Se la parata militare diventa una "sfilata"

Il ministro Pinotti sulla manifestazione del 2 giugno: nessuna esibizione muscolare e soldati visti come cittadini che sfilano "non in quanto armati"

Se la parata militare diventa una "sfilata"

Non bastava Matteo Renzi in divisa a Herat. Ora interviene pure il ministro della Difesa Roberta Pinotti a spiegare che quella di ieri non è stata una parata di soldati, ovvero di uomini dotati di armi, ma una passeggiata di semplici "cittadini che sfilano (...) perché, avendo giurato fedeltà alla Repubblica, decidono di servire lo Stato, con un servizio difficile e impegnativo". Forse la Pinotti non ricorda, o non sa nemmeno chi sia, Matteo Vanzan, il lagunare ucciso in Iraq a soli 23 anni "dopo 30 ore di servizio continuo alla base e con il fucile ancora in mano", come ricorderà Enzo, il padre del ragazzo. È vero, quel ragazzo aveva giurato fedeltà alla Repubblica, ma l'aveva giurata anche al suo reggimento e alla sua arma, senza la quale non avrebbe potuto svolgere il proprio servizio.

Il ministro precisa poi come i marò siano stati ricordati dal governo durante la parata. Una balla colossale. È stato lo speaker a ricordare, mentre sfilava il terzo reggimento della Brigata Marina "san Marco", che quello era il reggimento di Massimiliano Latorre e Salvatore Girone.

E proprio Latorre, in Italia per convalescenza, non è stato invitato dal governo ad assistere alla parata. Lo ha fatto a Taranto, con umiltà e senza chiedere nulla a questo governo che non sa e non può dargli nessuna sicurezza.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di marcomasiero marcomasiero
4 Giu 2015 - 08:26
e questa sarebbe il ministro della Difesa ??? mala tempora currunt !!! e generali ed ammiragli purtroppo negli altissimi gradi sono gestiti dal potere politico e non da quello militare per cui i "rompico***oni" vengono tenuti a mollo in incarichi di secondo piano !!!
Mostra tutti i commenti (22)
Avatar di VittorioMar VittorioMar
3 Giu 2015 - 11:56
..in altra sfilata del 2 Giugno qualcuno ebbe a dire:CHE SPRECO!!
Avatar di gian paolo cardelli gian paolo cardelli
3 Giu 2015 - 11:57
Buffona comunista.
Avatar di Zizzigo Zizzigo
3 Giu 2015 - 12:12
L'anno prossimo li faranno sfilare in Armani o Dolce e Gabbana? Ma perché si chiamano ancora FORZE ARMATE? Il ministro della difesa ritiene che l'Italia, nel caso, invece delle armi, dovrebbe usare mazzi di rose, rigorosamente senza spine, o margherite o che altro?
Avatar di griso59 griso59
3 Giu 2015 - 12:13
Siamo ritornati agli sfarzi di un tempo dopo anni di sobrieta' perche' ora siamo fuori dalla crisi. Ma questi sono matti questi ci prendono per il cxxo.
Avatar di plaunad plaunad
3 Giu 2015 - 12:22
Che la PInotta si dimetta subito !
Avatar di opinione-critica opinione-critica
3 Giu 2015 - 12:26
Pinotti ha fatto la sua passerella, dispiace che i militari non la contestano per le buffonate che dice. Va bene che dobbiamo perdere tutte le guerre e lasciare nel mondo cadaveri di soldati italiani senza ricevere neppure un grazie da chi viene protetto. Avere un ministro della difesa che nega l'identità ai soldati è da manicomio.
Avatar di semovente semovente
3 Giu 2015 - 12:29
La minestra della difesa sappia che i Soldati Italiani sfilano in parata e non passeggiano come donzelle o trans. Lei non ha ancora focalizzato che ha a che fare con uomini con le palle sotto e non educande o seminaristi. Si dia una svegliata. Con queste idee alla prossima occasione invece delle virili marce militari mettete il valzer delle candele senza prevedere però la partecipazione dei Soldati.
Avatar di Edda Buti Edda Buti
3 Giu 2015 - 12:36
Ma i miei connazionali si rendono conto in quali mani ci hanno lasciato? La sinistra indegna che in 3 occasioni ci ha fatto s-governare da monti letta renzi. Quelli che vogliono solo il bene di banche merkel clandestini e non degli Italiani.
Avatar di daniperri daniperri
3 Giu 2015 - 12:42
Questa gente non solo è senza amor patrio, è proprio vuota dentro, è il campione della mentalità nichilista, del relativismo. Loro sono i "cittadini del mondo", che è come dire del niente. Cosa mi interessa veder sfilare dei cittadini con la divisa? Vergogna! Che risparmino i soldi se il loro criterio è questo.
Avatar di gianniverde gianniverde
3 Giu 2015 - 12:51
I komunisti detestano le FFAA fino a quando non sono saldamente al potere,poi diventano indispensabili per mantenerlo.!
Avatar di michele lascaro michele lascaro
3 Giu 2015 - 12:51
Sì, questa non è stata una parata, ma una passeggiata, fatta tale dal nostro governo "buonista", anzi masochista all'eccesso. I nostri militari, che Dio li protegga, non sono da meno a quelli delle altre nazioni. Ma, in quanto a parata. consiglio, ai componenti di questo governo, di vedersi le parate militari russe e francesi, tanto per restare nel nostro disgraziato continente, e di fare il paragone tra il nostro atteggiamento remissivo e la baldanza e l'orgoglio altrui.
Avatar di viktor-SS viktor-SS
3 Giu 2015 - 12:59
Il ministro femmina non ha tutti i torti; in confronto appa parata di Mosca, la nostra è una passeggiata di buontemponi che sfilano davanti a una manica di abusivi.
Avatar di Tuthankamon Tuthankamon
3 Giu 2015 - 13:00
Che peccato avere questa classe politica alle spalle (...). Tra l'altro 68ini e discendenti di 68ini! Le Forze Armate sono cosi' invise a certi settori che le vorrebbero abolire! Il lupo perde il pelo ma non il vizio!
Avatar di viktor-SS viktor-SS
3 Giu 2015 - 13:01
Il ministro femmina preferisce il ghei praid evidentemente.
Avatar di alasnairgi alasnairgi
3 Giu 2015 - 13:35
Notizia di questi giorni:ora c'è qualche deficente che propone una legge,proprio una legge, per abolire l'esercito armato da trasformare in servizio civile(disarmato). Con quello che sta succedendo alle porte di casa nostra!!!!! La coglionaggine al potere!!!!!!!!!
Avatar di woman woman
3 Giu 2015 - 14:51
Ieri la casta cattocomunista con grande sfarzo di toilettes e autoblu ha celebrato se stessa e la sua totale presa del potere, che trova la consacrazione definitiva nell'appropriarsi dell'esercito.
Avatar di pediculus pediculus
3 Giu 2015 - 15:03
Infatti,...non è questo l'esercito che questa gente al governo ha in mente ?

