Il super jet di Renzi non decolla: spreco mensile da 1,3 milioni

L'imponente Airbus 340-500 è ancora fermo a terra: bloccata l'immatricolazione in Italia Nel 2015 le spese per i «trasporti aerei» sono volate a 15 milioni. Alla faccia dei tagli promessi

Il super jet di Renzi non decolla: spreco mensile da 1,3 milioni

Chiamatelo come volete, ma non «Air Force Renzi». Un po' perché il premier ci tiene a non presentarlo come cosa sua, ma come aereo di rappresentanza capace di trasportare nelle missioni diplomatiche all'estero l'intero sistema Italia, un po' perché l'intera operazione sfugge a ogni logica e ragionevolezza.

Il trasporto di imprenditori e manager al seguito dovrebbe giustificare l'ampia capienza (380 posti, da ridurre però dopo la rielaborazione degli interni) del nuovo aereo di Stato che Palazzo Chigi si è assicurato in leasing dagli arabi di Etihad. Eppure anche in occasione della storica visita in Iran appena conclusa, pur avendo portato con sé i rappresentanti di 55 imprese, il premier ha lasciato a casa il nuovo aereo.

L'imponente Airbus 340-500 resta inesorabilmente a terra, «parcheggiato» in un hangar dell'aeroporto di Fiumicino. Non a Ciampino, come il resto della «flotta blu», perché il bestione volante acquistato da Renzi, in caso di voli intercontinentali ha bisogno di una pista più lunga per il decollo: per non fare scali, movente ufficioso dell'acquisto, deve viaggiare appesantito da adeguate scorte di carburante.

Dietro il mancato decollo c'è un pasticcio che è il segno distintivo di tutto questo affare coperto, e pian piano si comincia a capire perché, da un'aura di segretezza del tutto inopportuna, visto che si tratta di soldi pubblici. E non pochi: 1.300.000 euro al mese per non volare.

Ecco le cifre dopo anni di tagli, nel bilancio 2015 della Difesa la voce relativa al «trasporto aereo di Stato» è aumentata di 15 milioni, in larga parte collegabili alle spese dovute al leasing e alla gestione dell'aereo. Il Fatto Quotidiano si è esercitato con i calcoli: stimando in 5-6 milioni il budget per la riconversione interna dell'Airbus, che serve a creare gli ambienti di riposo e di lavoro a disposizione di Renzi e del suo staff, rimangono all'incirca 9 milioni. Date queste cifre, significherebbe che il leasing sarà pagato agli arabi di Etihad a cifre stratosferiche, molto al di sopra di quelle di mercato, circa 40mila euro al giorno, cui vanno aggiunte le spese per il rimessaggio dell'aereo in un capannone a Fiumicino, che ammonterebbero, stando a indiscrezioni a 1,2 milioni all'anno, sommati ai 15 di costi vivi fa 1,3 milioni al mese, quasi 44.000 euro al giorno. E pensare che su Globalplanesearch.com, una specie di eBay degli aerei, un Airbus 350-500 del 2006, stesso anno del «nostro», è in vendita a Singapore per 50 milioni, quanto soli tre anni di leasing.

Tante spese per non volare, perché l'aereo è impantanato in intrecci burocratici che Palazzo Chigi e la Difesa non sono ancora riusciti sciogliere. A partire dal fatto che nessun pilota del 31esimo stormo dell'Aeronautica, tenuta fino all'ultimo all'oscuro dell'operazione, è abilitato alla guida del possente jet. Un'aliquota di piloti del reparto incaricato dei voli blu ha quindi appena concluso un apposito addestramento con i simulatori negli Emirati. Manca però l'addestramento in volo, al momento impossibile, perché l'Airbus 340-500 non è immatricolato né assicurato per il volo in Italia. È atterrato a Roma con ai comandi piloti di Etihad e con matricola emiratina ma ora andrebbe immatricolato come aereo militare, ipotesi sgradita ai proprietari arabi. Dunque è aperta la caccia a una soluzione legale.

