La Segre declina l'invito al convegno di Salvini: "Ho già altri impegni"

La senatrice Liliana Segre non parteciperà all'evento contro l'antisemitismo organizzato dalla Lega. Salvini la ringrazia comunque

La Segre declina l'invito al convegno di Salvini: "Ho già altri impegni"

La senatrice Liliana Segre non presenzierà all'evento contro l'antisemitismo, a cui sarebbe potuta andare se avesse accettato l'invito di Matteo Salvini. La motivazione è presto detta: la Segre ha scritto di avere già "impegni legati al Giorno della Memoria". Quelli per cui dovrà restare a Milano. Non un vero e proprio "no", dunque, ma un'impossibilità forse legata al pregresso organizzativo. Fatto sta che l'esponente politica ed istituzionale, che aveva anche aperto ad un incontro con il vertice del Carroccio, non prenderà parte al convegno leghista. Ma nella nota inoltrata all'ex ministro dell'Interno, la donna che siede sugli scranni dei senatori a vita ha anche aggiunto la disponibilità ad una "collaborazione", che dovrebbe avere luogo all'interno della Commissione nazionale contro l'odio e contro l'hate speech, che è stata istituita qualche settimana fa. Matteo Salvini ha già risposto alla missiva della Segre, dicendo di capirla e ringraziando la superstite dell'Olocausto.

Liliana Segre, che ha premesso di apprezzare quanto messo in campo dalla Lega con la manifestazione tesa a contrastare l'antisemitismo, ha anche aggiunto ulteriori considerazioni. Stando a quanto riportato dall'Adnkornos, la senatrice, all'interno della missiva destinata all'ex ministro dell'Interno, ha voluto chiosare così, con una precisazione nitida: "Ritengo però che non si debba mai disgiungere la lotta all'antisemitismo dalla più generale ripulsa del razzismo e del pregiudizio che cataloga le persone in base alle origini, alle caratteristiche fisiche, sessuali, culturali o religiose". Il razzismo, insomma, non può essere considerato un fenomeno a sé stante. E le due battaglie vanno condotte in maniera indistinta. La senatrice Liliana Segre ha anche rimarcato come l'antisemitismo stia facendo di nuovo la sua comparsa nel Vecchio Continente e in altre zone del mondo. L'evento della Lega avrà luogo a Roma, il prossimo 16 gennaio. Salvini, comunque sia, tira dritto. La linea della Lega è chiara: "Sarà una bellissima giornata in cui lanceremo dentro e fuori il parlamento una grande campagna in difesa di Israele - ha reso noto l'ex inquilino del Viminale, come ripercorso pure dall'Huffington Post - perché nel 2020 gli antisemiti, quelli che odiano Israele, non possono essere compresi nel contesto civile, quindi i nemici di Israele sono miei nemici".

