La sinistra a Strasburgo vota a favore dell'hijab

Una sforbiciata per sostenere la lotta delle iraniane per l'emancipazione

La sinistra a Strasburgo vota a favore dell'hijab

Una sforbiciata per sostenere la lotta delle iraniane per l'emancipazione. In migliaia in tutto il mondo in queste ore si tagliano i capelli: un gesto simbolico contro l'oppressione del velo, costato letteralmente la vita a Mahsa Amini. Tra loro ci sono anche tantissime donne di sinistra. La stessa sinistra che in Europa, però, non è disposta a fare un passo indietro sulle campagne di promozione dell'hijab. Un cortocircuito emerso chiaramente durante la plenaria di ieri a Strasburgo.

Soltanto un anno fa, infatti, la Commissione Ue ha finanziato una campagna contro l'hate speech (poi ritirata fra le polemiche) che affermava niente di meno che: «La libertà è nell'hijab». Andatelo a raccontare a tutte quelle che vengono massacrate di botte o peggio uccise perché vorrebbero uscire a capo scoperto, verrebbe da dire. Ma stando all'iniziativa dell'esecutivo comunitario il velo doveva essere «accettato», e pure con «gioia». L'ultimo scivolone risale a qualche settimana fa, quando il programma Erasmus+ aveva scelto di reclamizzare un premio per gli studenti con la foto (anche questa cancellata qualche ora dopo) di una bimba velata, proprio mentre in Iran iniziavano le proteste anti-velo. L'immagine di una ragazza con l'hijab era stata usata anche per pubblicizzare la Conferenza sul futuro dell'Europa.

Per questo, ieri, l'eurodeputato francese del Ppe, François-Xavier Bellamy, ha chiesto di inserire nella risoluzione comune sull'Iran un emendamento per imporre il divieto di finanziare campagne di promozione dell'hijab. «Lo dobbiamo alla memoria di Mahsa e a tutte le donne uccise e che oggi rischiano la vita in nome della libertà», ha detto il rappresentante dei popolari nel suo intervento. Ma la proposta è stata bocciata dopo l'opposizione dei Socialisti e Democratici, compresi alcuni eurodeputati del Pd e dei Verdi. La sinistra evidentemente non riesce a scegliere da che parte stare. Del resto, prima del caso iraniano, la battaglia per la difesa del velo aveva attirato anche le femministe.

