Un occhio artificiale in grado di ammiccare, fatto di cellule umane. È l'ultima creazione, tra quelle che riproducono le parti del corpo umano. Questa volta, il team dell'University of Pennstlvania, negli Usa, è riuscito a fabbricare un occhio tridimensionale, completamente identico a quello umano.
Gli organi umani hanno strutture pluricellulari complesse, che funzionano come filtri per l'ambiente esterno. Per questo, riprodurre le loro capacità è una grande sfida per i ricercatori. Secondo quanto riporta Nature Medicine, che ha pubblicatp lo studio, il team di ricercatori, guidato da Dongeun Huh, ha sviluppato un modello in 3D della superficie dell'occhio, imitando la composizione cellulare degli strati più esterni dell'organo umano. Poi, gli studiosi hanno coltivato le cellule che compongono il tessuto della cornea e della congiuntiva, in un'interfaccia aria-liquido, in grado di ricreare la superficie dell'occhio dell'uomo, che è a sua volta stata esposta a fluidi lacrimali e ad una "palpebra di idrogel artificiale che ha imitato il battito spontaneo delle palpebre".
Ma i ricercartori si sono spinti oltre. Oltre ad aver riprodotto un occhio umano, gli autori dello studio, sono riusciti a creare un occhio artificiale con la malattia dell'occhio secco e hanno testato gli effetti terapeutici di un farmaco sperimentale.
Ora, questo occhio artificiale, il primo ad essere fatto di cellule, potrà essere applicato nella
sperimentazione farmaceutica e forse, in futuro, potrebbe sostituire i modelli animali. L'occhio artificiale, però, dovrà essere migliorato, incorporando altre funzioni dell'organo umano, come l'innervazione e la vascolarizzazione.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.