Palazzo occupato a Primavalle: tensioni per lo sgombero

Blindati e agenti antisommossa per liberare l'istituto agrario occupato da 340 persone. Alcuni occupanti hanno dato fuoco a copertoni e mobili

Palazzo occupato a Primavalle: tensioni per lo sgombero

È terminato (intorno all'ora di pranzo) lo sgombero dell'ex istituto agrario, in via Cardinal Capranica, a Primavalle (Roma). Le operazioni, già annunciate da mesi, erano iniziate nella notte (guarda il video).

Circa 150 gli agenti in tenuta antisommossa che hanno liberato, dopo molte ore, l'istituto occupato da 340 persone, tra cui 80 minori. "Noi da qui non andiamo via, bastardi", avevano urlato i 50 che resistevano all'interno, sulla terrazza più alta, mentre gli altri occupanti erano usciti fuori in attesa di soluzioni alternative.

Dopo diverse ore, anche gli ultimi occupanti sono scesi dal tetto. "Abbiamo perso la guerra", ha esclamato un anziano appena uscito con la moglie dallo stabile. "Ho abitato lì 14 anni - ha raccontato all'AdnKronos -. Ci hanno detto che la struttura era pericolante, ma è come in tutti i palazzi dai quali si può staccare l'intonaco, nulla di preoccupante. Adesso ci spostano, chissà come finisce". In molti infatti hanno già iniziato il trasferimento presso le strutture alternative individuate dalla sala operativa sociale del Comune di Roma insieme alla Regione Lazio.

Nelle prime ore della giornata vertici della Questura e della Polizia Locale hanno avviato una vera e propria trattativa con i rappresentanti delle famiglie che occupano l'edificio. Personale delle forze dell'ordine presente sul posto ha identificato molti occupanti.

Momenti di tensione

Alcuni occupanti avevano dato fuoco a copertoni e mobili per impedire alle forze dell'ordine l'accesso all'edificio. I blindati della Polizia hanno cercando di avanzare, ma le fiamme rallentavano il passaggio. "Sono 700 poliziotti 'incazzati', se non cediamo entrano e ci fanno male. Dobbiamo essere pronti a combattere, a resistere". A dirlo con un megafono una ragazza presente nello stabile di via Cardinal Capranica.

"Nessuna tolleranza e nessuno sconto ai violenti che occupano, incendiano e attaccano le Forze dell'Ordine. Lo stabile è pericolante, immigrati e centri sociali che fanno le barricate mettono a rischio l'incolumità di donne e bambini. I cittadini romani e gli italiani meritano legalità. Stiamo recuperando anni di assenza", ha affermato il ministro dell'Interno Matteo Salvini.

Le ultime 50 persone, barricate all'interno per scongiurare l'irruzione della polizia, sono scese dal tetto. "Sono italiana come voi, quale è la soluzione? Mettermi in mezzo alla strada. Arrestami, sai quanto cazzo me ne frega? Arrestami, almeno mangio tutti i giorni", si era sfogata una donna barricata.

Da 19 anni gli occupanti hanno trasformato questa vecchia scuola in un vero e proprio condominio con appartamenti e un orto per la produzione propria. Alcune famiglie hanno deciso invece di accettare gli alloggi alternativi proposti.

Gli operatori di Roma Capitale hanno proposto supporto e accoglienza in strutture alternative a tutte le 199 persone in condizioni di fragilità che si sono sottoposte al censimento nell'immobile di via Cardinal Capranica. Sul posto sono a disposizione dei bus dell'Atac per il trasferimento delle persone nelle strutture a loro riservate.

"Dalle parole ai fatti: come promesso, nessuna tolleranza per occupazioni e violenze. Da anni lo stabile liberato questa mattina a Roma era indicato come pericoloso: stiamo liberando gli edifici seguendo criteri oggettivi. Ci aspettiamo che non ci sia un magistrato buonista per giudicare i violenti", ha continuato Salvini.

