"Svela agente sotto copertura". Esposto sul video di Bonafede

In un frame si vede un poliziotto coprirsi il volto per cercare di nascondersi. La Camera penale: "È pura propaganda"

"Svela agente sotto copertura". Esposto sul video di Bonafede

Il video pubblicato da Alfonso Bonafede per "celebrare" l'arresto di Cesare Battisti non smette di far discutere. Non solo per il dubbio gusto dell'operazione mediatica, ma anche perché, forse, il ministro della Giustizia potrebbe aver messo a rischio un agente sotto copertura. Scrive a tal proposito Next Quotidiano: "Ad un certo punto del filmato, mentre viene mostrata la procedura di raccolta delle impronte digitali di Battisti (una scena degna del finale di Blow) viene inquadrato un poliziotto in borghese che cerca affannosamente di coprirsi il volto con la sciarpa. Probabilmente si tratta di un agente che lavora sotto copertura la cui identità sarebbe stato meglio rimanesse celata". Ma così non è stato.

Ma non solo. C'è anche un grande dibattito sul fatto che, con la pubblicazione del video, Bonafede abbia o meno violato. Ipotesi, questa, diffusa da Riccardo Magi, segretario dei Radicali e deputato di +Europa: "Il ministro Bonafede, pubblicando sulla propria pagina Facebook un video di quasi 4 minuti - montato professionalmente e con colonna sonora - in cui si ripercorreva il rientro in Italia di Cesare Battisti circondato e scortato da agenti della polizia penitenziaria - fisicamente tenuto per le braccia da due di loro - ha violato la legge". Ma l'affermazione di Magi è corretta o meno? Non è facile dirlo con sicurezza in quanto manca una pronuncia certa da parte della magistratura. Tuttavia, val la pena sottolineare che la legge italiana proibisce di pubblicare l'immagine di una persona ammanettata.

E proprio su questo punto la Camera penale di Roma sta preparando un esposto. Il filmato, inoltre, non prevederebbe le opportune cautele per proteggere "i soggetti tradotti dalla curiosità del pubblico". Si legge inoltre nella nota: "Quanto accaduto in occasione dell'arrivo a Ciampino è una pagina tra le più vergognose e grottesche della nostra storia repubblicana. È semplicemente inconcepibile che due ministri del Governo di un Paese civile abbiano ritenuto di poter fare dell'arrivo in aeroporto di un detenuto, pur latitante da 37 anni e finalmente assicurato alla giustizia del suo Paese, una occasione, cinica e sguaiata, di autopromozione propagandistica".

Anche il Garante nazionale dei detenuti ha duramente criticato il filmato diffuso dal ministro: "Epiteti, frasi e immagini che puntano ad

