Renzo Arbore canta per i terremotati dell'Abruzzo. Il celebre artista foggiano e la sua Orchestra Italiana si esibiranno il 7 agosto all'aeroporto Preturo di L'Aquila, lo stesso che è stato costruito in poco più di due mesi per accogliere i voli di Stato dei leader e delle delegazioni che hanno preso parte al G8.
Il concerto rientra nell'ambito della rassegna «Campi Sonori - prologo della rinascita»: 44 eventi di musica, teatro e danza. Tra classica, corale, jazz & crossover ed eventi speciali quattro percorsi attraverso i «campi sonori», creando spazi di cultura nel territorio colpito dal terremoto. L'obiettivo dell'iniziativa è valorizzare le realtà abruzzesi nel campo della musica, del teatro e della danza, creando occasioni di scambio culturale e collaborazione con grandi protagonisti della musica e dello spettacolo.
«Ho ritenuto che fosse un dovere mio personale e degli altri componenti della mia Orchestra - spiega Arbore - offrire questo concerto alla popolazione amica dell'Abruzzo che sento molto vicina da sempre, in particolare, in questo momento difficile dopo il terremoto». L'iniziativa è promossa dal ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Protezione civile in collaborazione con la Regione Abruzzo, la Provincia di L'Aquila e il Comune di L'Aquila. La rassegna nasce dalla sinergia con la Società Aquilana dei Concerti «B.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.