L'anno che ci

siamo appena lasciati alle spalle, purtroppo, è stato denso di episodi in cui l'odio nei confronti delle persone di religione ebraica ha occupato spesso le cronache. Ma il fenomeno è tornato in auge già da qualche tempo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di cir cir
12 Gen 2020 - 20:28
Io ho simpatia per tutto il popolo mussulmano e tutti gli arabi .Certamente molte loro abitudini e usanze non le condivido ma ho una idiosincrasia verso gli ebrei . Non li posso vedere ne in piedi ne coricati..
Mostra tutti i commenti (57)
Avatar di mortimermouse mortimermouse
11 Gen 2020 - 20:25
mi sa che ha capito proprio bene come funziona la sinistra e quali sono i suoi limiti :-) brava segre! cosi si fa contro la sinistra: prendere distanze!
Avatar di EliSerena EliSerena
11 Gen 2020 - 20:27
Grande signora a mandare a quel paese chi per mesi ti ha offesa. Grande a non lasciarsi strumentalizzare da uno che è esattamente il contrario di quello che ora vorrebbe far apparire. Antisemita e razzista condannato era , razzista e antisemita rimane il leoncavallino violento
Avatar di giovanni951 giovanni951
11 Gen 2020 - 20:28
non vedo dove sia il problema.....
Avatar di savonarola.it savonarola.it
11 Gen 2020 - 20:34
Ma che contributo avrebbe potuto dare al convegno questa cariatide?
Avatar di Andrea da Milano Andrea da Milano
11 Gen 2020 - 20:47
Echisenestrafrega... basta con questa spocchiosa marionetta della sinistra. Chi vuole leggere qualcosa di interessante sulla shoah legga Levi, Benz, Höss, Bauer etc oppure vada a visitare i campi Polacchi e Tedeschi. La Segre ha ben poco o nulla da aggiungere a tutto questo... ripeto, della Segre echisenestrafrega.
Avatar di moshe moshe
11 Gen 2020 - 20:47
Falsa ed ipocrita, i soldi da senatrice a vita li ha incassati ..... passata la festa gabbato lu santu
Avatar di pao58 pao58
11 Gen 2020 - 20:52
Ma nella foto c'è la Sig.ra Segre o è Mattarella vestito da nonna...?
Avatar di hernando45 hernando45
11 Gen 2020 - 20:53
Ma allora secondo quanto scrive la Eli VATTELAPESCA 20e27, abbiamo finalmente "scoperto" che i Leoncavallini sono ANTISEMITI!!!!!AUGH.
Avatar di Soloistic69 Soloistic69
11 Gen 2020 - 20:53
Asina
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
11 Gen 2020 - 20:54
EliSerena-Riflessiva-Corretta ecc 20,27 - Illustrissima, in quanto a razzismo e violenza....vuol contendere il primato al leoncavallino?
Avatar di hernando45 hernando45
11 Gen 2020 - 20:54
Oltre che VIOLENTI e RAZZISTI!!! Pardon per la dimenticanza!!! AUGH.
Avatar di FRANGIUS FRANGIUS
11 Gen 2020 - 20:54
UNA DONNA INTELLIGENTE CHE L'ETA' HA RESO SUCCUBE AI PIDIOTI PER I LORO LOSCHI TRAFFICI.STRUMENTALIZZANO COSI' QUESTA PERSONA,MA IN VERITA' SANNO BENE COSA SONO LE FOIBE,MENO COS'E' L'ECCIDIO DEI CARI TEDESCHI CONTRO I POVERI EBREI:PD=SEPOLCRI IMBIANCATI
Avatar di STREGHETTA STREGHETTA
11 Gen 2020 - 20:56
" Convenienza e libertà " - Insomma, è libera ma fino a un certo punto. Quando il PD non gradisce..anche una donna di personalità e coraggio a quanto pare svicola. Che peccato.
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
11 Gen 2020 - 20:57
EliSerena 20,27 - illustrissima, lei affibbia la "qualità" di antisemita a chi organizza un evento contro l'antisemitismo? Mah!
Avatar di cir cir
11 Gen 2020 - 20:58
scampato pericolo : anche perche' per fare un convegno / dibattito sull' antisemitismo e' necessario che tutti i SEMITI possano partecipare , arabi e tutti i rappresentanti dei POPOLI SEMITI , ovvero discendenti di SEM , figlio di NOE' fratello di CAM e YAFET . A meno che per semiti si intendano solo gli ebrei di origine ebraica , quindi scartiamo anche tutti gli Askenaziti poiche' non sono di stirpe ebraica .Ma allora diventerebbe una discussione sulle religioni. Insomma sarebbero solo un milione di persone nel mezzo di un miliardo circa di SEMITI . Si prega di pubblicare...Salvini non ne azzecchi una !!
Avatar di Quintus_Sertorius Quintus_Sertorius
11 Gen 2020 - 20:58