Tre le persone arrestate e varie denunce al termine delle operazioni di sgombero. "Grazie al prefetto e grazie alla straordinaria professionalità delle Forze dell'Ordine che hanno gestito al meglio una situazione non facile - ha concluso il ministro dell'Interno -. Nessuna tolleranza per i delinquenti, per loro mi auguro pene esemplari.

La struttura era pericolante, chi ha cercato di impedire lo sgombero non solo ha ostacolato la legge ma ha messo a rischio la vita di chi viveva nell'ex scuola. Avanti con gli sgomberi a Roma e in tutta Italia: la pacchia è finita".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di DemetraAtenaAngerona DemetraAtenaAngerona
16 Lug 2019 - 11:48
@mobius...siamo i frutti di mescolanze..e i "romani" non andavano a conquistare con l'ulivo...ci andavano con la spada...adesso le cose si stanno verificando pacificamente...forse fastidiosamente come fu per i meridionali/veneti....di parte anche il mio giudizio ma non l'UMANITA' ma la cultura e io intendo quella umanista e dei DIRITTI UNIVERSALI DELL'UOMO...PERO' ANCHE LE ALTRE CULTURE HANNO GRANDI BELLEZZE...BUONAGIORNATA
Mostra tutti i commenti (57)
Avatar di Totonno58 Totonno58
15 Lug 2019 - 10:55
E' così sicuro Salvini che gli occupanti siano immigrati e/o centri sociali?Li ha intervistati uno ad uno?
Avatar di ValdoValdese ValdoValdese
15 Lug 2019 - 10:59
I 50 che restano devono essere arrestati perché questo si chiama far resistenza alle forze dell'ordine.
Avatar di Ernestinho Ernestinho
15 Lug 2019 - 10:59
Ma perché non li scacciano con i lacrimogeni e gli idanti. L'Italia deve farsi rispettare!
Avatar di ateius ateius
15 Lug 2019 - 11:03
è questa la sinistra.. che occupa e vìola le leggi dello Stato, in terra come in Mare.. che forza gli ALT della guardia Costiera..e incendia le strutture per forzare i blocchi. con casarini carola fratoianni e del rio. un pd che fomenta la rivolta.. una sinistra bolscevica. ebbravo zingaretti.
Avatar di Azo Azo
15 Lug 2019 - 11:03
Questi sono solamente una piccola parte dell`eredità, di più di mezzo secolo di governo della """DEMOCRAZIA CRISTIANA""??? Di quegli SPEGEVOLI individui che ora all`opposizione, sbraitano di essere l`unico partito che possa salvare il paese!!!
Avatar di Memphis35 Memphis35
15 Lug 2019 - 11:06
Ennesimo "sopruso" del Viminale. Dove è finito il soccorso rosso? Che aspetta il PD ad intervenire a difesa dei diritti degli okkupanti?
Avatar di lorenzovan lorenzovan
15 Lug 2019 - 11:10
benissimo gli sgomberi..ma quando sgomberate pure gli stabili (rigorosamente in centro ...si sta piu' comodi)..occupati da casa pound ???
Avatar di zanzaratigre zanzaratigre
15 Lug 2019 - 11:11
"Noi da qui non andiamo via, BASTARDI". Il classico esempio di come il bue dà del cornuto all'asino!
Avatar di saggezza saggezza
15 Lug 2019 - 11:19
che vi fosse un capannone industriale che sia occupato e messa su una qualsiasi attività produttiva per il paese? macché solo case tanto si mangia comunque, perché lavorare?
Avatar di mina2612 mina2612
15 Lug 2019 - 11:38
Se non vogliono trasferirsi negli alloggi che son stati loro assegnati, che rinangano lì a dar fuoco a tutto, prima o poi saranno loro stessi a uscire..
Avatar di marino.birocco marino.birocco
15 Lug 2019 - 11:40
Capitan Findus non si è presentato a fare i selfie ?

