L'Europa conta poco? Colpa di Napolitano

L'Europa conta poco? Colpa di Napolitano
00:00 00:00

L’espediente di presentare alle elezioni europee i nomi dei leader che, anche se eletti, non andranno a Strasburgo, diciamoci la verità, è tipicamente italiano. Un modo per avere dei nomi, come si dice in gergo, che tirino, cioè che portino più consenso. E probabilmente è una logica che per alcuni versi è strumentale specie in una stagione in cui addirittura per dare all’elettore la sicurezza di decidere con il proprio voto il nome del capo del governo si vuole modificare la Costituzione e introdurre il premierato.

Fin qui, quindi, la logica non è del tutto cristallina. Poi, però, ci si scontra con la realtà ed è quella di un Paese che non ha una classe dirigente numerosa, che spesso tolti i numeri uno si deve accontentare non dei numeri due e neppure dei numeri tre, ma addirittura dei numeri quattro. Negli ultimi anni, infatti, abbiamo assistito ad un declino del personale politico che è nella stanza dei bottoni o aspira ad esserci. Uno dei problemi, se non il principale, che ci attanaglia è proprio quello di non avere in politica una nomenklatura all’altezza, riconosciuta e qualificata. Le ragioni sono molteplici.

Trent’anni fa, con Tangentopoli, un’intera classe dirigente fu mandata al macero e complice un meccanismo perverso - mediatico giudiziario, si disse - fu gettato il bambino insieme all’acqua sporca. Poi tramontate le ideologie e venuti meno i partiti storici (quella che un tempo veniva chiamata partitocrazia) è invalsa la moda dei partiti personali in cui spesso, purtroppo, oltre al carisma del leader c’è solo il deserto. Il nome dei leader nei simboli è stato solo l’ultimo atto. Leader e partito, nei fatti, sono diventati una cosa sola. Una metamorfosi che magari ha dato continuità alla nostra politica ma fatalmente e inevitabilmente l’ha impoverita sul piano della selezione della classe dirigente.

Ora siamo nella tipica situazione del cane che si morde la coda: da una parte presentare i nomi dei leader sapendo che poi non siederanno nei banchi del parlamento europeo è una ratio singolare, stravagante per non dire assurda; dall’altra per evitare che le urne non siano disertate più di quanto non lo siano già ora, arrecando un danno d’immagine al nostro europeismo, hai bisogno che i grandi nomi scendano in campo e catalizzino l’attenzione su un appuntamento che condizionerà la vita dei cittadini più di quanto gli stessi siano coscienti.

Al fine tra i due mali probabilmente il secondo è il minore. Semmai questa strana situazione in cui sei costretto ad optare non per il meglio ma per il meno peggio dovrebbe indurre ad una riflessione. Ci lamentiamo spesso che l’Europa conta poco o decide poco e male, ma è anche vero che l’incompatibilità che impedisce ai parlamentari nazionali o ai membri di governo di stare nel contempo anche nel Parlamento di Strasburgo, fa sì che tra quei banchi non ci siano i personaggi, pardon i leader che decidono, ma solo esecutori. Un’incompatibilità non decisa dai padri fondatori dell’Unione, ma nel 2002 adottata dal Parlamento di Strasburgo su proposta dell’allora presidente della commissione Costituzionale del Parlamento di Strasburgo, Giorgio Napolitano, che a quanto pare ha fatto guai anche in Europa.

Quella scelta in effetti ha dato vita alla contraddizione di cui da anni siamo testimoni: c’è un organismo europeo che sulla carta conta molto e ce ne accorgiamo tutti i giorni; ma che per la sua composizione, cioè per la tipologia dei membri che ne fanno parte, è debole e succube dei Parlamenti