Sarà attesa in qualche scuola elementare per traumatizzare i bambini con racconti inappropriati per la loro età.
Avatar di Quintus_Sertorius Quintus_Sertorius
11 Gen 2020 - 21:03
"Gli antisemiti, quelli che odiano Israele..." Salvini, occhio a mischiare la politica interna e quella estera. Capisco che tu debba obbedire agli ordini, ma potresti essere più sottile.
Avatar di iovotosalvini iovotosalvini
11 Gen 2020 - 21:15
Tutto tutto niente niente. La nonnina non vale un caxxo. La coerenza a sinistra non esiste.nasconditi
Avatar di dr.Strange dr.Strange
11 Gen 2020 - 21:24
se dico che ha una faccia antipatica divento automaticamente neonazista?
Avatar di bracco bracco
11 Gen 2020 - 21:42
Mi sono fatto un'idea che è questo personaggio diventato un burattino nelle mani della sinistra. Pertanto del suo passato non può fregarmene di meno
Avatar di No_sinistri No_sinistri
11 Gen 2020 - 21:43
Si vede che l'invito le è giunto il giorno della befana...
Avatar di Gianni11 Gianni11
11 Gen 2020 - 21:44
Nessuna sorpresa. I sinistroidi vogliono solo chi e' contro la propria Patria. Devi essere anti-Italia e anti-italiani per essere favorito dai professionisti dell'anti-semitismo, anti-"rassismo" e anti-fascismo. I loro veri scopi non sono quelli, ma la distruzione della Nostra Patria e della nostra etnia. Sono anti-noi. Tutto il resto che dicono sono solo chiacchere e specchietti per allodole. "Aveva altri impegni" veramente.
Avatar di No_sinistri No_sinistri
11 Gen 2020 - 21:44
La segre era già impegnata a consegnare i regali a tutti i bimbi romani per il giorno della befana!!!
Avatar di No_sinistri No_sinistri
11 Gen 2020 - 21:47
Liliana come quell'altra pepa che si dà da fare col faziuccio nazionale la domenica sera...
Avatar di trasparente trasparente
11 Gen 2020 - 21:49
EliSerena se si guarda allo specchio troverà di fronte una razzista rossa.
Avatar di stamicchia stamicchia
11 Gen 2020 - 21:55
Un condannato per razzismo che organizza un convegno contro il razzismo e invita il simbolo attuale della lotta al razzismo in Italia, apertamente dileggiata in Parlamento. Ma va!
Avatar di d'annunzianof d'annunzianof
11 Gen 2020 - 22:02
Questa str0nza che NON E` STATA VOTATA DA NESSUNO sta` seriamene cominciando a rompere i kog1ioni
Avatar di Scirocco Scirocco
11 Gen 2020 - 22:23
C'è una frase molto bella che riassume alla perfezione il comportamento della Segre in questa occasione " E' da codardi travestire da orgoglio la mancanza di coraggio"
Avatar di Friulano.doc Friulano.doc
11 Gen 2020 - 22:34
Dicono che vorrebbero nominare la Fornero senatrice a vita... ma che bella compagnia!
Avatar di perilanhalimi perilanhalimi
11 Gen 2020 - 22:51
Lasciate stare questa signora , che ho avuto l’occasione di conoscere ! Ha molto sofferto! Purtroppo è rimasta fissata al tempo del fascismo ! È profondamente di sinistra e mi ha fatto capire che non ama parlare di Israele ! Spetta noi giovani generazioni di far capire alla gente che, la più grande minaccia per gli ebrei e i non ebrei di sia Europa che Israele , è rappresentata dall ‘ Islam e i loro alleati cattocomunisti !!!!
Avatar di Spiderman59 Spiderman59
11 Gen 2020 - 22:56
Mister oracolodidelfo, nell'elencare tutte le "giravolte carpiate" dell'odierna Eliaccipigliata, non ha richiamato alla MEMORIA, usignolo, la penultima capriola, tuffo ad alto coefficiente di difficoltà, della tizia col chiodo fisso, ma sì, quello del, leoncavallino/felpino/violento/razzista/ antisemita ecc ecc ecc
Avatar di ST6 ST6
11 Gen 2020 - 23:14
Israele: indubbiamente una priorità degli italiani. "Prima gli israeliani" suona pure bene.
Avatar di manson manson
11 Gen 2020 - 23:17
Giustamente la signora preferisce la compagnia dei sinistri che amano tutti coloro che rifiutano di riconoscere Israele e che compiono atti terroristici. Che donna!
Avatar di ST6 ST6
11 Gen 2020 - 23:29
Il condannato per i cori razzisti anti-italiani Salvini, ora cerca la redenzione aiutando la causa antisemita per Israele.

