Wellness Valley - Romagna Benessere, ecco un nuovo brand turistico che non è solo una “dichiarazione” d’intenti ma è già pieno di contenuti che si declinano in prodotti e pacchetti vacanza. Una nuova grande destinazione wellness diffusa sul territorio che l’Emilia Romagna ha lanciato a Bit2015. A riprova che quando si tratta di industria turistica e “saper fare” accoglienza con prodotti che seguono i trend della domanda nazionale e soprattutto internazionale, la regione non è seconda a nessuno. E dalla terra del buon vivere - leggi Romagna - arriva una proposta di vacanza all’insegna di cibo sano, movimento e attività sportiva, sana convivialità, ospitalità genuina e contatto con la natura.
Tutto è nato da un’idea un’idea del presidente di Wellness Foundation Nerio Alessandri, patron di Technogym eccellenza italiane del wellness che si è affermata in tutto il mondo, di fare della Romagna eccellenza italiane del wellness che si è affermata in tutto il mondo, di fare della Romagna il primo distretto internazionale sul benessere e la qualità della vita. Facendo sistema: pubblico, privato, territorio, dai 110 chilometri di costa all’entroterra alleati per promuovere e realizzare il progetto. Così per la prima volta vengono riunite nel Consorzio Wellness Valley - Romagna Benessere strutture ricettive, ristoranti, stazioni termali, stabilimenti balneari tutti rigorosamente accomunati dagli stessi elevati standard di accoglienza: gestione diretta, area wellness aperta almeno 10 ore al giorno per tutta la settimana, climatizzazione e wi-fi, personale competente in materia benessere, disponibilità di bici - mtb e materiale informativo sul territorio, menù definiti da un nutrizionista con almeno il 70% di prodotti locali Dop, Igp e presidi Slow Food. Obbiettivo stabilito attraverso un disciplinare molto alto - come ha spiegato il presidente del Consorzio Paola Batani - che in grado di offrire all’ospite un’esperienza di soggiorno unica, all’insegna del benessere assoluto e di alto livello qualitativo.
"Scommettiamo sull'ottima riuscita dell'Expo e scommettiamo su una regione che ha talmente tante eccellenze turistiche da Piacenza a Rimini che possono attrarre tanto nuovo turismo", ha dichiarato il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, alla presentazione dell’iniziativa a Bit2015 di Milano a cui hanno partecipato Nerio Alessandri, l’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini, Paola Batani di Select Hotels e di Piero Galli direttore generale Event management Expo Milano 2015. "L'agroalimentare, i motori, il wellness, la montagna, il mare, le città d'arte, i borghi antichi e tutto il patrimonio di ricchezze da offrire a chi vuole venire a visitarci - ha aggiunto Bonaccini - sono la nostra straordinaria ricchezza. Nell'occasione della presentazione del progetto Wellness Valley – Romagna Benessere emerge il ruolo importante degli imprenditori come Nerio Alessandri, che grazie a intelligenza e intraprendenza contribuiscono alla crescita del territorio. Credo anche che sarebbe un bene se le regioni tornassero a collaborare sul tema del turismo e, in particolare, credo sia assolutamente corretto l'indirizzo della riforma del titolo V che indica che la promozione del turismo debba tornare in capo allo Stato. Per la nostra regione il benessere è un valore che non si esaurisce in un semplice slogan, ma che ha un obiettivo ambizioso a cui puntiamo, con decisione: fare in modo che anche l'ultimo della fila, senza risorse e possibilità, possa egualmente tagliare il traguardo”.
“Il Wellness e la qualità della vita –ha spiegato Nerio Alessandri, presidente e ad di Technogym - sono elementi centrali del dna naturale della nostra terra. Il progetto Wellness Valley – Romagna Benessere rappresenta una grande opportunità per lo sviluppo sociale ed economico del nostro territorio mettendo a sistema tutte le nostre eccellenze turistiche, artistiche e culturali “. Alessandri ha spiegato la filosofia alla base dell’idea di Wellness Foundation legata alla prevenzione, alla qualità della vita, ai costi sociali di tante malattie, come ad esempio l’obesità. E il presidente di Technogym ha ricordato come questa iniziativa di lega anche ai grandi temi di Expo Milano 2015, tra cui c’è quello della sana alimentazione e del corretto stile di vita, con l’azienda che è Official Wellness Partner dell’Esposizione Universale dove un percorso tematico dedicato all’attività fisica, ai sani stili di vita e alla salute. “Expo è una vetrina internazionale unica che può far ripartire l’Italia dimostrando al mondo che possiamo fare grandi cose”.
Ma quali sono le proposte della Wellness Valley? Tre le tipologie di pacchetti vacanza con durata da 4 a 7 giorni: Wellness Valley to Move, Wellness Valley to Taste, Wellness Valley to Discover. La prima tipologia di pacchetto è orientata al soggiorno attivo e al movimento, dalle sedute di yoga alle escursioni in bici e in canoa, il secondo porta alla scoperta delle tradizioni enogastronomiche locali, dalla cucina stellata alle osterie tipiche, senza tralasciare corsi di cucina e degustazioni in aziende produttrici, mentre il terzo è prevalentemente orientato a far conoscere il patrimonio storico, artistico e culturale della Wellness Valley. Il tutto sempre e comunque con una particolare attenzione alla persona e al suo equilibrio, grazie a ritmi slow, movimento giornaliero, alimentazione bilanciata, socialità spontanea e stimolo a scoprire i tanti volti della Romagna. Un modo di far vacanza che vuole anche comunicare ai turisti che wellness non è solo una filosofia di vita, ma molto di più: è un intero territorio, dove si vive bene grazie a buona tavola, vita dinamica, gente spontanea e cordiale, e alla “compagnia” di arte, cultura e natura.
Il progetto è una delle priorità delle azioni del 2015 da parte della Promozione turistica regionale: la domanda mondiale di benessere (stime 2014 del Global Spa & Wellness Summit) è destinata a crescere in tutto il mondo di quasi 10 punti percentuali all’anno nel prossimo quinquennio soprattutto nei mercati del Nord America e dell’Europa. Dei 3.
200 miliardi di dollari generati nel mondo dall’industria turistica nel 2013, il wellness tourism ha prodotto circa 439 miliardi di dollari, classificandosi al secondo posto dopo il turismo culturale (valutato in 800 miliardi di dollari), con un’incidenza pari al 14% sul totale delle entrate turistiche a livello mondiale. Il Consorzio Wellness Valley - Romagna Benessere sarà presente con le sue proposte di vacanza alle principali fiere europee di turismo.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.