d’accordo con Savona e, in precedenza, con Berlusconi. La Turchia ha un’importanza fondamentale nello scacchiere geopolitico mondiale. Qui siete accecati da un demagogo e vedete tutto il male in funzione di alcune migliaia di migranti, ma il gioco (si fa per dire) che si sta giocando è ben altro e di tutt’altra importanza. Qui c’è in ballo il controllo economico finanziario sul globo. Se la Cina dovesse mettere le mani sulla Turchia e sul Mediterraneo orientale, sarebbe la fine per l’Occidente. Ma la fine per davvero! Se ne accorgerebbero i settantenni che in questa sede insultano UE, Germania e Francia, ma che bellamente percepiscono una lauta pensione da 20 anni!
Avatar di HappyFuture HappyFuture
28 Feb 2019 - 14:11
Ma di cosa vi agitate? Pigliatutto un poco di bromuro. Il cavaliere ripristinato caldeggiato la Turchia in UE. Ma Erdogan non è mica fesso!
Avatar di Zagovian Zagovian
28 Feb 2019 - 14:11
Non comprendo questa buttata di Savona!Per me ha perso tanti punti!
Avatar di semelor semelor
28 Feb 2019 - 14:13
Eh no...... credevamo Savona con un po’ di sale in zucca! Adesso spunta la Turchia. NO NO NO e poi NO. Cosa c’entra la Turchia con lEuropa, si son sempre combattuti anche con la Russia . Centinaia di migliaia di turchi tutti giovani son pronti con la valigia in mano a partire x l’Europa. Mamma lì turchi.
Avatar di ginobernard ginobernard
28 Feb 2019 - 14:29
lo avranno minacciato ... plata o plomo. La globalizzazione passa anche per l'ingresso della Turchia nella UE. Ai globalisti interessa solo gestire il mondo ... non avere barriere ... un unico ordine mondiale.
Avatar di perseveranza perseveranza
28 Feb 2019 - 14:33
L'aver fatto entrare in Eu la Romania fu già grave errore. L'italia fu invasa da rumeni e si vedono frutti da cronaca nera
Avatar di perseveranza perseveranza
28 Feb 2019 - 14:34
Fu già grave errore entrata Romania. Fummo invasi da rumeni e i frutti si vedono da cronaca nera. Con Turchia sarebbe peggio
Avatar di titina titina
28 Feb 2019 - 14:34
Che c'entra la Turchia con noi europei? Cose turche.
Avatar di Marcello.508 Marcello.508
28 Feb 2019 - 14:41
Savona, vai in Consob, chiuditi nel tuo ufficio e fai quel mestiere che è molto più adeguato alla tua preparazione prevalentemente economica.
Avatar di Libertà75 Libertà75
28 Feb 2019 - 14:43
la Turchia? a che pro? dopo che hanno perso l'appoggio americano? C'è il rischio che dopo il Venezuela tocchi ai turchi
Avatar di -Alsikar- -Alsikar-
28 Feb 2019 - 14:43
Bisogna considerare e guardare l'attuale Turchia sotto due fondamentali aspetti. Il primo è l'aspetto religioso:

in questo caso la Turchia costituisce sicuramente un pericolo per quella parte di Europa, ancora grande, che voglia mantenere la propria cultura

fondata sul Cristianesimo. Invece il secondo aspetto sarebbe positivo per gran parte dell'Europa:

ovvero il pragmatismo turco, quanto meno quello alla 'Erdogan'.