«È scandaloso» protesta Bellamy, che parla di «complicità con l'islamismo», mentre il conservatore Vincenzo Sofo, accusa i Dem di doppio gioco: «Sui media e nelle piazze sostengono le donne iraniane e qui vogliono continuare a promuovere il velo come simbolo di libertà».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Ezeckiel Ezeckiel
9 Ott 2022 - 11:49
@aldopatroclo prima dello stacco musicale
Mostra tutti i commenti (51)
Avatar di Giorgio5819 Giorgio5819
7 Ott 2022 - 11:08
Ma la sinistra a Strasburgo vota a favore dell'hijab.... sinistra sempre dalla parte sbagliata, come da vizio ancestrale. Donne , svegliatevi !
Avatar di Alfa2020 Alfa2020
7 Ott 2022 - 11:26
se portare il velo e una liberta bella liberta allora noi andiamo da loro ci dobbiamo integrare a loro loro vengono da noi e noi ci dobbiamo integrare a loro se non ci piace la nostra cultura e il resto possono andare indietro non li trattiene nessuno
Mostra risposte (8)
Avatar di Ottobre1974 Ottobre1974
8 Ott 2022 - 10:12
@Alfa2020 se lo vogliono mettere è affar loro,non mi sembra che il velo sia così costrittivo o svilente,non esiste nessuna legge occidentale che lo vieti,differenti sono le varianti del velo coprenti quali burqa,niqab o chador,vietati per esempio da Francia e Belgio
Avatar di anna.53 anna.53
8 Ott 2022 - 11:44
@Ottobre1974 giusto, è affar loro e non materia di legge. Che pensino al prezzo del gas rapidamente, per la MISERIA!!! Una UE piena di leggi inutili é pesante e oppressiva.
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
8 Ott 2022 - 11:59
@Ottobre1974 …si ma…il velo deve essere ben indossato..se esce un ciuffetto, è giusto lapidarla?
Avatar di haaland haaland
8 Ott 2022 - 12:08
@Ottobre1974 a me sembra proprio svilente...il velo è il simbolo dell'islam politico che vuole la teocrazia e non lo stato secolarizzato
Avatar di Ottobre1974 Ottobre1974
8 Ott 2022 - 12:19
@anna.53 purtroppo se si mettessero a pensare al gas disturberebbero i padroni che tanto stanno guadagnando con la speculazione del mercato del gas
Avatar di Ottobre1974 Ottobre1974
8 Ott 2022 - 12:31
@ziobeppe1951 questi sono gli eccessi di chi si presenta nel nome della religione per sottomettere un popolo ,nella storia troviamo molti esempi guerre sante ,piuttosto che santa inquisizione ,ma non per questo abbiamo stracciato la bibbia o rinnegato il papa,questi eccessi non c'entrano nulla con il significato del velo
Avatar di Ottobre1974 Ottobre1974
8 Ott 2022 - 12:34
@haaland il velo è nato molto prima della politica,citato anche nel Corano,chi è arrivato dopo ha strumentalizzato il velo a fini politici l,vedi nella fattispecie komeini nel 79,nella sua primigenia funzione non aveva nulla di svilente
Avatar di Ottobre1974 Ottobre1974
8 Ott 2022 - 12:54
@haaland parlando si secolarizzazione di uno stato,andrebbe chiarito chi assumerebbe le proprietà dell'Islam religioso,magari i soliti falchi del capitalismo che con la scusa della democrazia e libertà avviano rivoluzioni colorate?
Avatar di Demetra Demetra
8 Ott 2022 - 10:04
Le donne a cui viene imposto sentitamente ringraziano.
Mostra risposte (7)
Avatar di Ottobre1974 Ottobre1974
8 Ott 2022 - 12:23
@Demetra è più complesso di come sembra, ci sono alle spalle di questo simbolo migliaia di anni intrisi di tradizione e cultura lontani anni luce dal nostro modo di vivere ,per questo apparentemente incomprensibili e/o appresi a mezzo media occidentali di conseguenza spesso mal giudicati