nazionali. Di fronte a questo paradosso pur avendo fondamento la questione dei leader che si presentano al voto europeo con la riserva mentale di non andare a Strasburgo, alla fine rischia di rivelarsi solo un argomento retorico.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di unamentelibera unamentelibera
3 Mag 2024 - 11:28
@lurabo Quindi, siamo in due.
Mostra tutti i commenti (58)
Avatar di Theprinter1 Theprinter1
30 Apr 2024 - 11:25
finalemte qualcuno che ha il coraggio di scriverlo
Mostra risposte (2)
Avatar di CarloSconti CarloSconti
30 Apr 2024 - 12:36
@Theprinter1 esattamente
Avatar di Rabinki Rabinki
30 Apr 2024 - 16:21
@Theprinter1 Dimenticando di dirci che il primo ad utilizzare la possibilità di candidarsi fittiziamente è stato Berlusconi.
Avatar di Leonardoc Leonardoc
30 Apr 2024 - 12:05
Buongiorno, è la realtà, l'Italia è gli italiani l'ha rovinato il signor Prodi con l'entrata dell'euro e a seguire il signor napolitano, senza parlare di altri che dovrebbero rappresentare l'Italia è gli italiani in Europa..
Mostra risposte (4)
Avatar di Theprinter1 Theprinter1
30 Apr 2024 - 13:06
@Leonardoc la persona che hai nominato, quando era in Europa per l'Italia, aveva la cerniera dei pantaloni non davanti ma di dietro.
Avatar di lomi lomi
30 Apr 2024 - 14:56
@Leonardoc vorrei vedere l italia con la lira adesso...
Avatar di vincog vincog
30 Apr 2024 - 17:48
@lomi invece con l'euro.
Avatar di Leonardoc Leonardoc
2 Mag 2024 - 13:27
@lomi Buongiorno, se il signor Prodi avrebbe fatto un cambio ecquo anziché favorire Francia e Germania forse l'Italia è gli italiani non sarebbero in queste condizioni, ha dimezzato stipendi, pensioni e raddoppiato tutti i generi alimentari, bollette, carburanti, affitti, questo lei l'ha notato oppure no? In lire gli stipendi medi 2.000.000 milioni in euro stipendi medi 1.100 euro pane in lire prezzo medio 3.000 in euro 3.00 affitti prezzi medi 400.000 lire in euro 400, stipendi e pensioni dal 2000 mai aumentati tutto il resto immancabilmente ogni tre/sei mesi aumenti, di cosa vuole parlare.?
Avatar di foscy foscy
30 Apr 2024 - 12:14
è stato il peggior Presidente della Repubblica, insieme a Scalfaro...
Mostra risposte (8)
Avatar di CarloSconti CarloSconti
30 Apr 2024 - 12:37
@foscy concordo.
Avatar di ferro72 ferro72
30 Apr 2024 - 14:22
@foscy tutti presidenti con mentalità del 15/18,di fatto inutili, nemmeno le istituzioni rappresentano