Ma a proposito l'articolo sulla condanna per razzismo di Salvini e il conseguente risarcimento che ha dovuto pagare dov'è? Ve lo siete ingoiato?
Avatar di giangar giangar
11 Gen 2020 - 23:42
@Andrea da Milano 20:47 - Ma cosa dice? Per conoscere la Shoah, leggere un libro, visitare i campi polacchi e tedeschi. Sì, sicuramente danno un'idea. Ma la Segre non ha altro da aggiungere? Guardi che lei quei campi non li ha visitati, ci ha vissuto per anni, ci ha visto morire i suoi cari! E' come visitare gli scavi di Pompei e poter, invece, parlare con uno che a Pompei ci viveva ai tempi dell'eruzione del Vesuvio!
Avatar di stefi84 stefi84
11 Gen 2020 - 23:54
Il fascismo è finito 70 anni fa,

il comunismo e l'antisemitismo purtroppo no.

E la sinistra sostiene più la causa palestinese

di Israele.

Purtroppo l'orologio della storia per taluni è rimasto

indietro.
Avatar di Robdx Robdx
11 Gen 2020 - 00:05
Eliserena condannato?ad oggi non mi sembra...ciò che è certo è che sale sale sale e ben presto supererà il 40%...goduria compagna
Avatar di Abit Abit
12 Gen 2020 - 02:28
No comment!
Avatar di 02121940 02121940
12 Gen 2020 - 05:23
Evidentemente ha troppo da fare. Però sorge il dubbio che non abbia voluto riconoscere meriti politici a Salvini. Comunque sia, non ce ne frega niente.
Avatar di lolafalana lolafalana
12 Gen 2020 - 06:12
Quindi chi è che "odia"...?
Avatar di antonmessina antonmessina
12 Gen 2020 - 08:14
la lega dovrebbe piantarla con sto antisemitismo inesistente. e io sono pro-lega detto tutto
Avatar di antonmessina antonmessina
12 Gen 2020 - 08:20
perilan ma quanta gente ha molto sofferto nel periodo di guerra e ora scuramente non vive in un attico imbottito di piuma e prende 20 mila euro mese dalle tasse italiane per fomentare solo odio?
Avatar di Gattagrigia Gattagrigia
12 Gen 2020 - 08:26
Il punto è sempre lo stesso, si confonde Israele con gli ebrei. Io posso essere pro ebrei e contro Israele e la sua politica. Salvini, come sempre, mischia le carte. È un ipocrita, è un razzista e sempre lo sarà. Lui vuol fare un incontro pro Israele, non pro israeliti, cioè ebrei. Prima di fare ciò dovrebbe chiedere scusa a tutti i meridionali che ha offeso
Avatar di buonaparte buonaparte
12 Gen 2020 - 08:34
chiedere che in italia si entra con i documenti e permessi come in tutto il mondo no è razzismo è legalità la stessa che sfilavano a foggia ieri dove anche se defilate cerano anche le sarde ..chiedere che non sia possibile che ad un pensionato magari ammalato lo stato dia 480 euro e per uno straniero maggiore ci siano pronti cassa 1400 euro al mese e se è un minore o donna incinta addirittura 3000 euro al mese è piu che vergognoso è un reato umanitario.BASTA BASTA E BASTA CHIAMARE BUONISTI QUELLI CHE SI STANNO ARRICCHENDO CON QUESTI SOLDI. UN MIGRANTE COSTA MENO DI 140 EURO AL MESE PER IL CIBO ED IL RESTO? COME FA UN PADRE ITALIANO A MANTENERE IL PROPRIO FIGLIO E LA MOGLIE E SE STESSO CON UN STIPENDIO DI 1500 EURO AL MESE ? VERGOGNA SINISTRA E POI NON NASCONO PIU ITALIANI? VERGOGNA SINISTRA LI UCCIDE CON L'ABORTO-6 MILIONI- E QUELLI CHE NASCONO LI AFFAMATE . VERGOGNA.
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
12 Gen 2020 - 08:55
