La donna, una romena di 39 anni, avrebbe abusato sessualmente di un anziano, italiano di 84 anni. E poi lo avrebbe derubato. Dopo la denuncia dei figli della vittima la presunta violentatrice è stata arrestata in flagrante dai carabinieri. L'episodio rientrerebbe, secondo gli inquirenti, in un modo piuttosto nuovo di agire delle truffatrici di anziani.
È successo a Milano. Martedì i carabinieri della compagnia Duomo, coordinati dall'aggiunto Letizia Mannella e dal pm Alessia Menegazzo, hanno fermato la 39enne. È accusata di violenza sessuale e furto in abitazione ai danni del pensionato. L'arresto è il risultato di un primo intervento della mattinata da parte dei militari della stazione Affori. Su richiesta di alcuni familiari sono andati a casa dell'84enne trovando all'interno la romena, che era già conosciuta dalle forze dell'ordine. Le indagini grazie anche le telecamere di sorveglianza dell'appartamento hanno ricostruito quello che era successo poco prima.
L'uomo, nell'uscire di casa, si era ritrovato sul pianerottolo la 39enne che approfittando della particolare vulnerabilità dell'anziano era riuscita a entrare nell'abitazione anche se lui non voleva. Una volta dentro la donna aveva iniziato a molestare sessualmente il pensionato, nonostante lui le chiedesse energicamente di smettere. Lo scopo della sconosciuta era di distrarlo e prendergli le banconote dal portafogli, che l'uomo custodiva in una borsa a tracolla, e altri oggetti di valore.
All'arrivo dei militari la donna aveva addosso la refurtiva ed è stata portata a San Vittore. Nelle prossime ore il gip Natalia Imarisio dovrà interrogarla per la convalida dell'arresto. L'intervento ha fatto emergere un particolare tipo di raggiro di anziani, messo in atto appunto ricorrendo a molestie a sfondo sessuale nei confronti di vittime particolarmente indifese, per poi derubarle. Non si tratterebbe di un caso isolato. Questo, spiega chi indaga, «è il primo arresto del genere», anche se l'episodio rientra «nella nuova frontiera delle truffe agli anziani».
Le forze dell'ordine quindi invitano tutti gli anziani a non avere timore e a trovare sempre il coraggio di chiedere aiuto e denunciare nel caso in cui subiscano tale genere di violenze. Il sospetto infatti è che gli episodi siano più numerosi di quanti siano fin qui emersi, ma che le vittime si trovino in imbarazzo a raccontare di essere finite preda di certe situazioni.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.