E Mattarella purtroppo è sempre lì,un presidente della Repubblica che difende centri sociali che vanno a menare le forze dell ordine che rappresentate delle istruzioni è??la cosa più interessante è che se le forze dell'ordine si difendono vengono fatti passare pure per criminali fascisti,solo in Italia può succedere una cosa del genere e di fatto succede solo qui
Avatar di Mingo51 Mingo51
30 Apr 2024 - 15:58
@ferro72 succede caro ferro, perché se i ns amici snx non avallassero questo marciume, con l'aiuto di sindacati e nullafacenti, non saprebbero dove raccattare i loro voti.
Avatar di Sugnuveru Sugnuveru
30 Apr 2024 - 16:52
@ferro72 mattarella l'hanno votato tutti ( tranne fdl ) per ben due volte , questo dà l'idea della nostra classe politica
Avatar di micheleciaramella2 micheleciaramella2
30 Apr 2024 - 16:53
@foscy Caro amico, Lei ha ragione, questi due "gran signori", sono stati i peggiori, ma metterei Napolitano avanti a Scalfaro, quanto a peggio, e questo perché mentre il primo ha difeso la sua ideologia, per favorire il suo Partito da comunista autentico, facendo gravi danni all'Italia, il secondo, con qualche alibi in più, ha dovuto fare quello che ha fatto per difendere principalmente la sua persona, gravemente a rischio Impeachment. Cordialità
Avatar di ferro72 ferro72
30 Apr 2024 - 17:09
@Sugnuveru appunto,il problema è grave, la gente SI DEVE svegliare.
Avatar di PD-lover45 PD-lover45
30 Apr 2024 - 18:09
@foscy anche Carlo Azeglio Ciampi ha lasciato un bel ricordo...
Avatar di accanove accanove
30 Apr 2024 - 18:25
qualche problema in meno lo avremmo se ad eleggere il presidente come il premier fossero direttamente gli elettori ma a sinistra..... perderebbero un arma fenomenale, la nomina dell'arbitro e non a caso sono i piú strenui oppositori che siano le urne a decidere chi rappresenterà gli italiani in questi due ruoli
Avatar di darien1960 darien1960
30 Apr 2024 - 12:44
Un Parlamento privo dell'iniziativa legislativa, attribuita alla Commissione, e' una presa in giro
Avatar di Lepato1571 Lepato1571
30 Apr 2024 - 13:28
Che delusione questa Europa. Ero un europeista convinto, ma grazie a Mortadella ci siamo impoveriti e frustrati.
Mostra risposte (2)
Avatar di lomi lomi
30 Apr 2024 - 14:57
@Lepato1571 sicuro??
Avatar di lurabo lurabo
30 Apr 2024 - 17:08
@Lepato1571 impovderiti di sicuro a differenza di colui che si è strarricchito
Avatar di zallone48 zallone48
30 Apr 2024 - 13:45
Certo, certo, minzolini gira e rigira sulla questione e mette le mani avanti sulla inevitabile sconfitta della meloni alle europee.
Mostra risposte (9)
Avatar di Universo Universo
30 Apr 2024 - 14:57
@zallone48 la bile fra poco ti farà diventare arancione.
Avatar di marcoAp63 marcoAp63
30 Apr 2024 - 16:03
@zallone48 si ricordi le sue parole, nel caso risultassero "a vanvera" (come nella maggior parte delle volte) auguriamoci che avrà la cortezza di ammettere essersi sbagliato. Oppure continuerà insieme ai suoi sinistrati a pontificare come già successo per come saremmo diventati, dopo le elezioni del 22, lo zimbello d'Europa ma, smentiti dai fatti della realtà! Realtà che non riuscite più a tener nascosta.
Avatar di lurabo lurabo
30 Apr 2024 - 17:07
@zallone48 te si che le sai le cose
Avatar di campero campero
30 Apr 2024 - 17:26
@marcoAp63 realtà... ma quale realtà? La FALSA realtà che vi siete creati voi destri per darvi ragione, vi attaccate a percentuali RIDICOLE e bla... bla... bla...

Non sapete ammettere che con la presidentA contiamo quanto prima se non meno ma sicuramente NON di più.

Conte ci ha fatto ottenere il PNRR la presidentA cosa? NULLA.

Numeri pompati per dire: vedete che contiamo! Servono fatti non parole, fatti ZERO, parole a valangate.

Sto aspettando il blocco navale, sto aspettando che rimpatriate i clandeatini ma invece stanno ancora là.

Ripeto servono FATTI!!!
Avatar di montanelliano montanelliano
30 Apr 2024 - 17:29
@zallone48

A me sa tanto che di inevitabile ormai c' è che il declino della sinistra sarà irreversibile per anni e anni, per tutta questa generazione.
Avatar di Mangoose15 Mangoose15
30 Apr 2024 - 17:43
@zallone48 Ci ricorderemo di questa tua affermazione
Avatar di CoolMI CoolMI
30 Apr 2024 - 18:02
@campero i fatti ci sono, forse è lei che non vuole vederli o non riesce a leggerli.
Avatar di accanove accanove
30 Apr 2024 - 18:33
@zallone48 Meloni sarà eletta ma non potrà fare nulla contro il compromesso storico avvenuto tra il PPE (Tajani) e S&D (Schlein e company), neppure se Tajani si sfilasse dal PPE con la sua Albrecht e Salvini dal ID e convogliassero nell ECR. Si è persa una grande occasione con un governo italiano di destra per mandare un segnale forte ai cato-comunisti europei che comandano ma sappiamo che ognuno bada agli interessi suoi, Tajani necessita del PPE per via della cattive acque elettorali in cui si muove, Salvini idem o perderebbe quel poco di credibilità che gli riconoscono in casa
Avatar di marcoAp63 marcoAp63
2 Mag 2024 - 12:06
@campero mi sembra un po' alterato, per così poco? Aspetti almeno il fine mandato!