(1ti)
Avatar di Sniper Sniper
28 Feb 2019 - 14:44
Io sono fermamente contro l'accesso della Turchia, pero`...Quelli di Savona sono gli stessi criteri secondo i quali la Turchia e` nella NATO. Per coerenza Salvini dovrebbe chiederne l'espulsione o far uscire l'Italia dall'Alleanza. ("Coerenza" e "Salvini" nella stessa frase e` dura eh?)
Avatar di Marcello.508 Marcello.508
28 Feb 2019 - 14:54
Battute a parte Savona non ha considerato a sufficienza la posizione "politica" della Turchia, il fatto che Erdogan non conosce il significato della parola democrazia. Il fine di un califfo musulmano è quello di adoperare l'economia per meglio invadere il mondo occidentale, quella parte del mondo chiamata dall'Islam "Casa della Guerra" (Dar al-Harb), territori non (ancora) sottoposti alla Sharia. Meglio starne alla larga.
Avatar di Mariopp Mariopp
28 Feb 2019 - 15:24
Mi sembra una buona notizia (a parte il pessimo governo attuale della Turchia). Questa nazione è sempre stata legata strettamente all'Europa (ricordiamoci che Istambul si chiamava Costantinopoli e che è stata una culla della cristianità).
Avatar di DRAGONI DRAGONI
28 Feb 2019 - 15:43
altra manodopera in svendita.
Avatar di 02121940 02121940
28 Feb 2019 - 15:59
Perché solo la Turchia? Perché non tutto il nord-Africa più Siria, Arabia Saudita, Iran ed Iraq? Evidentemente il tal Savona ignora come attualmente sia governata la Turchia e quale sia la sua storia recente, il sangue versato e le file di avversari politici incarcerati. Fatti che non sono avvenuti nell'altro secolo, ma recenti. Ormai la confusione regna nel regno di Grillo e Di Maio!
Avatar di timoty martin timoty martin
28 Feb 2019 - 16:06
Da suicidio! la Turchia maiiiii!
Avatar di ulio1974 ulio1974
28 Feb 2019 - 16:25
sì, ma vuole fare uscire l'italia....
Avatar di ulio1974 ulio1974
28 Feb 2019 - 16:26
concordo, a patto chel'Italia esca ed entri nell'UA (Unione Africana), a noi cetamente più consona.
Avatar di nando49 nando49
28 Feb 2019 - 16:32
Forse che l'età gioca brutti scherzi?
Avatar di ulio1974 ulio1974
28 Feb 2019 - 16:32
Sniper 14:44: mache cavolo dici?!!? La NATO è un'alleanza militare - che ulla a che vedere con culture, economie e società dei Paesi membri.

L'Unione Europea sì.

Cmq, per me ci potrebbe anche stare, ma solo se noi uscissimo dall#UE ed entrassimo nell'UA (Unione Africana), a noi più consona e nella quale, forse, ma dico forse, potremmo essere il Paese più potente, e non lo zimbello di tutti gli altri.
Avatar di do-ut-des do-ut-des
28 Feb 2019 - 16:39
I turchi portano avanti l'economia dello Stato del tabacco, chi fuma più di un turco! Due turchi.
Avatar di michele lascaro michele lascaro
28 Feb 2019 - 16:42
Una volta Savona, quando scriveva sul Giornale, era credibile. Ora, solo per farsi notare (sindrome che occorre a persone consapevoli del proprio decadimento), si esprime con un profluvio di fesserie.
Avatar di lorenzovan lorenzovan
28 Feb 2019 - 16:42
avete maledetto il povero Mattarella quando gli si oppose...e ora ne dite preste e corna...ma quando e' che diventerete adulti e responsabili ????
Avatar di fj fj
28 Feb 2019 - 16:47
Come risposta dobbiamo ribadire che la nostra identita' di Europei non e' negoziabile. Nessuno che non sia in Europa deve cercare di farne parte.
Avatar di jasper jasper
28 Feb 2019 - 16:48
Questo vecchio rincoglionito sofferente di demenza senile ed Alzheimer galoppante dovrebbe venir rinchiuso in qualche centro apposito e sedato profondamente.
Avatar di Mariopp Mariopp
28 Feb 2019 - 16:54
@02121940: "Ormai la confusione regna nel regno di Grillo e Di Maio". Indipendentemente dall'idea (che mi sembra buona), mi sembra che Savona sia in quota Lega. Perché tiri in ballo Grillo e Di Maio?
Avatar di Candidoecurioso Candidoecurioso
28 Feb 2019 - 16:57
Nella foto si vede, prima della Turchia, la scritta Balcani occidentali.

Bene Salvini, ricordati di non fare entrare in Europa nemmeno Bosnia, Kosovo e Albania, che son ogià più avanti nel percorso.

Erano la punta di diamante dell'Impero Ottomano contro l'occidente, i più fanatici da sempre, perché sempre a confronto con un'Europa cristiana che li surclassa sa secoli.

Sono tutti mussulmani radicali e spietati quanto i ceceni, e sembrano piccoli e indifesi, proprio come i Greemlins !
Avatar di alex274 alex274
28 Feb 2019 - 17:06
Questo è pazzo. Comunque allo stato attuale la Turchia non ha la minima possibilità di essere accettata nella UE.
Avatar di cesare caini cesare caini
28 Feb 2019 - 17:09
Ma mai e poi mai ! Diventeremmo L'Eurasia predetta dalla Fallaci !