acquisire consenso attraverso il ricorso a un linguaggio del tutto estraneo a quello del costituente, finiscono per consolidare una cultura di disgregazione sociale e di tensione di cui il Paese non ha certamente bisogno".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Manikott Manikott
17 Gen 2019 - 10:32
Milano, mi hanno fatto scancellare le foto che avevo scattato davanti il duomo incluso di due Carabinieri. Non ci avevo fatto caso che facevano controlli all’entrata. Bari, i Carabinieri mi hanno fatto segno dalla loro auto, che non posso filmare il loro convoy. Riflettendo con la persona che guidava la nostra macchina, ne ero certo che non avevano torto, era un mio errore farlo, solo che non ci avevo fatto caso e me ne scuso. Però adesso vedere una cosa del genere, che purtroppo vede anche tutto il mondo, mi fa proprio vergogna. I carabinieri, sì vede proprio che sono perplessi. Mi dispiace anche, che la loro professionalità cosi che viene soppressa con un bel pestone di piede di Salvini. Peccato inizialmente ne ero fiero che lo avevano catturato ma questo ne fa un imbarazzo intercontinentale. Tutto colpa di Salvini della vergona Italiana che fa il giro del mondo.
Mostra tutti i commenti (43)
Avatar di carlottacharlie carlottacharlie
16 Gen 2019 - 18:17
Non si vuole difendere il Bonafede, però, un agente sotto copertura non presenzia a un atto dove sa ci sono fotografi. Sarà stata una svista dell'agente ma dare colpa a Bonafede sembra atto di "malafede".
Avatar di saròfranco saròfranco
16 Gen 2019 - 18:22
Non sanno più a cosa attaccarsi. Cioè, io saprei consigliargli a cosa farlo .....
Avatar di huckleberry10 huckleberry10
16 Gen 2019 - 18:24
Il dilettantismo senza fine del Governo del popolo!
Avatar di greg greg
16 Gen 2019 - 18:25
Salvini ha fatto una figura da peracottaro, data l'esperienza che dovrebbe avere come uomo politico. Dai grillini non mi aspettavo nulla di diverso del divismo tipico e sguaiato dei vari Di Maio, Dibba, Crimi, Lombardi, Toninelli, Casaleggio e compagnia cantante, perchè questa è gente da avanspettacolo.
Avatar di Dreamer_66 Dreamer_66
16 Gen 2019 - 18:28
Una semplice domanda da rivolgere ai nostri ministri: "ma quando la smettete di fare i c0gl10n1???
Avatar di mbferno mbferno
16 Gen 2019 - 18:30
Certo,come no,era James Bond! E se si fosse coperto per timore di ritorsioni? Li era pieno di telecamere,se era un agente sotto copertura non ce l'avrebbero mandato,si sapeva che c'erano le telecamere.
Avatar di mariod6 mariod6
16 Gen 2019 - 18:32
Ripeto quanto già scritto giorni addietro : Sono certo che il soccorso rosso sarebbe intervenuto per liberare Battisti, per due motivi : Primo - dimostrare all'Italia che la magistratura rossa ed i partiti di sinistra comandano a bacchetta tutti i tribunali. Secondo - che non vogliono correre il rischio che Battisti possa rivelare i nomi dei politici e dei magistrati di sinistra che lo hanno lasciato scorrazzare per mezzo mondo riempendolo anche di soldi. Tutti i parassiti rossi sono pronti a sparare addosso a chi è riuscito finalmente a portare in galera un assassino, mentre nessuno di loro pronuncia una sola parole di solidarietà alle famiglie di quanti sono stati barbaramente ammazzati da questo infame.
Avatar di corivorivo corivorivo
16 Gen 2019 - 18:35
i cxxi ritti rossi sono al delirio...
Avatar di Sniper Sniper
16 Gen 2019 - 18:38
Dilettanti al governo. Stessa caratura intelletuale e istituzionale di Salvini che rivela un'operazione di polizia in corso, o di Minniti-Gabrielli che rivelano i nomi dei poliziotti che hanno ucciso il terrorista di Berlino. Tutti incontineti per basse esigenze di propaganda personale. Gli obblighi istituzionali sono un optional. Mancano della preparazione istituzionale che in altri Paesi viene da una formazione specifica. In Italia cani e porci.
Avatar di Dordolio Dordolio
16 Gen 2019 - 18:39
Tutti questi Garanti, Grandi Avvocati, Parlamentari HANNO RAGIONE. Però fino ad oggi dove erano? Non vi piace la spettacolarizzazione di QUESTO arresto. Ma quelli DI PRIMA??? Dormivate tutti o non vi interessavano perchè quelli messi alla berlina NON erano terroristi rossi?
Avatar di primulanonrossa primulanonrossa
16 Gen 2019 - 18:40
^(*@*)^ suvvia le cose si possono sempre sistemare, basta rendere noto le generalità complete, sue e della famiglia, del poliziotto con indirizzo, numero telefonico, eventualui animali domestici e tutto s'aggiusta!!! Siamo in Italia che diamine!!!!
Avatar di sparviero51 sparviero51
16 Gen 2019 - 18:41
"00" SI NASCE !!!!!!!!!!!!!!'
Avatar di Tuthankamon Tuthankamon
16 Gen 2019 - 18:44
A mio parere Bonafede ha fatto benissimo a diffonderlo. Così che si veda davvero la pochezza di questi delinquenti. Scommetto che se fosse stato di "estrema destra" pochissimi avrebbero trovato da ridire!
Avatar di frapito frapito
16 Gen 2019 - 18:44
Senti chi parla di "occasione cinica e sguaiata", dimenticando la "sguaiata propaganda" fatta per una fatta di pane e nutella. Secondo me,la presenza di Salvini e Bonafede è stata una garanzia civile per lo stesso battisti. Io l'ho tradotto in "Lo Stato Italiano e la Giustizia Italiana sono PRESENTI". La "sguaiatezza" di questo caso, della sinistra mi fa capire perché la giustizia italiana, è da circa un decennio a questa parte, che non funzione proprio, la giustizia non è più amministrata "In nome del Popolo Italiano" ma solo per interessi e convenienze politiche. Povera Italia!!!
Avatar di Adirato98 Adirato98
16 Gen 2019 - 18:44
Proprio non riuscite a sopportare che i "dilettanti" hanno fatto in pochi mesi quello che i "compententi" non sono riusciti a fare in 40 anni. Siete penosi.
Avatar di Gianx Gianx
16 Gen 2019 - 18:48
Il garante dei detenuti...ahahahahaha che paese delle banane comuniste marce! Per fortuna esiste il Capitano, una speranza.
Avatar di frapito frapito
16 Gen 2019 - 18:58
Secondo me la "rosicata rossa" è dovuta al fatto che, quasi sicuramente volevano accogliere battisti con un comitato ROSSO, formato dalle ZECCHE rosse più in vista, nomi che si sono presentati da soli con i loro commenti sguaiatamente indignati. Salvini e Bonafede gli hanno rovinato la "passarella propagandistica" (ricordate la DICIOTTI?). La rabbia ed il livore non sono normali, effettivamente sono tutte ROSSE.
Avatar di lorenzovan lorenzovan
16 Gen 2019 - 19:01
faceva a gara con i legaioli per mettere il cappello sull'arresto...vere e proprie buffonate all'italiana e di basso basso contenuto..in confronti i cinepanettoni sono opere d'artista
Avatar di diesonne diesonne
16 Gen 2019 - 19:12
diesonne
BONAFEDE NON DEGNO DI FEDE HA OFFESO LA CARICA CHE RICOPRE