A proposito di PRNN (che è stato dato a tutti gli stati d'Europa con problemi di covid) il suo benamato conte se gli è giocati tutti nel RdC e 110 e fa pure lo sbruffone che è stato bravo, ignorando che ha perso, ABBIAMO perso visto che NOI PAGHIAMO. Nel merito della vs. gestione degli immigrati stendiamo un velo pietoso..
Avatar di ferro72 ferro72
30 Apr 2024 - 13:54
Torno a scrivere qui dopo un po' perché finalmente c è un articolo serio.la classe dirigente Europea tutta per non parlare di quella italiana è fallimentare su ogni questione.hanno voluto una sorta di Europa unita che in realtà non è,ci hanno impoverito,ci stanno costringendo a accettare e convivere con clandestni che entrano senza uno straccio di controllo,ci stanno portando verso una guerra con la Russia che i nostri politicanti hanno cercato in ogni modo, sbagliando gravemente ogni previsione.classe dirigente se così la vogliamo definire, assolutamente non all altezza, l Europa è tutta da rifare.

Saluti
Mostra risposte (2)
Avatar di giordano_bruno giordano_bruno
30 Apr 2024 - 16:20
@ferro72 la cosa che a loro fa più paura è l'astensione dal voto.
Avatar di ferro72 ferro72
30 Apr 2024 - 16:58
@giordano_bruno e li che la gente ha l occasione di fare vedere che il popolo non è prono e invece riusciranno a mandarci pure la Salis.del resto nel parlamento per come lavorano si troverebbe molto bene in mezzo a una classe dirigente che ci sta facendo cadere a pezzi.i nodi stanno arrivando tutti al pettine,ci mettono più del previsto ma arrivano anche per loro,per tutti
Avatar di pred pred
30 Apr 2024 - 14:05
sceglieva i presidenti del consiglio, e' abbastanza?
Avatar di lomi lomi
30 Apr 2024 - 14:57
@pred lo prevede la costituzione
Avatar di ex d.c. ex d.c.
30 Apr 2024 - 14:25
La colpa di Napolitano è che l'Italia non conta niente in Europa. Berlusconi ha fatto di tutto per liberarsi all'egemonia di Francia e Germania e Napolitano non lo ha appoggiato
Mostra risposte (3)
Avatar di lomi lomi
30 Apr 2024 - 14:57
@ex d.c. come riscrivere la storia
Avatar di Rabinki Rabinki
30 Apr 2024 - 16:24
@ex d.c. Già, e Merkel e Sarkosy ancora ridono.
Avatar di campero campero
30 Apr 2024 - 17:30
@ex d.c. quindi se un suo amico si getta dal ponte lei lo segue senza fiatare?

Cosa avrebbe fatto berlusconi?

Berlusconi ha pensato solo a se stesso e alla sua famiglia e vi ha fatto credere che le sue battaglie erano le vostre battaglie!

Io l'ho votato a 18 anni poi ho capito che era l'ennesimo INGANNO ed ho smesso.

Ma voi continuate pure a credere agli asini che volano... sapete fare solo questo!
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
30 Apr 2024 - 15:00
Fino ad alcuni anni fa, non faceva scandalo che alcuni uomini politici fossero contemporaneamente parlamentari italiani ed europei: per informazioni rivolgersi a Bertinotti, Bossi, Fini, Occhetto ed altri. Lo scrissi su una testata, attirandomi non pochi attacchi, in primis da un cattedratico della Sinistra salottiera!!
Avatar di Mangoose15 Mangoose15
30 Apr 2024 - 15:04
In Europa ci vanno solo i politici che non hanno mai lavorato, e che non sono stati eletti nel loro paese, o che non hanno più il mandato (come i 5Stalle). Pensate che la Presidente UvdL è l'ex ministro della difesa tedesco, cacciata a furor di popolo dai militari del suo paese, dopo averne chiesto le dimissioni alla Merkel, e dopo aver fatto disastri inimmaginabili. Cosa volete pretendere?
Avatar di Lexbarker Lexbarker
30 Apr 2024 - 15:05
Sinceramente mi è sempre stato antipatico.
Avatar di marino.birocco marino.birocco
30 Apr 2024 - 15:24
Da contadino in pensione Vi dico che votare per uno o una che poi al parlamento europeo non ci andrà mai mi sembra una cretinata e dovrebbe essere vietata.