Non è più in campagna elettorale ?
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
15 Lug 2019 - 11:47
Totonno....ci fai o ci sei?...sono tutti bravi parrocchiani dediti alla preghiera e alla messa celebrata dall’elemosiniere del papa...vuoi che i “Servizi”...non sappiamo chi siano queste brave persone?...mi raccomando, portane qualcuno a casa tua
Avatar di wciano wciano
15 Lug 2019 - 11:57
Domani tocca a casa pound?
Avatar di albero_a_cammes albero_a_cammes
15 Lug 2019 - 11:57
Più che anni e anni di assenza, direi anni e anni di firaggiamento di una area politica, che oltre ai voti, porta antagonismo violento, quando c'è da "cobtrastare" su piazza la parte politica avversa ai tramatori di sx.
Avatar di 27Adriano 27Adriano
15 Lug 2019 - 11:57
Egregio, si fa per dire, marino.birocco, una domanda: ti hanno scacciato da qualche carta imbrattata (giornale) di sinistra??
Avatar di ANGELO LIBERO 70 ANGELO LIBERO 70
15 Lug 2019 - 12:09
A quando lo sgombero degli stabili occupati da Casa Pound?
Avatar di steluc steluc
15 Lug 2019 - 12:13
Va bene. Chiudeteli dentro , nessuno esce nessuno entra. Poi vediamo. Ah , c'è DelRio sul tetto? non lo vedo...
Avatar di Roberto_70 Roberto_70
15 Lug 2019 - 12:16
Il risultato di anni di tolleranza. Tutti se ne lavano le mani, perché alla fine la grana sarà di qualcun altro. Facile ora venire a dire qualcosa a Salvini, perché sicuramente ci sarà qualcuno che farà dell'ironia, magari gli stessi che per anni non hanno fatto nulla.
Avatar di dario52 dario52
15 Lug 2019 - 12:18
vedremo quando sgombereranno ,mai, casapound se gli occupanti se ne andranno di buon grado..quanta ipocrisia in questo paese
Avatar di saggezza saggezza
15 Lug 2019 - 12:20
Perché non vanno anche in quello stabile i 5 francescani saliti sulla Sea Watch?
Avatar di portuense portuense
15 Lug 2019 - 12:31
italiani o stranieri,casapound o centri sociali, quando si occupa abusivamente, quando si usano luce,gas,acqua senza pagare si deve intervenire tempestivamente e non aspettare 19 anni, ma i prefetti a che servono, cosa li paghiamo a fare ?
Avatar di Abit Abit
15 Lug 2019 - 12:49
Totonno58: immigrati o no la struttura va svuotata. I 50 asserragliati vanno arrestati (poi un GIP buonista li metterà fuori e ricominceranno altrove)!
Avatar di Totonno58 Totonno58
15 Lug 2019 - 13:12
Abit..certo, chi lo nega?a me fanno ridere le balle di Salvini(come quelle che sta raccontando su Savoini...)

ziobeppe1951..mi fai ingelosire!!non è giusto che mi contraddici mentre Salvini, anche se dovesse dire che 2-2 fa 5, per te ha sempre ragione...sposatelo!!
Avatar di agosvac agosvac
15 Lug 2019 - 13:19
Egregio tontonno58(H.10,55), gli occupanti agiscono illegalmente. Le sfugge che non bisogna necessariamente essere migranti per agire illegalmente? Tra l'altro sono state proposte alternative favorevoli, perché non le accettano? Forse perché le soluzioni alternative presuppongono il pagamento di alcune tasse? Lei le tasse le paga? Ed allora perché non le devono pagare tutti???
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
15 Lug 2019 - 13:33
Totonno..13.12....non fare il geloso...sai che amo solo te...al roast-beef ..preferisco il totonno
Avatar di jonny$xx jonny$xx
15 Lug 2019 - 13:33
NON DEVE ESSERE IL COMUNE DI ROMA A PREOCCUPARSENE, LO DEVE FARE IL P.D. CHE HA GOVERNATO LA CITTA' DI ROMA (roma capitale) se li portino in via del NAZARENO e gas luce e acqua gratis altrimenti mandateci CARDINAL BOLLETTA
Avatar di -Alsikar- -Alsikar-
15 Lug 2019 - 13:37
(ti) Un vero ministro dell'Interno direbbe ai suoi reparti che sono già in fremente attesa e, aspetto primario, in rigoroso assetto da combattimento: "Con la feccia non si dialoga, non si tratta, non si discute. Per questo siate sempre pronti. Aspetteremo ancora qualche minuto. Poi, al mio segnale, scatenate l'inferno".