Follia !
Avatar di Mariopp Mariopp
28 Feb 2019 - 17:10
La scusa dell'identità dell'Europa per rifiutare l'ingresso della Turchia mi sembra un po' debole. L'Europa è una unione economica, non è un oratorio cristiano. E' una possibilità per l'Europa di espandersi. Guardiamo alla Russia: nella Russia ci sono parecchi territori musulmani, ma Putin non si sognerebbe mai di rinunciare ad un territorio.
Avatar di Divoll Divoll
28 Feb 2019 - 17:16
Ho stima di Savona, ma questa idea sulla Turchia non l'ho capita proprio. Tanto varrebbe convertirci subito tutti all'islam, dell'Europa non resterebbe piu' nulla.
Avatar di indicazionediconfine indicazionediconfine
28 Feb 2019 - 17:17
Vogliamo sostituire l'Inghilterra con la Turchia??? Veramente non capisco. Di sicuro anche questo è un modo per CAMBIARE L'EUROPA. Poveri noi.
Avatar di lappola lappola
28 Feb 2019 - 17:18
Bravo Savona, ti facevo più "ricco" - Cosi oltre gli albanesi, i magrebini, i nigeriani i congolesi ecc.ecc. avremo anche li turchi... E per di più con diritto di ingresso senza permesso. Ma non eri uscito dal Governo? Ma che ti ha fatto male la cura?
Avatar di adl adl
28 Feb 2019 - 17:23
Premesso che un quasi ex ministro non può dettare linee strategiche di geopolitica di lungo termine, un attimo prima di andare a fare altro, bisogna considerare, ad onor del vero, che la Turchia è uno dei più potenti paesi Nato. La proposta di Savona è oscena anche se vista in funzione anti tedesca, perchè esporrebbe Salvini alla evidente seguente contraddizione: porti chiusi per tutti tranne che per i mamma li turchi. La vera domanda da farsi è che ci fa un governo sovranista nella Nato (18 mld l'anno), con la Turchia ???!!!!
Avatar di jasper jasper
28 Feb 2019 - 18:01
@Divoll:perchè convertirci all'Islam. Basterebbe diventare tutti agnostici o meglio atei dato che tutte le religioni sono solo superstizioni, favole, katzate idiote per ignoranti e incolti.Solo veri ritardati mentali possono credere a ciò che è scritto nei libri pù demenziali che sian o mai stati scritti come la Bibbia, i Vangeli, il Corano e gli Oroscopi. Robe da matti da legare.
Avatar di jasper jasper
28 Feb 2019 - 18:04
Se non sbaglio anche a Berlusconi frulla nella scatola cranica l'idea demenziale di far entrare la Turchia in Europa. Certi vecchi dementi dovrebbero venir rinchiusi e sedati profondamente. Non sanno più quello che dicono.
Avatar di jasper jasper
28 Feb 2019 - 18:05
Noi vogliamo Savona in Turchia.
Avatar di Adespota Adespota
28 Feb 2019 - 18:07
...e allora che dire di Imperia e di La Spezia, che hanno fatto un referendum su base volontaria e vogliono l' Azerbaigian e l'Albania nell'U.E...??....
Avatar di jasper jasper
28 Feb 2019 - 18:17
Ma non sarebbe meglio per tutti, compresi i suoi familiari, se Savona si trasferisse in Turchia e li si facesse sedare profondamente alla turca?
Avatar di jasper jasper
28 Feb 2019 - 18:19
Savona si dovrebe sottoporre ad una pratica di eutanasia così tanto per gradire.
Avatar di jasper jasper
28 Feb 2019 - 18:21
@SpellStone: guarda che a breve 'sto bischeraccio verrà interrato o cremato a seconda dei gusti.
Avatar di CarloLinneo CarloLinneo
28 Feb 2019 - 18:26
Cosa c'è di male a volere la Turchia nella UE? La voleva e forse la vuole ancora anche Berlusconi.
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
28 Feb 2019 - 18:40