E TUTTI I CITTADINI-SCENE CHE NON SINVEDONO NEPPURE NEI FILMS

DELL'ORRORE-DIMETTITI PERCHE'N RAPPRESENTI IL VUOTO ASSOLUTO

DELLA DECXENZA-SPETTACOLO INDEGNO
Avatar di bandog bandog
16 Gen 2019 - 19:21
LO DICE ANCHE LA COSTITUZIONE CHIU' BELLA DO MUNNO CHE DEVONO DEVONO ESSERE PRESERVATI E FATTI SALVI I DIRITTI DEI DELINQUENTI!!mi sorge il dubbio che sia stata fatta dai precursori degli attuali diversamente onesti!!
Avatar di ermejodermonno ermejodermonno
16 Gen 2019 - 19:22
BUFFONI ROSSI E' INUTILE CERCARE DI CAVALCARE L'ONDA ..... SI E' AMMOSCIATA ORMAI .KAPUTT
Avatar di Lorenzi Lorenzi
16 Gen 2019 - 19:27
Spero di vedere anche le altre 28 'passerelle' che mancano e, da italiano,

non mi interessa chi saranno i politici che parteciperanno. Mi interessano

i risultati, dal momento che, finora, erano passati ben 37 anni e sicuramente non per colpa delle FORZE DELL'ORDINE !
Avatar di Antenna54 Antenna54
16 Gen 2019 - 19:30
Questo ministro è più attento al web che a governare.
Avatar di TitoPullo TitoPullo
16 Gen 2019 - 19:33
DA DEI DEMENTI POSSONO ARRIVARE SOLO DEMENZE!!
Avatar di Garganella Garganella
16 Gen 2019 - 19:39
Qui va a finire che arrestano i ministri e liberano Battisti!!!!!!!!!!!!
Avatar di adl adl
16 Gen 2019 - 20:03
Dopo questa buffonata, per aver altri fatto il loro dovere, ed i ministri essersene intestati i meriti, ci tocca riflettere seriamente sul fatto, che questo governo sia quello che dovrebbe mettere mano ai codici civile e se ho ben capito, penale e riformare la giustizia.
Avatar di lorenzovan lorenzovan
16 Gen 2019 - 20:18
garganella...se la stupidita' fosse un reato ...certamente che si
Avatar di mozzafiato mozzafiato
16 Gen 2019 - 20:25
CARLOTTACHARLIE (18,17) sono pienamente d'accordo con te ! Inutile ripetere quello che hai detto perche' e' una delle cose sensate che ho letto. Va detto che anche l'amico GARGANELLA (19,39), in fatto di cose da dire, non scherza davvero ! Io non so dove trovano la faccia di mxxxx i buffoni che starnazzano contro le istituzioni pur di dare addosso al Governo ! Alla fine, l'importante in questa ennesima goccia nell'oceano E' ASSISTERE CON INFINITA GODURIA al rosicamento costante e ripetuto dei nemici del Governo del popolo !!!
Avatar di Sniper Sniper
16 Gen 2019 - 20:35
Che tristezza questa tronfia accoglienza di un ergastolano latitante, con codazzo da Il Medico della Mutua di Sordi. Neanche nelle repubbliche delle banane dei film comici.
Avatar di tRHC tRHC
16 Gen 2019 - 20:49
lorenzovaff:sei proprio di cocciopesto ma non vedi che non ti ca ga nessuno? Goditi la tua (meritata)pensione e togliti dalle balle che non manchi a nessuno!!
Avatar di dredd dredd
16 Gen 2019 - 21:00
La pagina più vergognosa sono i 38 anni di latitanza
Avatar di MOSTARDELLIS MOSTARDELLIS
16 Gen 2019 - 21:19
Non sapevo che anche alla Camera penale fossero comunisti. Poveri noi. Ma è sicuro che è caduto il muro di Berlino?
Avatar di gio777 gio777
16 Gen 2019 - 21:40
SAI CHISSENEFREGA DELLA COSTITUENTE????