Questo direbbe un vero ministro dell'Interno grondante sangue dalle fauci.

Invece ci ritroviamo con uno che gioca a fare l'ironico perché non ha ancora capito che oltre la metà degli italiani vuole rivedere materializzato il grande mito del nobile condottiero: quello dell’uomo solo al comando.
Avatar di Totonno58 Totonno58
15 Lug 2019 - 13:38
agosvac...guardi che quello che dice non è minimamente in discussione...io mi limitavo solo a rilevare l'ennesima buffonata di Salvini
Avatar di Malacappa Malacappa
15 Lug 2019 - 13:38
Lasciateli li pero'tagliate acqua luce e gas
Avatar di Malacappa Malacappa
15 Lug 2019 - 13:43
Totonno58 gli occupanti italiani o no sono fuorilegge quindi vanno trattati come tali mi piacerebbe vedere una bolletta pagata di luce gas e acqua basta vivere a sbafo
Avatar di DemetraAtenaAngerona DemetraAtenaAngerona
15 Lug 2019 - 13:46
In un vecchio sketch, Gino Bramieri interpretava un vecchio muratore intento a fare e/o lavorare con dei mattoni e diceva: "...mio nonno faceva i mattoni, mio papà faceva i mattoni, io faccio i mattoni... ma la mia casa dov'è? Domanda: come mai alcuni hanno 10 20 100 mille;case e altri pur lavorando non ce l'hanno? Oppure come mai non hanno un lavoro o meglio come mai qualcuno è miliardario e qualcun altro non ha nemmeno gli occhi per piangere? E in più viene manganellato e "buttato" sotto i ponti?
Avatar di Royfree Royfree
15 Lug 2019 - 13:47
Identificare in modo serio serio i bisognosi e aventi diritto e ricollocarli. Il resto, fuori!
Avatar di baronemanfredrichtofen baronemanfredrichtofen
15 Lug 2019 - 14:05
CERTO CHE GRIDANO BASTARDI PERCHE' ACCANTO A LORO CI SONO I RADICAL CHIC FIGLI DI PAPA' DEI CENTRI SOCIALI E LI STANNO CHIAMANDO PER NOME TOTONNO CERTO CHE E' A CONOSCENZA CHE CI SONO I CENTRI SOCIALI NON HA BISOGNO DI UN LECCA PIEDI DEI CENTRI SOCIALI COME SEI TU. SE TU SEI INTELLIGENTE, E CI SONO DUBBI GROSSI, SAPRESTI CHE CON LE TECNICHE DI OGGI, MA IN QUALE MONDO VIVI?, SONO IN GRADO DI REGISTRARE, VEDERE E FOTOGRAFARE DA MOLTI CHILOMETRI DI DISTANZA. PRIMA DI SCRIVERE PENSACI TOTONNO, ALTRIMENTI I TUOI AMICI LETTORI CHE TI VOGLIONO MOLTO BENE, DIRANNO MA CHE TONTO NON CONOSCE LA VITA ATTUALE IL MONDO ATTUALE, MA DOVE VIVE? IN KOREA NORD?
Avatar di DemetraAtenaAngerona DemetraAtenaAngerona
15 Lug 2019 - 14:11
@Royfree...e con i figli dei non bisognosi senza lavoro/con lavori precari (ma se non erano bisognosi non sarebbero stati li' le pare?) Che si fa' con i figli? Glie li si toglie e li si da' a ricchi sterili piuttosto che togliere un centesimo della ricchezza e delle case del ricco da dare al bisognoso?
Avatar di Mary_22 Mary_22
15 Lug 2019 - 14:13
Non sono aggiornata: che fine ha fatto il cosidetto "Hotel Africa" nella zona della Romanina, ex sede della Facoltà di Lettere di Tor Vergata e dal 2006 occupato da più di 800 africani che impedivano a TUTTI di entrare??? la fatiscenza, la puzza, il degrado, lo spaccio H24, la prostituzione, di tutto di più e si dice anche focolai di malattie infettive importanti...che fine ha fatto?