Avatar di ateius ateius
8 Ott 2022 - 13:45
@Ottobre1974 lasci perdere la "complessità".- complessità de che??? ho visto ragazze qui in Italia e in giro per il Mondo che si sono uccise.. che sono state uccise. massacrate, lapidate ed umiliate.. al rifiuto della tradizione religiosa islamica che imponeva loro di coprire ed annullare-cancellare ogni loro aspetto di Femminilità.- lasci la "complessità" a chi cerca attenuanti per il proprio essere INCIVILE.
Avatar di Demetra Demetra
8 Ott 2022 - 15:31
@Ottobre1974 conosco benissimo le differenze culturali e non mi faccio certamente influenzare dai media, visto che la mia formazione si basa su solidi studi, centinaia di libri letti e numerosi viaggi. Ma sarò sempre dalla parte delle donne se vivono i simboli come oppressione. Anche in Italia in passato le donne hanno giustamente combattuto pregiudizi e soprafazioni, perpretati anche in nome della religione. Per un simbolo mal indossato le ragazze sono uccise in Iran, non dimentichiamolo.No, il relativismo culturale non può servire da alibi.
Avatar di Ottobre1974 Ottobre1974
8 Ott 2022 - 16:41
@Demetra se tra i libri letti c'è il Corano o parte di esso riferito al velo,avrà sicuramente notato che tale indumento non è da intendersi come simbolo di sottomissione della donna all'uomo, è l'interpretazione che ne segue nella storia che attribuisce a questo simbolo il significato che insistentemente viene fatto passare,di conseguenza non è eliminando l'uso del velo che si evita la violenza contro le donne,il velo è una scusa
Avatar di Ottobre1974 Ottobre1974
8 Ott 2022 - 17:06
@Demetra peggio di chi usa questi simboli per sottomettere il popolo , c'è solo chi promette libertà ,o nella fattispecie ,emancipazione femminile liberandosi dal velo, fomentando rivoluzione colorate usando queste leve emotive,alla fine non vorrei che dietro questi movimenti ci sia qualcuno il cui scopo sia unicamente e meramente politico,ma nel frattempo ha mandato al massacro centinaia di donne
Avatar di Demetra Demetra
8 Ott 2022 - 17:31
@Ottobre1974 ciò non toglie che se una donna non vuole metterlo, non deve essere perseguitata dalla famiglia o dallo stato. Quanto agli scopi politici, è possibile, ma nessun sistema è eterno.
Avatar di Ottobre1974 Ottobre1974
8 Ott 2022 - 17:43
@Demetra questo è fuori di dubbio,a mio avviso se veramente si persegue lo scopo dell'emancipazione femminile si dovrebbe dare alle donne la cultura e l'istruzione in modo che possano decidere in autonomia senza tagliarsi i capelli,si è mai domandata perché spesso la scuola in certe civiltà è preclusa alle donne? perché a scuola una persona forma il pensiero critico,si fa domande, dubita e magari poi dissente ,arrivando a decidere in autonomia
Avatar di giangol giangol
8 Ott 2022 - 10:08
praticamente l'Europa è più solidale con gli altri paesi che con quelli membri della stessa ue!
Mostra risposte (3)
Avatar di Salvatore2022 Salvatore2022
8 Ott 2022 - 10:43
@giangol purtroppo si. Questa è la mentalità dei sinistri
Avatar di ItaliaSvegliati ItaliaSvegliati
8 Ott 2022 - 11:22
@giangol verissimo, fanno di tutto per distruggerla e distruggere i paesi che ne fanno parte, al contrario di quanto vogliono i cittadini.
Avatar di etaducsum etaducsum
8 Ott 2022 - 11:49
@Salvatore2022 -Concordo. Lo constatiamo ogni girono anche in Italia.