I turchi sono in Europa da centinaia di anni, non dimentichiamo che l'impero ottomano e' arrivato fino al 1922 (solo un secolo fa). Attualmente in Europa vivono alcuni milioni di Turchi, principalmente in Germania, e sono perfettamente integrati. In Italia ne vivono circa 20 mila, e non mi risulta che abbiano mai creato problemi a differenza invece di albanesi, romeni, polacchi, slavi in genere ed immigrati africani. Comunque tranquilli, i turchi sono mediamente persone di buon livello culturale e non hanno l'ambizione di venire in un paese sottosviluppato ed ignorante come il nostro.
Avatar di pastello pastello
28 Feb 2019 - 18:55
Tu quoque, Savona, fili mi!
Avatar di salvatore40 salvatore40
28 Feb 2019 - 18:56
Avevo letto con interesse di Paolo Savona " Come un incubo e come un sogno"! Ora la triste verità : il sogno è svanito, resta l'incubo, e...io pago ( il libro ! ).
Avatar di Leonida55 Leonida55
28 Feb 2019 - 19:29
Assolutamente no. pericolosissimo.
Avatar di Leonida55 Leonida55
28 Feb 2019 - 19:32
@nerinaneri - è la tattica di voi comunsiti. Traditori dell'Italia e dell' Europa. State svendendo il tutto pensando d iprendere voti. invece state prendendo solo schiaffoni dal popolo. Viu dice niente sulle vostre scelte molto ottuse?
Avatar di nopolcorrect nopolcorrect
28 Feb 2019 - 19:40
In un'Europa già abbastanza divisa al suo interno vogliamo far entrare una Turchia che con i suoi 82 milioni di abitanti sarebbe il più grosso Paese della UE con il maggior numero di parlamentari europei? In un'Europa già troppo islamizzata vogliamo far entrare la Turchia? Solo uno scemo potrebbe proporlo, mi meraviglia che possa farlo un Savona.
Avatar di Gianni11 Gianni11
28 Feb 2019 - 19:47
La Turchia ma non la Russia? Savona e' arrivato di cottura. Bye bye.
Avatar di Scirocco Scirocco
28 Feb 2019 - 20:00
Se ad una certa età bisogna andare in pensione c'è un perché. La resa del cerebro diminuisce e si comincia a perdere colpi. Chiaramente uno che è nato nel 1936 non è più smart e fa queste uscite a dir poco demenziali. Mettiamo un tetto ai politici esattamente come ai comuni mortali Italiani : a 67 anni la carriera politica finisce e si va a giocare con i nipotini al parco.
Avatar di fisis fisis
28 Feb 2019 - 20:05
80 milioni (milione più, milione meno) di musulmani in Europa? Giammai.
Avatar di greg greg
28 Feb 2019 - 21:00
SAVONA - fai così, vai oltre Savona per un po verso ovest, arrivi a Ventimiglia, passi la frontiera e poi butti via il tuo passaporto e prendi la cittadinanza francese. Vedrai che con Macron andrai d'accordissimo
Avatar di Sniper Sniper
28 Feb 2019 - 21:04
ulio1974 - (Mi perdoni se le rispondo educatamente). Ma perche' secondo lei la mancanza di affinita` culturale non conta in un'alleanza militare? La NATO fa sforzi immani per cercare di apparire come una forza di difesa e di pace, la Turchia non e` esattamente il testimonial ideale in tale contesto.
Avatar di Marcolux Marcolux
28 Feb 2019 - 21:28
Andiamo bene!! da uscire dall'Europa a far entrare un Paese terrorista islamico. Questo è stato colpito dall'Alzheimer! Fulminante!!!
Avatar di killkoms killkoms
28 Feb 2019 - 21:50
vaneggia?
Avatar di alfredido2 alfredido2
28 Feb 2019 - 23:47
Che Ankara sia un interlocutore importante mi sembra giusto ; però la Turkia di oggi non è la Turkia liberale e deislamizzata che istaurò Ataturk .Herdogan ha cancellato ì principi di Ataturk e quindi mi pare pericolosissimo inserire Turkia in Europa fino a che c'è Herdogan.Savona forse non si è accorto che la Turkia ,purtroppo, è cambiata.
Avatar di brixia brixia
1 Mar 2019 - 08:01
ci mancherebbe anche questa.
Avatar di VittorioMar VittorioMar
1 Mar 2019 - 08:22
..provvedimento tardivo !!..forse non vi siete accorti che i turchi hanno acquisito ATTIVITA' Italiane...MARCHI Italiani...e qualche PORTO ITALIANO ???
Accedi