Avatar di do-ut-des do-ut-des
15 Lug 2019 - 14:47
Quello che fa più rabbia è che la maggiorparte sono stranieri. Se sono africani perchè non vanno nel Qatar o a Dubai, perchè noi, ne abbiamo proprio du' bai' di mantenerli a scrocco. Ci vogliono campi lavoro ed invece gli danno una casa come sistemazione, tanto per gradire per quello che hanno compiuto.
Avatar di IL_CORVO IL_CORVO
15 Lug 2019 - 14:52
Ormai la Polizia non e' piu' per il popolo ma contro il Popolo,ormai lo sgombero di povera gente e la manganellatura degli operai e' all'ordine del giorno,da ora in poi le divise devono essere considerate nemiche del popolo Italiano che difende casa e posto di lavoro..non meraviglietevi quindi se sarete considerati nemici ed avversari con tutto cio' cher ne puo' conseguire
Avatar di Scirocco Scirocco
15 Lug 2019 - 15:16
Chiunque occupa uno stabile, una scuola o una fabbrica deve essere immediatamente sgomberato. Non è possibile in un paese civile che ci siano persone che per 14 ANNI possano vivere in una casa occupata senza pagare una lira di tasse, affitto ed utenze. Allora allo stesso modo occupiamo tutti uno stabile e non paghiamo assolutamente più niente, intanto non ti fanno nulla per minimo 14 anni!
Avatar di unosolo unosolo
15 Lug 2019 - 15:25
quando le persone non rispettano gli agenti devono essere arrestati , occupare edifici è reato , danneggiarli è reato , inquinare è reato , ribellarsi agli agenti , offenderli con le peggio parole d'amore che toccano anche gli antenati deve essere un reato da scontare con galera e forte sanzione da 1000 a 10.000 euro , solo in questo modo si possono fermare certe offese verso chi lavora per mantenere la sicurezza e la legalità nella nostra Nazione , buon lavoro agli agenti tutti ,,,,
Avatar di mircea69 mircea69
15 Lug 2019 - 15:32
@Totonno58 Kompagno. Dipende dai punti di vista: Per te la lotta all'abusivismo è una "buffonata" di Salvini. Per me invece i buffoni sono i kompagni come te!
Avatar di babilonia babilonia
15 Lug 2019 - 15:40
Io sarei per l'uso di idranti al getto di letame....
Avatar di Totonno58 Totonno58
15 Lug 2019 - 15:58
mircea69 e gli altri amici che mi danno l'onore di citarmi...a meno che voi non critichiate i post altrui senza leggerli, devo dire che se a voi non fa ridere Salvini che vede "immigrati e centri sociali" ovunque non è certo colpa mia...spero che lo scritturi qualche regista, io lo trovo sensazionale, degno dei migliori film di Verdone!Ora mi dispiace, cambio post perchè vedo che Salvini si sta invenntando anche ministro dell'economia!Stateve 'bbuono!!
Avatar di florio florio
15 Lug 2019 - 16:43
@ANGELO LIBERO 70, wciano, a casa pound aspettano che ci andiate voi a liberare l'edificio e buttarli fuori, se avete coraggio leoni della sinistra dimostratelo, invece di aspettare che lo facciano gli altri e ironizzare sul blog, ogni volta che si tratta dei centri sociali o degli abusivi illegali, andate e dimostrate di avere le balls, vi stanno aspettando.