Per il sinistrume Camuffato da PD, prima degli indigeni italiani, vengono le "preziose risorse" boldriniane, i "migranti" -e non azzardatevi a chiamarli clandestini- che arrivano da noi in massa, ogni giorno.

Vengono prima i richiedenti asilo, frutto dello svuota carceri tunisino, i ben piazzati nigeriani in fuga non so da quale guerra ecc ecc ecc.
Avatar di Giorgio5819 Giorgio5819
8 Ott 2022 - 10:09
Una simile bassezza può essere solo frutto della totale incapacità sinistra, deve esserci un interesse economico, altrimenti é pura bassezza intellettuale. Il velo é libertà nei loro retrogradi paesi, visto che se non l'indossi muori, in Italia solo regole civili , niente che assomigli alla loro cultura malata, chi lo vuole si trasferisca in un paese musulmano.
Mostra risposte (2)
Avatar di ItaliaSvegliati ItaliaSvegliati
8 Ott 2022 - 11:27
@Giorgio5819 questa è la mentalità dei sinistri, convinti che con la primavera araba si stabilizzi la democrazia in paesi dove la civiltà è rimasta ferma a 2000 anni fa, parlano di integrazione a un popolo che non vuole integrarsi con usi costumi e consuetudini completamente diversi, dove la vita vale niente.....e i risultati si vedono....
Avatar di Ezeckiel Ezeckiel
8 Ott 2022 - 12:47
@Giorgio5819 infatti vanno tutti in Francia
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
8 Ott 2022 - 10:10
«La libertà è nell'hijab»....Affermare questo, significa semplicemente non capire la funzione del velo nel mondo arabo/medio orientale. Il velo viene prima di Maometto. Le donne medio orientali vestivano il velo ben prima che l'Islam nascesse. L'Islam lo ha solo adottato. Il velo è: controllo; sottomissione; umiliazione della femminilità in quanto potenzialmente corruttiva nei confronti degli uomini (perchè credete che le suore cattoliche indossino vesti che coprono corpo e capelli?). I capelli erano ritenuti, appunto uno strumento di seduzione. Ecco il motivo dell'imposizione del velo. Se la sx, o chi per essa, non lo comprende, allora è un fattore dovuto all'ignoranza e nulla a che vedere con l'integrazione.
Mostra risposte (5)
Avatar di Ezeckiel Ezeckiel
8 Ott 2022 - 12:51
@Calmapiatta "e voi che credete,dite alle donne del profeta e alle altre,di porre un velo sulla testa,che scenda fino a coprire i seni ". Le donne arabe erano in giro con le tette al vento. Era bellissima l'Arabia prima
Avatar di aldopatroclo aldopatroclo
8 Ott 2022 - 13:27
@Calmapiatta se i capelli sono fattore di seduzione,potevano imporgli di rasarsi a zero...gli hanno imposto il velo..gli e' andata bene..fantozzi direbbe...come e' umano lei..come e' buono lei..
Avatar di aldopatroclo aldopatroclo
8 Ott 2022 - 14:16
@Ezeckiel prima quando ?
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
8 Ott 2022 - 14:43
@aldopatroclo … ho conosciuto all’Algarve una ragazza musulmana, praticante, non mangiava carne di maiale, ma in quanto a superalcolici, ci dava dentro di brutto
Avatar di Ezeckiel Ezeckiel
9 Ott 2022 - 11:49
@aldopatroclo prima dello stacco musicale
Avatar di MarioNanni MarioNanni
8 Ott 2022 - 10:12
Putin ringrazia i maoisti grillini italiani. ed intanto apprendo che il ministero dell´Interni andra´ ad un prefetto. mi auguro di no, perche´ anche di fronte alle minacce di piazza dell´opposizione e dei centri asociali, ci vuole un politico con investitura popolare a gestire l´ordine pubblico e respingere l´invasione dell´Italia. alla larga dai tecnici, ora abbiamo votato e il voto ha detto chiaro e tondo cosa vuole il Paese. passate parola.
Avatar di haaland haaland
8 Ott 2022 - 12:09
@MarioNanni Ma basta per favore.....siamo l'Italia non gli usa....
Avatar di honhil honhil
8 Ott 2022 - 10:14
La sinistra, in tutte le sue forme e sotto forme possibili, è il vero nemico dell’occidente. La quinta colonna che dell’odio verso gli occidentali, appunto, ne ha fatto il suo propellente.
Avatar di mortimermouse mortimermouse
8 Ott 2022 - 10:21
visto? la sinistra non capisce niente, c'è davvero un pesante scollamento tra vertici e base, tra fantasia e realtà! a questo punto, tanto vale che i talebani vengano direttamente in europa a comandare... tanto è la stessa cosa: solo che perdiamo tempo con queste stupidaggini per altri 50 anni.....
Avatar di leopard73 leopard73
8 Ott 2022 - 10:44
E questa l'Europa che vuole la SINISTRA!!, poi pretendono il VOTO!!???
Avatar di Salvatore2022 Salvatore2022
8 Ott 2022 - 10:45
Solo la sinistra può agire in questo modo, davvero deprecabile e vergognoso.
Avatar di ex finiano ex finiano
8 Ott 2022 - 10:57
La sinistra è sempre dalla parte sbagliata.
Avatar di nicolapaci nicolapaci
8 Ott 2022 - 11:16
TUTTO NORMALE!!! I cialtroni, bugiardi, criminali, ottusi della falce e martello non potevano disconoscere i loro colleghi criminali, ottusi islamici!!! Non dimentichiamo che i comunisti con Stalin e i peggiori dittatori criminali comunisti rappresentato i più infami criminali della storia dell'umanità!!!
Avatar di Smax Smax
8 Ott 2022 - 11:45
E c’è gente che vota a sinistra…da delirio. Perennemente dalla parte sbagliata.
Avatar di francolano francolano
8 Ott 2022 - 11:51
francolano