Si parla anche della possibilità di costituire una società non commerciale apposita, cui distaccare i piloti, ma è una via complicata: sebbene l'abbia ideata il generale Carlo Magrassi, ex consigliere militare di Renzi e ora segretario generale della Difesa. Sarebbe come se Palazzo Chigi si facesse una compagnia aerea. E tutto per l'Air Force Immobile.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di uberalles uberalles
23 Ott 2016 - 14:16
Non vedo il motivo per cui un Paese allo stremo debba pagare un giocattolone come questo ad un premierino bugiardo come pochi , il quale, oltretutto, lo tiene in garage per non urtare la sucettibilità di chi gli dovrebbe votare il referendum...boh? Forse ò megliovotare NOOOOOO!!!
Mostra tutti i commenti (48)
Avatar di mortimermouse mortimermouse
14 Apr 2016 - 08:20
ecco dove tagliare! non sulla sanità, non sui posti letto, nemmeno sulle siringhe! ma bensì sugli aerei inutili, sugli incredibili sprechi di cui sono capaci SOLO il PD e il M5S!!!
Avatar di 19gig50 19gig50
14 Apr 2016 - 08:24
Gli italiani dovrebbero rendersi conto che non capisce un ca@@o e che è solo un megalomane malato di protagonismo.
Avatar di linoalo1 linoalo1
14 Apr 2016 - 08:28
Mania di Grandezza di un Capo Regime????E noi paghiamo!!!!
Avatar di Duka Duka
14 Apr 2016 - 08:29
La cafonata più cara del secolo. Qualche giorno fa il bullo disse a proposito della faccenda Guidi: " CHI SBAGLIA PAGA" . E per questa cafonata CHI paga?