Avatar di Leonida55 Leonida55
15 Lug 2019 - 16:46
@Totonno58 - tu hai controllato, fanfarone?
Avatar di Leonida55 Leonida55
15 Lug 2019 - 16:46
@lorenzovan - dopo aver depurato i numeriosissimi abusivi incivuili centri sociali. Questione di priorità.
Avatar di Leonida55 Leonida55
15 Lug 2019 - 16:51
Sinistri, sempre contro la legge, sempre per l'illegalità. Ma cosa pretendete? Che gli altri stiano zitti? Ditemi perchè uno o più peersone possono occupare abusivamente e con la forza costruzioni di altrui proprietà? Se fosse vero potremmo venire noi a spazzarvi fuori dalle vostre case, giusto? Secondo i lvostro credo è così. O fate il solito due pesi e due misure? Per vo isi , per gli altri no? Eh, falsi democratici?
Avatar di DemetraAtenaAngerona DemetraAtenaAngerona
15 Lug 2019 - 17:03
Lo stabile era occupato da 15/20 si puo' presumere ma posso sbagliarmi, visto i tanti anni che si tratti (gli occupanti) in massima parte d'italiani...cmq...da piccola assistettiper puro caso ( il cordone di polizia mi fece passare per andare in cartoleria) a uno sgombero ..lo stabile era occupato esclusivamente da italiani esasperati dalle lungaggini con cui si stavano completando e assegnando le case popolari...NB la mia famiglia non era tra gli occupanti...ma tra quelle a cui poi insieme agli occupanti dello stabile venne assegnato l'alloggio popolare...li conobbi si trattava di lavoratori lavoratori lavoratori...e disagiati di vario tipo...vittime dell'ingiustizia socioeconomica...ieri come OGGI!!!
Avatar di Treg Treg
15 Lug 2019 - 17:05
A tutti quelli che invocano lo sgombero di Casa Pound: tranquilli, saranno sgomberati insieme alla miriade di Centri (a)sociali di sinistra. Hehehehe !
Avatar di C.L.N. C.L.N.
15 Lug 2019 - 17:23
Zingaretti, perchè non li quereli i tuoi "amici" che insultano le Istituzioni dello Stato e diffamano Salvini?
Avatar di baronemanfredrichtofen baronemanfredrichtofen
15 Lug 2019 - 17:31
DEMETRA CI SONO LE GRADUATORIE PER LE CASE ALER IACP O ALET O ALTRI SIGLE IN ITALIA, SI PARLA DI TEMPI, LEI PARLA PARLA PARLA DI FAMIGLIE ITALIANE, VERO? ALLORA COME MAI CHE A ROMA SONO STATI PRIVILEGIATI GLI STRANIERI? O FORSE LE NON LO SA? FORSE PERCHE' HANNO DECISO CHE GLI ITALIANI DEVONO SE VOGLIONO O NON VOGLIONO, SUBIRE TUTTO DAGLI STRANIERI PERCHE' VUOLE COME SEMPRE LA SINISTRA? IN MOLTE CITTA' SU 100 9O E FORSE PIU' SONO STRANIERI VENGONO AMMAZZANO PRETENDONO CASE ED ESIGONO CHE LA MAGISTRATURA SIA CON LORO. DEMTRA LASCI PERDERE SI STIA ZITTA O CAMBI TESTA.
Avatar di Mobius Mobius
15 Lug 2019 - 17:37
Si parla di bastardi? Bene, lo voglio dire chiaro: accettare questa immigrazione selvaggia non significa integrare. Significa imbastardire l'Italia. In tutti i sensi.
Avatar di timoty martin timoty martin
15 Lug 2019 - 17:49
Salvini che ha ragione, la pacchie deve finire per chi non rispetta ordine e leggi. Ripuliamo il Paese da ladri e delinquenti. Complimenti alle Forze dell'Ordine.
Avatar di Leonida55 Leonida55
15 Lug 2019 - 01:10
