Davanti a scuola si scherza, si ride, si gioca. A volte anche troppo. La stupidità e la leggerezza, infatti, possono provocare danni molto gravi. Lo dimostra quel che è accaduto ieri a un ragazzino di 14 anni che rischia di perdere un occhio per il «gioco» di un coetaneo superficiale e un po manesco che, scherzando e provocando, non voleva sicuramente spedirlo allospedale e, tanto meno, causargli una simile menomazione.
È stata proprio una banalità, infatti, a far finire uno studente dellistituto tecnico «Ettore Conti» di via Angelo De Vincenti - zona San Siro - in prognosi riservata allospedale Fatebenefratelli. È lì che ieri, poco dopo le 11.30, i poliziotti delle Volanti sono stati chiamati per occuparsi del caso avvenuto però intorno alle 8.30 proprio davanti alla scuola. Dove, due compagni di classe, entrambi 14enni, stavano giocando con un tubo di metallo che sarebbe servito poco dopo per un esperimento alla lezione di scienze, usandolo come fosse un cannocchiale. Mentre uno dei due lo posava sullocchio, un terzo ragazzo, coetaneo, si sarebbe avvicinato spingendo con violenza lestremità del tubo: uno, due, tre volte. Il ragazzo non è stato contento fino a quando non ha provocato allaltro una ferita sotto locchio destro. Niente di grave, solo qualche lieve escoriazione. Il peggio è venuto subito dopo. Notando che anche il compagno del ferito avvicinava il tubo allocchio, il terzo ragazzo ha fatto lo stesso brutto scherzo anche a lui, stavolta, però, spingendo con ancora più forza. Troppa, visto che il tubo gli ha sfondato il bulbo oculare.
I ragazzini hanno chiesto aiuto e attorno a loro si è radunata una piccola folla di studenti, sono stati avvertiti alcuni insegnanti e il preside dellistituto, mentre qualcuno chiamava lambulanza. I minorenni sono stati entrambi trasportati allospedale Oftalmico Fatebenefratelli: il primo, con ferite lievi, ne avrà solo per qualche giorno mentre il secondo, ricoverato in prognosi riservata, ieri pomeriggio è stato sottoposto a un delicatissimo intervento chirurgico per salvargli locchio. Sono stati i medici a chiamare la polizia e quindi ad accogliere i genitori dei due ragazzini giunti in ospedale. Il padre del ragazzo che ora rischia di perdere locchio ha sporto denuncia contro il responsabile del ferimento. E adesso toccherà ai poliziotti del commissariato di zona, il «Bonola», risalire allidentità dello studente del «Conti» colpevole di quel che è accaduto ieri davanti alla scuola.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.