Gli errori e le scelte idiote si pagano ma la regola vale per tutti.
Avatar di gianky53 gianky53
14 Apr 2016 - 08:31
Quello in foto è un semplice A319 della flotta, il giocattolone A340XL che è l'unico a 4 motori, per non essere da meno della kulona, Frottolo lo tiene nascosto nell'hangar e non si sa decidere a tirarlo fuori. Avesse fatto Berlusconi un acquisto del genere, anche magari con i suoi soldi invece che con quelli dello stato, sarebbero venuti giù il mondo e l'universo tutto.
Avatar di vince50_19 vince50_19
14 Apr 2016 - 08:35
"Avanti tuttaaaaaaaa" .. (non aggiungo altro per non essere scurrile)
Avatar di frank60 frank60
14 Apr 2016 - 08:41
Tranquilli i soldi si trovano....basta tagliare le pensioni di reversibilità!
Avatar di gabriele74-cina gabriele74-cina
14 Apr 2016 - 08:43
Caro Matteo R. ho come l'impressione che non ti goderai questo aereo! hahahahah
Avatar di nando49 nando49
14 Apr 2016 - 08:43
Noi pensionati quanto abbiamo contribuito all'acquisto dell'aereo?
Avatar di Azo Azo
14 Apr 2016 - 08:46
Scusate, perchè questa casta sprecona, deve avere tutte queste agevolazioni??? """CHE SI PAGHINO LA METÀ DELLE SPESE DAL LORO STIPENDIO"""!!! CON LO STIPENDIO CHE HANNO SE LO POSSONO PERMETTERE, POI GIRANDO TRA LA GENTE, POTREBBERO CAPIRE QUALI SIANO GLI SBAGLI CHE FANNO CON LA LORO MALAPOLITICA!!!
Avatar di 02121940 02121940
14 Apr 2016 - 08:50
Circola la voce che Lui sia il P/te del Consiglio più "costoso" della storia repubblicana. Del resto non c'è memoria di un presidente del "mal-consiglio" che abbia piantato tutto e tutti per volare negli SU a vedere una partita di tennis, anche se fra due tenniste italiane. Ormai per liberarci di lui non ci resta che il referendum sulla Costituzione da lui "riformata", certamente in peggio, e non era facile dato che comunque quella vigente è già piena di fesserie, con progressivi peggioramenti nel tempo.
Avatar di canaletto canaletto
14 Apr 2016 - 08:51
Quindi l'aereo è di seconda mano e non nuovo, addirittura del 2006???? ma siamo anzi è proprio fuori di testa di bischero e tutti quelli che ci stanno mangiando sopra. Siamo senza soldi e quel maledetto spende milioni superflui per un aereo vecchio, da ripristinare e con leasing esagerato. Ma la corte dei conti cosa fa???????? ci dorme sopra????? E' una vergogna tutta Pidiota. Restituitelo al proprietario e fatevi restituire i soldi e dateli alla povera gente, non ai migranti o zingari
Avatar di antipifferaio antipifferaio
14 Apr 2016 - 08:58
In Italia è tutto morto...la politica, ma sopratutto la magistratura visto che qui c'è molto per aprire delle indagini...(chi se li magna tutti sti soldi?...Siamo sicuri che sono solo sprechi?...Mmmmmmh)....
Avatar di 02121940 02121940
14 Apr 2016 - 08:59
Circola voce che il Presidente Sergio Mattarella vada in Sicilia o altrove nel bel paese con il treno o con voli Alitalia. Forse non sarà sempre così, ma sarebbe certamente molto educativo per qualcuno che ha mostrato di non conoscere limiti.
Avatar di Nubaoro Nubaoro
14 Apr 2016 - 09:09
Uno stato che si rispetti deve avere un aereo di rappresentanza, l'opportunità non può misurarsi in soli termini di costo. Certo se non avessimo avessimo asservito l'industria aeronautica nazionale agli interessi di politici, pacifisti e boiardi (il che l'ha azzerata) ora renzi potrebbe volare su un areo italiano.
Avatar di onurb onurb
14 Apr 2016 - 09:10
La gestione dilettantesca di un problema di così piccola consistenza ci fa capire come vengono gestiti quelli di grande consistenza. Poveri noi, a quali mani sono state affidate le sorti dell'Italia da re Giorgio. Anche l'altro ieri ho sentito nominarlo con il titolo onorifico di PDR emerito. Francamente quell'emerito l'abbino a qualcos'altro.
Avatar di ..AAAcercaNsi... ..AAAcercaNsi...
14 Apr 2016 - 09:15
la spenNing review della casta, e gli itaglioni pagano
Avatar di TORRIDO TORRIDO
14 Apr 2016 - 09:25
State buoniii lasciatelo lavorare che lItag/lia sta partendo, attenzione spostarsi per non essere travolti!
Avatar di bingo bongo bingo bongo
14 Apr 2016 - 09:27
Se questo è il nuovo che avanza c'è solo da gettarlo nel cassonetto. nopecoroni.it
Avatar di elio2 elio2
14 Apr 2016 - 09:36
Mi pare strano possa esistere ancora chi crede a questo abusivo governo di decelebrati, implicati in ogni genere di malaffare, messo al potere senza il consenso degli Italiani, per fare il loro bene, quando è sufficiente constatare la distruzione del tessuto industriale con la creazione di milioni di disoccupati, andati a ingrossare le fila dei nuovi poveri, e dopo aver tassato anche l'aria, non si sa che fine abbiano fatto i soldi delle nostre tasse, visto che pur riducendo all'osso i servizi, il debito pubblico continua ad aumentare, mentre le spese della P.A. i loro stipendi e le loro prebende che doveva ridurre sono aumentati, però bisogna ammettere che mentre 5 milioni di Italiani non coniugano il pranzo con la cena, manteniamo in albergo una moltitudine di clandestini, così per dar modo alle loro coop e finte onlus di fare soldi con il loro mantenimento. La storia insegna che nessuna civiltà è mai sopravvissuta ad un regime comunista e noi non faremo eccezione.
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
14 Apr 2016 - 09:54
E' preoccupante che il nostro primo ministro non sia nemmeno in grado di comprare un aereo!

Oltre ad essere un acquisto assolutamente da megalomane non è neppure in grado di farlo immatricolare! Un vero cialtrone!
Avatar di ferrarim36 ferrarim36
14 Apr 2016 - 10:06
A parte che tutte le Compagnie Aeree serie hanno tagliato dalle loro flotte l'Airbus 340, Macri, Presidente dell'Argentina ha venduto TUTTI gli aerei di Stato. Comandanti della Marina che usano Falcon come taxi che si trende sotto casa e' una vergogna. Ricordate le promesse di Renzi sulle auto blu!!

