Giocate questa partita anche voi e moltiplicatela per due, e se dovesse essere una vittoria sarà davvero doppia. Perché c'è la Roma da affrontare e un clima (post sconfitta di Udine) da sfidare. La paura è soprattutto quella, riassunta anche da un comunicato della Federclubs blucerchiata: il concetto è semplice, non vogliamo pagare dazio dopo lo sfogo della società giallorossa dopo quello che è successo domenica scorsa. E sulla stessa lunghezza d'onda anche Walter Mazzarri che parte da un presupposto, la designazione dell'internazionale Paolo Tagliavento è una garanzia: «Si tratta di un arbitro di spessore, mi fa piacere che sia stato scelto lui dopo tutto quello che è stato detto in questi giorni sulla partita di Udine: spero, e credo, che faccia rispettare le regole senza farsi condizionare da niente e da nessuno, isolandosi dall'ambiente che ci potrà essere. Di certo, mi dispiacerebbe molto se fossimo noi a pagare le conseguenze di quello che è successo».
Mazzarri più chiaro di così non poteva essere, chiede che la sua Samp venga tutelata e poi vinca il migliore. Di fronte ci sarà una Roma, ferita e arrabbiata, che deve trovare la vittoria per spazzare lontano polemiche, critiche e contestazioni. «Affrontiamo la squadra giallorossa nel momento peggiore perché la Roma cercherà un immediato riscatto dopo questo periodo difficile. La formazione di Spalletti proverà a dare subito una risposta forte all'ambiente e stiamo parlando di un gruppo con elementi di grande qualità». La Samp punta su Cassano che ritrova la Roma e l'Olimpico contemporaneamente («Lui sa benissimo come gestire l'attesa di partite del genere, sono certo che riuscirà a tradurre sul campo la sua grande voglia di fare bene») ma forse rinuncerà a Claudio Bellucci. Chiariamo subito, nessun contrattempo fisico dopo la bella prova contro il Bologna ma soltanto una giusta considerazione: meglio non rischiarlo anche perché domenica si ritorna subito in campo. «Premetto, che ha disputato una gara splendida, al di là del gol realizzato: non pensavo nemmeno io che riuscisse a reggere così tanto e in quel modo. Ma adesso è corretto a fare alcune valutazioni visto che rientrava da un lunghissimo stop, ed è meglio centellinare le sue prestazioni, senza dimenticare che abbiamo tra pochi giorni un'altra partita molto importante. Uno dei miei dubbi riguarda proprio Bellucci, parlerò con il ragazzo e poi prenderò una decisione». Se prevalesse la linea della prudenza, al suo posto scenderebbe in campo dal primo minuto Bonazzoli.
Ma quello nel reparto offensivo non è il solo punto interrogativo, infatti a centrocampo ci sono un paio di ballottaggi mentre in difesa è previsto il recupero di Gastaldello che prenderà il posto di Bottinelli. Ma spieghiamo meglio quello che potrebbe succedere sulla linea mediana. Franceschini e Delvecchio, tra i migliori con il Bologna, non si toccano. Lo stesso discorso vale anche Pieri. Quindi, rimangono vuote due caselle: sulla fascia destra Stankevicius pare favorito su Padalino mentre Dessena dovrebbe sostituire Sammarco, apparso non ancora al top in questo avvio di stagione.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.