2019

EVVIVA QUALSIASI GOVERNO CHE CATTURA I LATITANTI.

PUNTO E BASTA.
Avatar di direttoreemilio direttoreemilio
16 Gen 2019 - 21:47
che buffoneria questo stato italico, al posto di fare i seri solo buffonate , per mettersi in mostra, é una vergogna , hanno ragione gli stranieri a definirci buffoni cazzari e servi.
Avatar di mozzafiato mozzafiato
16 Gen 2019 - 22:04
LORENZOVAN... rosica kompagno... ROSICA ! Pero' di scomparire da queste parti... non se ne parla vero ?
Avatar di lorenzovan lorenzovan
16 Gen 2019 - 22:08
camerata IRHC sai quanto "me ne frego" dei tuoi commenti ...lolololol
Avatar di lorenzovan lorenzovan
16 Gen 2019 - 22:42
w epoi camarata mozzafiato..tu dovresti sparire da questo giornale..che e' di destra liberale mma non certo fascista...almeno mi sembra ..pensando al suo proprietario
Avatar di bobots1 bobots1
16 Gen 2019 - 22:49
Mentre invece aver lasciato libero per 37 anni un pluriomicida dá un segnale positivo per il paese? E quelli che ora lo difendono chiedendone l'amnistia danno un segnale positivo per il paese? Ma è veramente uno schifo! Non si può filmare un pluriomicida (non lo dico io ma i tribunali) con le manette? Dopo 37 anni in cui si è fatto gioco dell'Italia e delle vittime. Ipocriti.
Avatar di apostrofo apostrofo
17 Gen 2019 - 08:40
Se è per questo avevate già dato anche i dati identificativi del Falcon (non li ripeterò) che avrebbe riportato Battisti in Italia, dicendo dove stava e che apparteneva ai servizi segreti italiani ...
Avatar di Redfrank Redfrank
17 Gen 2019 - 08:42
Questi "polletti" "nuovi e inesperti" "inefficienti" "dilettanti" hanno fatto le "scarpe" "vestiti" "cappotti" a tutti gli "esperti" "supercompetenti" che non sono riusciti a fare alcunchè in 30 40 anni. Ed adesso non vi resta che rosicare rosicare rosicare..... Bau bau
Avatar di rudyger rudyger
17 Gen 2019 - 09:07
PER TENERE BUONI QUESTI kOMPAGNI bONAFEDE DOVEVA ANDARE A PRENDERE bATTISTI SULLA SCALETTA DELL'AEREO CON UN BEL MAZZO DI ROSE ROSSE COME AVEVA FATTO DILIBERTO CON LA BARALDINI !
Avatar di carpa1 carpa1
17 Gen 2019 - 09:46
Anch'io non sono orgoglioso del comportamento fuori dalle righe di due ministri della repubblica, ma proprio i fascisti rossi parlano! Quelli della cricca dell'Anpi, figli e nipoti di coloro che hanno messo in scena piazzale Loreto 70 e più anni fa! Ma andate a scopare il mare che è meglio; non siete certo gli individui più adatti a criticare comportamenti di questo tipo!
Avatar di Manikott Manikott
17 Gen 2019 - 10:32
Milano, mi hanno fatto scancellare le foto che avevo scattato davanti il duomo incluso di due Carabinieri. Non ci avevo fatto caso che facevano controlli all’entrata. Bari, i Carabinieri mi hanno fatto segno dalla loro auto, che non posso filmare il loro convoy. Riflettendo con la persona che guidava la nostra macchina, ne ero certo che non avevano torto, era un mio errore farlo, solo che non ci avevo fatto caso e me ne scuso. Però adesso vedere una cosa del genere, che purtroppo vede anche tutto il mondo, mi fa proprio vergogna. I carabinieri, sì vede proprio che sono perplessi. Mi dispiace anche, che la loro professionalità cosi che viene soppressa con un bel pestone di piede di Salvini. Peccato inizialmente ne ero fiero che lo avevano catturato ma questo ne fa un imbarazzo intercontinentale. Tutto colpa di Salvini della vergona Italiana che fa il giro del mondo.
Accedi