E' comunque positivo che da Sindaco di Firenze andava in bicicletta e per andare fuori dalle balle ci andra' in aereo o elicottere, puo' scegliere tanto e' a spese dei\gli Italiani.
Avatar di guardiano guardiano
14 Apr 2016 - 10:28
Mi chiedo, il popolo Italiano(quello vero) non potrebbe fare una class action contro questo megalomane, per sperpero di danaro pubblico.
Avatar di guardiano guardiano
14 Apr 2016 - 10:33
nubaraono, quindi tu giustifichi questo sperpero di danaro pubblico nonostante la situazione economica itagliana?
Avatar di Vigar Vigar
14 Apr 2016 - 10:34
Eeee....! Quante storie, un piccolo "riallineamento" delle pensioni e vai!
Avatar di Emiliotoscana Emiliotoscana
14 Apr 2016 - 10:36
Lasciatelo lavora per noi,anche se lui potrebbe volare anche senza l'aereo di stato. Ha raccontato più barzellette lui in due anni,che Gino Bramieri in tutta la vita,anche se non ha la patente.
Avatar di mina2612 mina2612
14 Apr 2016 - 10:44
Basterebbe questo fatto per mandarlo a casa: è la dimostrazione di quale megalomane fanfarone un golpista ci ha imposto per rendere l'Italia un Paese da ottavo mondo..
Avatar di leo_polemico leo_polemico
14 Apr 2016 - 11:16
Scrive l'articolo: "5-6 milioni il budget per la riconversione interna dell'Airbus, che serve a creare gli ambienti di riposo e di lavoro a disposizione di Renzi e del suo staff," Ma siamo impazziti? 6 milioni diviso 380 (il numero dei posti) vogliono dire dire quasi 18 mila € per ogni posto se rimangono tutti. Che materiali vengono usati per la "ristrutturazione" del velivolo? forse oro zecchino? Ma mi faccia il piacere, pinocchio, direbbe Totò...e intanto noi paghiamo ed, in compenso, i soldi per la sanità e l'assistenza agli italiani più sfortunati non si trovano. E chi DOVREBBE controllare che cosa fa? Dorme, forse sperando in un posto sull'aereo?
Avatar di Sudditoitaliano Sudditoitaliano
14 Apr 2016 - 11:26
Finche noi sudditi staremo zitti hanno ragione a farlo
Avatar di ninoabba ninoabba
14 Apr 2016 - 11:37
Renzi,Solo pochi giorni fa ho dichiarato di non avere un aereo dedicato i tuoi viaggi. Non ti smentisci mai.

Bugiardo, a spaccone da 2 soldi. Non hi né principi ne onore, la tua unica forza, è quella di avre un Presidente

Non all'altezza, è incapace.di fare ciò che dovrebbe. Cioè, di cacciati a pedate.
Avatar di mavi5247 mavi5247
14 Apr 2016 - 11:50
mi viene da piangere!!!
Avatar di Memphis35 Memphis35
14 Apr 2016 - 11:55
"E smettiamola col piagnisteo! Noi andiamo a prenderci il futuro!". Dove ce lo prenderemo, però, è meglio tacerlo...
Avatar di buri buri
14 Apr 2016 - 12:06
che fine ha fatto la spending review (per gli italiani revisione dekka spesa)? visto la palese inutilità di questa spesa, ma forse il ducetto non tollera che se ne parli
Avatar di Una-mattina-mi-son-svegliato Una-mattina-mi-son-svegliato
14 Apr 2016 - 12:32
QUESTO AEREO E' L'EMBLEMA DELLA DECANDENTE "ITALIA COL SEGNO PIU'" renziana: COSTRUITO PER VOLARE, NON si alza da terra, MA COSTA come se non si fermasse mai.
Avatar di luigi.muzzi luigi.muzzi
14 Apr 2016 - 13:08
ma, un NORMALE padre di famiglia, le cose burocratiche le sistema PRIMA di fare l'acquisto ! Ah, ma qui i soldi sono degli italiani...
Avatar di brownbigsteel1945 brownbigsteel1945
14 Apr 2016 - 13:31
brownbigsteel1945