@marino biroccio - sempre a difendere i delinquenti specie se stranieri? Chiedi ai magistrati di intervenire per le ingiurie e resistenza a pubblico ufficiale, oltre che violazione di domicilio.
Avatar di DemetraAtenaAngerona DemetraAtenaAngerona
16 Lug 2019 - 09:33
@mobius...La purezza degli italiani: nuragici, etruschi, latini, celti, colonie greche e cartaginesi, “visitata” dai Goti, Longobardi, Arabi, Bizantini, Normanni. Nel Medioevo l'Italia era divisa in città-stato che combattevano tra loro, con frequenti interventi di potenze circostanti. Ed è forse questo che ci ha dato tanti GENI. Le coppie miste sono una su sette. I Discendenti italiani nel mondo sono 60/80 milioni che si saranno mescolati ad altri. I nati nel 2017 sono 458.000 di cui 30.000 da coppie miste e 70.000 da straniere ed è un bene perché siamo una nazione di vecchi e idem per i decenni precedenti. Tutti discendiamo dall'Africa. UNA SOLA TERRA UNA SOLA UMANITA'!
Avatar di DemetraAtenaAngerona DemetraAtenaAngerona
16 Lug 2019 - 09:50
@baronemanfredi Le graduatorie non dovrebbero esistere...dovrebbero esserci case a sufficienza per tutti...e perché allora non prima i settentrionali (PRIMA IL NORD) se lo ricorda? Oppure perché non prima i lombardi in Lombardia, i siculi in Sicilia, i milanesi a Milano ecc e quelli del quartiere x rispetto a quelli del y...la gente esasperata occupa, lo facevano più di 30 anni fa italianissimi lavoratori italiani... perché c'è chi ha 10 100 1000 case e chi NULLA? Come i meridionali spesso precedevano i settentrionali così adesso altri terrestri UGUALMENTE UMANI AGLI ITALIANI hanno più punti e per gli stessi motivi per cui li avevano i meridionali di decenni fa', gli "stranieri" come i meridionali di allora lavorano e hanno diritto a una casa...BISOGNA FARNE A SUFFICIENZA PER TUTTI E NON FATE LA GUERRA AI PIÙ POVERI e TRA POVERI...l'1% della popolazione mondiale possiede il 99% della ricchezza del pianeta È QUESTO CHE È MOLTO INGIUSTO!
Avatar di Mobius Mobius
16 Lug 2019 - 10:57
Demetra (09:33), quanto lei dice è vero. Però, per giungere all'assestamento attuale ci sono voluti secoli di guerre, conflitti, contrapposizioni violente e spesso destabilizzanti. Di tutto ciò hanno fatto le spese intere generazioni, la cui vita è stata stravolta e non di rado annientata. Rivolgo un pensiero riconoscente a questi nostri progenitori che, volenti o nolenti, si sono sacrificati per noi, ma preferisco non fare la stessa fine. (P.S. Mi scusi, ma sono convinto che la parte migliore dell'umanità sia nel mondo occidentale.)
Avatar di DemetraAtenaAngerona DemetraAtenaAngerona
16 Lug 2019 - 11:48
@mobius...siamo i frutti di mescolanze..e i "romani" non andavano a conquistare con l'ulivo...ci andavano con la spada...adesso le cose si stanno verificando pacificamente...forse fastidiosamente come fu per i meridionali/veneti....di parte anche il mio giudizio ma non l'UMANITA' ma la cultura e io intendo quella umanista e dei DIRITTI UNIVERSALI DELL'UOMO...PERO' ANCHE LE ALTRE CULTURE HANNO GRANDI BELLEZZE...BUONAGIORNATA
Accedi