Quindi io non voterò mai un partito che candida fantasmi.
Avatar di pv pv
30 Apr 2024 - 17:28
@marino.birocco basterebbe una leggina. Se ti vuoi candidare devi dimettetri da tuttre le cariche elettive.
Avatar di hamlet1945@gmail.com hamlet1945@gmail.com
30 Apr 2024 - 16:12
Quanto sostenuto nella prima parte dell'articolo potrebbe anche essere condiviso ma si dovrebbe attribuirne la responsabilità a Berlusconi. Quanto sostenuto nella seconda parte è semllicemente paradossale, un gioco di parole (che s'ha da fa' pe' campa') tanto è vero che negli Stati Uniti vige la stessa incompatibilità tra eletti nei parlamenti statali ed eletti nel parlamento federale, e là non c'è stato nessun Napolitano a dettar legge.
Avatar di giordano_bruno giordano_bruno
30 Apr 2024 - 16:18
Non mi piace la logica del votare il men peggio. Meglio non votare.
Mostra risposte (2)
Avatar di ferro72 ferro72
30 Apr 2024 - 16:52
@giordano_bruno bravo e concordo,ormai è l unica cosa che ci è rimasta per mandarli a casa tutti
Avatar di vocepopolare vocepopolare
30 Apr 2024 - 19:08
@ferro72 : mandarli a casa? questi anche se fossero eletti con un solo voto non si muoverebbero di un centimetro. Il parlamento europeo è una vera cuccagna: stipendi

alti, rimborso biglietti aerei ,alberghi e ristoranti ,benefit per presenze, etc e poi

considera quanto è comodo restare all'estero lontano dai propri segretari di partito.
Avatar di quintocerchio quintocerchio
30 Apr 2024 - 17:04
Devo dire di aver scoperto, con mia costernazione, che ci sono elettori che NON hanno capito che Meloni NON andrà davvero al parlamento europeo, seppure eletta.
Avatar di cgf cgf
30 Apr 2024 - 17:19
Più che contare poco, dimostra di non saper far di conto, contare nella forma transitiva.

Solo negli ultimi cinque anni non è bastata la pandemia e l'invasione della Russia che ancora non hanno capito che l'ideologia non porta pane e [nota bene] nemmeno salvaguardia le poltrone.
Avatar di stamicchia stamicchia
30 Apr 2024 - 18:43
L’Europa conta poco? Colpa di Salvini, il record man delle assenze al parlamento europeo, dove i parlamentari degli altri Paesi giustamente tiravano acqua al loro mulino mentre il “nostro” abbaiava sì, ma alla luna.
Avatar di unamentelibera unamentelibera
30 Apr 2024 - 18:51
Io, da non comunista, onoro la memoria di Giorgio Napolitano.
Mostra risposte (4)
Avatar di lurabo lurabo
2 Mag 2024 - 12:26
@unamentelibera sei uno dei pochi
Avatar di unamentelibera unamentelibera
2 Mag 2024 - 18:13
@lurabo Non mi interessa essere in pochi o in tanti.
Avatar di lurabo lurabo
3 Mag 2024 - 10:05
@unamentelibera neanche a me
Avatar di unamentelibera unamentelibera
3 Mag 2024 - 11:28
@lurabo Quindi, siamo in due.
Avatar di montros52 montros52
30 Apr 2024 - 19:30
Le politiche "progressiste" degli ultimi trent'anni ci hanno regalato il carrozzone più costoso ed inutile del pianeta: l'unione europea. Ricettacolo di trombati e pedine della politica incapaci di operare scelte migliorative per più di quattrocento milioni di persone. Un esercito di soldati lautamente pagati ed incapaci di difendere un continente dall'invasione economica e migratoria senza freni. Grazie SINISTRA ITALIANA!
Accedi