data la potenziale capienza , non è che si stia preparando la fuga all'estero lui ed i suoi fedeli? Facciamogli subito il pieno basta che si tolga dai cotiledoni
Avatar di Libero1 Libero1
14 Apr 2016 - 14:29
In che schifo di paese si e' costretto a vivere.Roba da far venire il voltastomaco.Abbiamo al governo uno spavaldo burattino che crede di essere il presidente americano e si prende il lusso di spendere 1.3 milioni di euro al mese(tasse pagate dagli italiani) per il suo aereo personale malgrado non fosse mai decollato e poi vedi che tanti pensionati con una pensione da fame sono costretti per sopravvivere a cercare qualcosa nei cassonetti della spazzatura.
Avatar di ITALY ITALY
14 Apr 2016 - 14:39
Dove sono gli indignati che scrivevano o andavano in piazza i girotondini gli arcobaleno i radical scic chiunque di coloro che andava in televisione a rompere i maroni per qualunque sciocchezza, a questi io dico di VERGOGNARSI anzi peggio di sparire dalla faccia della terra. ma già l'anno fatto
Avatar di unosolo unosolo
14 Apr 2016 - 14:41
il potere in mano a persone quarantenni è pericoloso in democrazia specie se sostenute da altri quarantenni della comitiva ben collaudata , occupazione sistematica ad ogni scadenza di cariche , se capì !
Avatar di ITALY ITALY
14 Apr 2016 - 14:51
Dove sono ... dove siete ... Ci siete sempre stati su questi commenti.. dico a voi ROSSI CIANURO si dico a voi e alla vostra lungimiranza che arriva alla punta del vostro naso, e non va oltre, cosa dite perché non dite nulla.. ma ci siete, lo so che ci siete, sento la puzza, e che puzza
Avatar di cameo44 cameo44
14 Apr 2016 - 16:07
Altro motivo per dare del buffone a Renzi il quale vuole recuperare i

milioni buttati intervenendo sulle pensioni di reversibilità e con i

tagli alla sanità complimenti è un vero innovatore viva la grande morale

del PD
Avatar di cameo44 cameo44
14 Apr 2016 - 16:09
Renzi in più occasione ha avuto l'ardire di dire chi sbaglia paga ma lui

quando pagherà visto che di sbagli tanti ne ha fatti?
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
14 Apr 2016 - 16:16
Quelli di Ethiad stanno ancora stappando lo champagne per aver rifilato questa sòla a un vero pollo!!!
Avatar di tonipier tonipier
14 Apr 2016 - 17:46
" SPRECO MENSILI" FURTO, SPECULAZIONE SULLE PENSIONI". All'ombra delle degenerazioni politiche vegeta la più vergognosa forma di sfruttamento sociale.
Avatar di ottimoabbondante ottimoabbondante
14 Apr 2016 - 17:51
Uhauhauhauhauha !!!! Mi vien da ridere perché sembra una barzelletta. D'altro canto la faccenda é seria perché questo giocattolo lo sto pagando pure io con le mie tasse. Che governo d'avanspettacolo. Fa ridere i polli.
Avatar di Royfree Royfree
14 Apr 2016 - 18:44
Tagliare? Io saprei perfettamente cosa...tagliare.
Avatar di zanzaratigre zanzaratigre
14 Apr 2016 - 23:21
Per forza che l'Italia è lo zimbello d'Europa e del mondo intero. Avremo molto più rispetto quando cacceremo questi indegni ciarlatani di amministratori!
Avatar di uberalles uberalles
23 Ott 2016 - 14:16
Non vedo il motivo per cui un Paese allo stremo debba pagare un giocattolone come questo ad un premierino bugiardo come pochi , il quale, oltretutto, lo tiene in garage per non urtare la sucettibilità di chi gli dovrebbe votare il referendum...boh? Forse ò megliovotare NOOOOOO!!!
Accedi