Ipocrisia a ettolitri...roba da voltastomaco. É veramente desolante leggere alcuni commenti. Vi hanno imbevuto di ideologia da piccoli e ora non riuscireste a riconoscere il davanti dal dietro se non ve lo indicasse qualcuno. La sx ibsipiente e traditrice dei lavoratori non ha più nulla da dire e crea mostri per convincervi a votarla e voi, invece di usare il cervello, vi fate usare da chi ha tradito voi e i vostri figli ed é solo in cerca della poltrona.
Avatar di JOLLY ROGER JOLLY ROGER
12 Gen 2020 - 09:04
La notizia sarebbe stata che avesse accettato. Invece tutto nella norma.
Avatar di Dordolio Dordolio
12 Gen 2020 - 09:09
Viviamo in tempi particolari. Un tempo per avere credibilità - mi dicono - bisognava far vedere la tessera del Fascio, meglio se antemarcia. Oggi bisogna avere ad un congresso o ad una qualsiasi manifestazione politica e no una Segre della situazione. Che ti legittimi in un qualche modo. Lei è una brava donna - penso - e spero che decida di riposarsi perchè è anziana. Ma non c'è problema: troveranno un'altra come lei. E se non c'è se la inventano, costruendola magari a tavolino.
Avatar di sparviero51 sparviero51
12 Gen 2020 - 09:26
SIGNORA SEGRE SI RIPOSI ,NE HA TUTTO IL DIRITTO . LE MANIFESTAZIONI DI DESTRA SONO MOLTO PIÙ STANCANTI DI QUELLE DI SINISTRA ,COSÌ RETORICHE E SOPORIFERE . PORTI I NOSTRI SALUTI AL SINDACO SALA E AI SUOI SODALI !!!
Avatar di Quintus_Sertorius Quintus_Sertorius
12 Gen 2020 - 09:43
@perilanhalimi A nessuno importa di quale sia la più grande minaccia per gli ebrei, come agli ebrei non frega niente dell'Europa. Se prendono posizione pubblicamente, è sempre a favore dell'invasione.
Avatar di giangar giangar
12 Gen 2020 - 11:11
@lolafalana 06:12 - Odia chi continua, anche in questa pagina, a ricoprire di insulti la senatrice Segre, che, invece, Salvini ringrazia e verso cui ha parole di stima.
Avatar di Renadan Renadan
12 Gen 2020 - 11:17
Antidemocratica, ebrea e comunista. Hai un bel problema mentale
Avatar di Zingarettibaciaculettiedimaiofaunbelraglio Zingarettibaciaculettiedimaiofaunbelraglio
12 Gen 2020 - 12:22
Impegni legati al giorno della memoria...chissà cos'altro dimenticherà...
Avatar di Zingarettibaciaculettiedimaiofaunbelraglio Zingarettibaciaculettiedimaiofaunbelraglio
12 Gen 2020 - 12:26
Gattagrigia si faccia una bella tr.bt. con uno sconosciuto qualsiasi ogni tanto sù, non sia razzista.
Avatar di cir cir
12 Gen 2020 - 12:32
giangar
Sab, 11/01/2020 - 23:42 ; non e' l'unica che puo' raccontarcela...

http://olodogma.com/wordpress/2013/04/17/0213-robert-faurisson-la-piscina-di-auschwitz/
Avatar di giangar giangar
12 Gen 2020 - 13:35
@cir 12:32 - Certo, poi ognuno crede ai testimoni che ritiene credibili. Io preferisco credere a chi nei campi ci ha vissuto, piuttosto che a ricostruzioni postume.
Avatar di cir cir
12 Gen 2020 - 18:43
giangar
Dom, 12/01/2020 - 13:35 di ISRAEL SHAHAK .. ebreo internato nei campi di concentramento . come vedi non c'era solo la Segre ......

https://digilander.libero.it/ilmargine/ebraismo/leggi&goyim.htm
Avatar di cir cir
12 Gen 2020 - 20:28
Io ho simpatia per tutto il popolo mussulmano e tutti gli arabi .Certamente molte loro abitudini e usanze non le condivido ma ho una idiosincrasia verso gli ebrei . Non li posso vedere ne in piedi ne coricati..
Accedi