Egregi , il solo pensiero di dovere stare dietro ai sinistri di Bruxelles ,che mescolati agli altri sono tutti degli inutili , mi fa accapponare la pelle!!!
Avatar di ex finiano ex finiano
8 Ott 2022 - 12:47
@francolano,

esatto.
Avatar di ateius ateius
8 Ott 2022 - 11:53
c'è una remota e profonda affinità tra l'islamismo e l'ideologia sinistra.- il fondamentalismo religioso e quello ideologico (sinistro) hanno una comune origine psichica e qui qualche psicoanalista potrebbe dire la sua.. e inseguono altresì una comune prospettiva sociale, di imposizione forzata ed arbitraria sulla società delle proprie istanze con evidenti aspetti comuni. Cambia il percorso attraverso cui perseguono tali obiettivi.. ma a volte neanche tanto.-
Avatar di STREGHETTA STREGHETTA
8 Ott 2022 - 11:53
" Intima somiglianza" - L'ho sempre pensato e anche espresso che, a mio parere, comunisti e islamici sono contigui e tendenzialmente affini. Infatti sono accomunati dal potentissimo collante del considerare entrambi le persone come pedine di un sistema, manovrabili e anzi da dirigersi con pugno di ferro e tolleranza zero sulla via della..verità. Una sorta di radicalismo, di fondamentalismo, li rende affini e altamente compatibili.
Avatar di haaland haaland
8 Ott 2022 - 12:10
La sinistra, specie ormai i suoi settori della sinistra Dc considera una democrazia il regime medioevale del qatar e odia la Russia che è uno stato secolarizzato
Avatar di salvatore40 salvatore40
8 Ott 2022 - 13:04
Ora, dopo secoli di studi, di cultura, da Platone Aristotele a Kant a Voltaire Leopardi, da Hegel a Heidegger, finalmente il mistero viene svelato : sappiamo dove si trova la Libertà, si trova nel Velo. "La libertà è nell'hijab ". Veliamoci, adunque, sorelle e anche fratelli.
Apprestiamoci a un inverno VELATO !
Avatar di Brutio63 Brutio63
8 Ott 2022 - 13:10
L’Islam pratica l’Apartheid verso le donne che vengono discriminate e costrette ad usare il velo, e tanto altro, per il solo fatto di essere donne.

Questo voto del PD è gravissimo e mostra tutti i limiti del pensiero sinistro politicamente corretto!
Avatar di aldopatroclo aldopatroclo
8 Ott 2022 - 13:32
MA BASTA...volete convivere coi musulmani ? allora accettatene le usanze( che non sono certo le nostre) . sapendo che prima o poi porteranno a conflitti etnici religiosi e sociali( GUERRA CIVILE) altrimenti come hanno fatto in TANTI nei corsi dei secoli(ultima la spagna nel 1.500) li cacciate via TUTTI...e finitela..con discussioni inutili.
Avatar di scriba scriba
8 Ott 2022 - 14:57
Lo capite quanto le donne e la loro condizione stanno a cuore alla sinistra? Aprire gli occhi non é mai troppo tardi. Forza Giorgia!
Avatar di justic2015 justic2015
8 Ott 2022 - 16:15
Unione europea Unione in che cosa ma fatemi il piacere diceva Totò.
Avatar di justic2015 justic2015
8 Ott 2022 - 16:20
Questi disastrosi sinestrosi usano il lato sbagliato anche quando devono girare a destra poveracci che parassssssiti.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi