
Luigi Di Maio mette ancora una volta le pensioni d'oro nel mirino. Come aveva già annunciato il premier Giuseppe Conte nel suo discorso alla Camera, gli assegni sopra i 5000 euro netti subiranno una sforbiciata. Una mossa quella del governo che agita e non poco i pensionati ma che potrebbe portare, come sostiene il ministro Di Maio, all'aumento degli assegni per le minime: "Sia chiaro: chi si merita pensioni alte per avere versato i giusti contributi ne ha tutto il diritto, ma quest’estate per i nababbi a spese dello Stato sarà diversa. Vogliamo finalmente abolire le pensioni d’oro che per legge avranno un tetto di 4.000/5.000 euro per tutti quelli che non hanno versato una quota di contributi che dia diritto a un importo così alto. E cambiano le cose in meglio anche per chi prende la pensione minima, perchè grazie al miliardo che risparmieremo potremo aumentare le pensioni minime", afferma su Facebook il capo politico del Movimento Cinque Stelle.
Poi nel suo annuncio su Facebook il ministro spiega in modo più dettagliato il piano del governo: "È iniziata l’estate, e tanti italiani cominciano a farsi i conti in tasca per vedere se è rimasto qualcosa per una decina di giorni di ferie con la famiglia. Alcuni non le faranno proprio. Altri invece faranno vacanze da nababbi sullo yacht perchè hanno una pensione d’oro di migliaia e migliaia di euro - in alcuni casi anche oltre 20.000 euro netti - che da anni gli paga tutta la collettività a causa delle distorsioni del vecchio metodo retributivo, che gli permette di avere molti più soldi rispetto a quelli che hanno versato.
intorno a 500 euro al mese è un'azione buona e giusta: sa tanto di sano e pragmatico comunismo.
Perché anche la dottrina comunista - quella di una volta - ha fatto e può fare ancora cose buone e giuste.
Anzi sarebbe opportuno che questo governo decidesse anche per una tassa patrimoniale
'lacrime e sangue' che vada a colpire duramente tutti quei patrimoni, mobili e immobili, quantificabili dal milione di euro in su.
Il grande ricavato servirebbe per finanziare tante belle cose: il reddito di cittadinanza,
nuove carceri, nuove assunzioni nelle Forze dell'Ordine.
Scommettiamo che la fatina dei diritti acquisiti si farà beffe del piccolo condottiero stellare.
INOLTRE..domandati una cosa ..dell'evasione fiscale che abbiamo l'Agenzia delle Entrate e' possibile che non sia complice e collusa??..Meditate gente, meditate..
Salvini e Di Maio stanno facendo un ottimo lavoro
Indovina perchè chi poteva, una volta, andava in pensione a 19 anni 6 mesi ed 1 giorno!!!!! Incapaci dilettanti!!!!
Mao Li Ce Linyi Shandong China
Certo, ammesso e non concesso che la Corte Costituzionale non lo fermi come fece con Renzi, che aveva tentato la stessa cosa diversi anni fa.
Mi sa tanto che ha fatto questa uscita "post-elettorale" perchè sente che Salvini gli sta portando via tutto da sotto i piedi. Non spiegherei come mai un reddito di cittadinanza, che per sua stessa ammissione non si poteva fare prima di quattro anni, ora si può fare quest'anno!
La riforma deve tuttavia riguardare la totalità delle pensioni, da ricalcolare con il sistema contributivo, garantendo un assegno minimo di sussistenza. Gli accantonamenti pensionistici di almeno il 50% della popolazione non sarebbero sufficenti neanche a coprire un quinquennio della loro vita post lavorativa.