Un esercito così serve alla Caritas per fare opere di bene in terra e sul mare ed al PD (ex PCI) per sfoggiare il proprio internazionalismo comunista-pacifista.

Ma la storia non è ancora finita e ne vedremo di belle.

Viva l'Italia comunque !
Avatar di MARCO 34 MARCO 34
3 Giu 2015 - 15:26
Non ho visto la "sfilata". Mi reputo fortunato!!
Avatar di pastello pastello
3 Giu 2015 - 17:06
E pensare che anche stavolta un sacco di gente non è andata a votare. Che tristezza.
Avatar di Marcventur Marcventur
3 Giu 2015 - 18:10
Cosa vi aspettavate dai cialtroni della sinistra? E queste sono le persone a cui vengono affidate le vite dei nostri militari? Queste sono le persone che non esitano a scagliarsi contro le forze dell'ordine per difendere i delinquenti. E dovrebbero anche difenderci da quei "fuori di testa" dell' Isis? Mi sembra di sentire Crozza: "chiedo scusa se abuso del mio potere e... sparo, spero di non colpirti". Bella roba e ...povera Italia!
Avatar di maurizio50 maurizio50
4 Giu 2015 - 08:18
Pinotti?? La prossima volta le FF:AA: dovranno sfilare con le bandiere arcobaleno!!!!
Avatar di marcomasiero marcomasiero
4 Giu 2015 - 08:26
e questa sarebbe il ministro della Difesa ??? mala tempora currunt !!! e generali ed ammiragli purtroppo negli altissimi gradi sono gestiti dal potere politico e non da quello militare per cui i "rompico***oni" vengono tenuti a mollo in incarichi di secondo piano !!!
Accedi