Provaci ancora, Charlie Brown! Sbarca a Roma la coppa del mondo di baseball

Il trofeo consegnato simbolicamente dal ministro degli Esteri Frattini al sindaco di Roma Alemanno. A settembre le fasi finali del campionato mondiale saranno disputate in Italia, con finalissima il 27 a Nettuno. Una competizione «green», «trendy» e un po' «snob»

Non occorrerà ricordare Charlie Brown alla disperata ricerca di un punto, per ricordarne la popolarità nel mondo e il destino che rischiano di fare i concorrenti dei «mostri sacri» statunitensi. E neppure scomodare le evidenti origini italiane del famoso Joe Di Maggio, campione sul diamante ma anche fidanzato di quel diadema che era Marlyn Monroe, per comprendere che qual filo sottile leghi l'americanissimo gioco del baseball all'Italia. Una passione che la solitudine rende più fremente e che sboccerà nell'autentica «febbre» il prossimo mese di settembre, quando in Italia si disputera nientepopodimeno che la Coppa del Mondo.
Il trofeo è arrivato ieri a Roma, dopo essere stato già esposta la settimana scorsa al G8 dell'Aquila. Consegnata simbolicamente dal ministro degli Esteri Franco Frattini al sindaco di Roma Gianni Alemanno, nei prossimi giorni sarà esposta ai Mercati Traianei e resterà nella Capitale fino al 21 settembre quando, nel corso di una serata di gala in programma all'Auditorium Parco della Musica, sarà consegnata dalla città di Roma al Sindaco di Nettuno, la città-simbolo del baseball in Italia, dove si svolgerà la finale dei Mondiali il 27 settembre.
La competizione internazionale, che si svolgerà in Europa dal 9 settembre, vedrà protagonisti gli impianti sportivi italiani per ben 48 partite delle fasi finali del campionato. Un'occasione per «avvicinare Paesi e popoli diversi», come ha ricordato il ministro Frattini, ma anche un momento per promuovere l'immagine dell'Italia all'estero incrementando i flussi turistici in particolare nell'area metropolitana di Roma. La cerimonia è stata organizzata dal presidente del Comitato organizzatore Italia 2009 Baseball World Cup, Mauro Miccio e dal Presidente della Federazione Italiana Baseball Softball, Riccardo Fraccari: «Sono state realizzate una serie di iniziative in coordinamento con le istituzioni locali - ha detto Miccio - con il Comune di Roma, la Regione Lazio e la Provincia. Nell'ambito della promozione negli Stati Uniti, che si svolgerà il 20 luglio allo Yankee Stadium, in occasione della partita tra New York Yankees e Baltimore Orioles, verrà presentato il Mondiale. In quella occasione presenteremo un pacchetto turistico per la settimana delle finali, dal 21 al 27 settembre».
Quest'anno inoltre l'evento sarà all'insegna della sostenibilità ambientale: il ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, ha consegnato infatti al Comitato organizzatore Italia 2009 Baseball World Cup l'attestato di adesione alla campagna per la sostenibilità energetica europea, realizzata dall'Unione europea e dal Ministero italiano. Con la certificazione UNI ISO 14001/2004 concessa all'evento da parte dell'Ente Certificatore DNV l'edizione 2009 dei Mondiali di Baseball si caratterizzerà come la prima manifestazione «Green Event», promuovendo una serie di azioni e buone pratiche che incentivano la sostenibilità ambientale riducendo i consumi di energia ed acqua, le emissioni di Co2 e la produzione di rifiuti. «Questo campionato europeo sarà organizzato secondo i criteri di sviluppo sostenibile -ha detto il ministro Prestigiacomo-. Lo sport e' uno dei veicoli migliori per promuovere la cultura e l'educazione ambientale: attraverso il messaggio dei campioni sportivi, si può dare un utile contributo alla sfida ambientale».
Il Presidente della Federazione Italiana Baseball Softball, Riccardo Fraccari ha poi spiegato che «la finale di Nettuno il 27 settembre è la prima tappa di un percorso che vede Roma e il suo hinterland protagonisti di un progetto a lungo termine. La Federazione ha infatti scelto quest'area per farne una grande città dello sport. Rientra in questo progetto l'intenzione di realizzare uno Stadio del Baseball nella Capitale».
Presente anche l'assessore allo Sport della Provincia di Roma Patrizia Prestipino: «Il 20 luglio, con l'assessore regionale al Turismo Claudio Mancini e con il sindaco di Nettuno Alessio Chiavetta, saremo a New York per presentare dei pacchetti turistici che potranno contribuire a incrementare il turismo nella provincia di Roma». Tra i pacchetti presentati negli Usa il «Progetto memoria», che lega il viaggio dei turisti americani in Italia alla visita dei cimiteri americani di Anzio e Nettuno: «Daremo così la possibilità agli americani - ha detto l'assessore - di vistare i loro eroi caduti per liberare il nostro Paese».
Durante la conferenza stampa sono state presentate le medaglie ufficiali, realizzate in collaborazione con la Zecca dello Stato ed il francobollo celebrativo emesso da Poste Italiane.
Numerosi anche gli eventi collaterali ai Mondiali di baseball, tra cui una rassegna di cinema che verrà portata nelle scuole e nelle piazze italiane. "Tra gli eventi in programma - ha ricordato Miccio - la rassegna cinematografica sui miti del baseball in 10 istituti scolastici di 10 città italiane maggiormente legate alla storia del baseball. A Roma e Nettuno inoltre verranno realizzati i villaggi del baseball che resteranno aperti per tutto il periodo della Coppa del Mondo».
A partire dal 20 luglio saranno in vendita on-line e in tutte le ricevitorie Lottomatica i biglietti per assistere agli incontri della Baseball World Cup.

I prezzi vanno dai 13 Euro ai 50 Euro per la tribuna centrale della finalissima. Sono previsti anche dei mini-abbonamenti sia per tutti gli incontri della Nazionale Italiana (Follow Italy), sia per quelli previsti per sedi che ospiteranno almeno 3 partite.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica