"Italia liberata dagli Alleati". E l'Anpi censura il generale dei carabinieri

Il generale Burgio rievoca la storia vera. Che però non piace ai partigiani rossi

"Italia liberata dagli Alleati". E l'Anpi censura il generale dei carabinieri
00:00 00:00

Sondrio, terra di Resistenza. E di polemiche (sterili) dell'Anpi. Il 16 gennaio, il generale (ris) dei carabinieri, Carmelo Burgio (foto), ha presentato l'ultimo numero della trilogia del Calendario dell'esercito dedicata alla guerra di liberazione. E, in quell'occasione, l'ufficiale ha detto quella che, da un punto di vista storico, è una ovvietà: «Dopo l'8 settembre del 1943 non è evaporato il Regio Esercito, non si son visti gli Alleati oziare e divertirsi ballando il boogie-woogie a Napoli, non è sbarcata una flotta di marziani tramutatasi in partigiani che hanno liberato l'Italia. Le Forze armate hanno pagato un alto prezzo di vite umane, comprendendo chi aveva le stellette sulla giubba, internati militari che non hanno ceduto alle lusinghe nazi-fasciste, e chi si è dato alla macchia e ha operato nelle formazioni partigiane non potendo raggiungere l'esercito del Sud». Che, tradotto in parole povere, vuol dire: non ci sarebbe stata alcuna liberazione se non fossero intervenuti gli Alleati e se le nostre forze armate non avessero pagato il prezzo più alto in termini di vite umane.

L'Anpi locale, che non era presente in sala durante la presentazione del Calendesercito nonostante fosse stata invitata, è andata a ripescare l'intervista rilasciata dal generale a Radio Tsn e ha pensato bene di cancellare il «non» dalle affermazioni di Burgio, stravolgendo così il senso delle sue parole e innescando una polemica inutile. «I partigiani furono patrioti liberatori d'Italia», esordisce con toni roboanti il comunicato dell'associazione. Che poi si affretta a snocciolare una serie di dati e numeri che, però, raccontano una storia parziale. Perché va bene dire che i partigiani ebbero una discreta parte nella guerra di liberazione nel Nord Italia, ma è altrettanto vero che ciò avvenne perché dal sud avanzavano gli Alleati. Dal racconto fornito dall'Anpi, ovviamente, mancano le pagine nere, quelle dei crimini e degli eccidi compiuti spesso a guerra finita in nome dell'odio e della vendetta.

Perché alla fine questa associazione non rappresenta più tutti i partigiani, ma solo una parte di essi. Quella che sta più a sinistra e che fa della polemica fine a se stessa la propria ragion d'essere. Altrimenti sarebbe scomparsa da tempo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di FRZJV FRZJV
27 Gen - 19:27
@romeo47 Perchè prima è servito?
Mostra tutti i commenti (54)
Avatar di cabass cabass
23 Gen - 10:14
Questi sono dei talebani che rappresentano la parte marcia dei partigiani. Non dovrebbero più ricevere soldi pubblici.
Avatar di Oberto Oberto
23 Gen - 11:51
@cabass in effetti.
Avatar di Tupelo35 Tupelo35
23 Gen - 10:16
La sinistra narrazione vorrebbe accreditare il concetto che l'Italia sarebbe stata liberata a colpi di "Bella ciao". In un'epoca, peraltro, in cui il juke box non era ancora stato inventato.
Mostra risposte (2)
Avatar di rossomaltese rossomaltese
23 Gen - 13:48
@Tupelo35 Veramente il primo juke box è del 33
Avatar di pred pred
23 Gen - 18:48
@Tupelo35 a quei tempi cantavano bandiera rossa !
Avatar di Rosatatuata Rosatatuata
23 Gen - 10:20
Giorgia, quando elimini la mangiatoia dei comunisti che si spacciano per liberatori dell'Italia dal nazismo? Pensa che volevano mettere le mani anche sulle 4 giornate di Napoli, la coppia comunista, nanni loy & gianmaria volonté, ma furono stoppati dai popolano che la liberarono..
Avatar di rimauro rimauro
23 Gen - 10:22
Da fonti più che attendibili, l'apporto dei partigiani rossi è stato prevalente nelle vendette personali, sia contro i fascisti che, per cause personali, tanto è ben scritto nel libro di Pansa e nei racconti di chi ha vissuto questo drammatico periodo, sia su una che, sull'altra sponda.
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
23 Gen - 13:21
@rimauro Solo vendette personali, peggio dei tedeschi.
Avatar di toninon toninon
23 Gen - 10:37
I partigiani hanno contribuito alla liberazione d'Italia dai tedeschi e dai fascisti, che si erano alleati con l'esercito tedesco nazista.

Questo il generale il sostanza lo ha detto: " internati militari che non hanno ceduto alle lusinghe nazi-fasciste, e chi si è dato alla macchia e ha operato nelle formazioni partigiane".
Se ricordo bene, dopo l'8 settembre, i vertici dell'esercito non hanno indicazioni chiare all'esercito che è stato lasciato allo sbando.

L'esercito italiano, dopo l'8 settembre non mi sembra sia entrato in guerra contro la Germania nazista, forse sono informato male ?
Mostra risposte (7)
Avatar di Rugantino49 Rugantino49
23 Gen - 10:55
@toninon E' proprio così! Dopo l'armistizio, le truppe italiane che si trovavano al sud sono state inquadrate fra quelle che hanno risalito lo stivale combattendo al fianco degli anglo-americani e contro i nazisti e contro le truppe rimaste fedeli a Mussolini, mentre coloro che si trovavano al nord e che non volevano schierarsi con questi ultimi si sono uniti alle brigate partigiane, sceglendole in base al proprio colore politico, dato che non c'erano solo quelle "rosse", le quali peraltro si sono rese autrici a guerra finita di gravi misfatti che ancora adesso si vorrebbero nascondere...
Avatar di Libertà75 Libertà75
23 Gen - 11:38
@toninon il generale si riferisce all'esercito italiano che aveva giurato fedeltà al Re e non a Mussolini. Di questo corpo, una parte seguì Mussolini, una parte si consegnò volontariamente ai tedeschi come prigionieri di guerra e una parte si diede alla macchia per combattere nelle formazioni partigiane. Questo però non vuol dire che tutte le formazioni partigiane avessero membri provenienti dall'esercito.

Mentre al sud i partigiani combattevano fianco a fianco per la liberazione antinazifascista. Al nord i partigiani combattevano contro nazisti, fascisti, borghesi, nobili, preti e persino americani. Ovviamente il peggio lo fecero le brigate rosse, ma questa è storia.
Avatar di Toscana Toscana
23 Gen - 12:09
@toninon E' informato male . Il Regio Esercito dopo l' 8 settembre è stato definito cobelligerante (attenzione : non alleato) e ha partecipato insieme a Americani e Inglesi alla guerra contro i nazifascisti in tutta la campagna di Italia , e quindi ha partecipato alla grande alla liberazione.
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
23 Gen - 12:16
@toninon Hanno contribuito, da stabilire in che misura. Ma la storia sulla 2GM che mio padre (1932) e mia madre (1934) mi raccontarono comprende anche un certo numero di malefatte, furti di cibo a poveracci che già non avevano da mangiare, "regolamenti di conti" che nulla avevano a che fare con la guerra. Partigiani brava gente? Non tutti.... ANPI? Asociazione Nazionale Praticamente Inutile.
Avatar di meme1 meme1
23 Gen - 14:09
@toninon sei informato malissimo ma malissimo malissimo. Ti dice niente l'eccidio di Cefalonia? Informati e non mancare di rispetto a chi ha dato la vita per l'Italia.
Avatar di foscy foscy
23 Gen - 17:57
@Mouse1965 ...ottimo e condivisibile...
Avatar di toninon toninon
24 Gen - 16:16
@meme1 @Toscana

Ho approfondito la mia conoscenza di questa parte della nostra storia, non molto conosciuta.
I fatti ci dicono che dopo l'8 settembre l'esercito italiano si è sostanzialmente dissolto, soprattutto per colpa (e che colpa) degli altri gradi della catena di comando dell'esercito italiano.
I tedeschi hanno imprigionato molti ed hanno confiscato gran parte del materiale bellico, in Grecia (in particolare a Cefalonia) e nei Balcani ci sono state stragi di soldati italiani a causa del periodo di confusione succesivo all'8 settembre.
I resti dell'esercito combatterono a fianco degli alleati, erano 22000 a marzo del 44, in seguito hanno combattuto circa 50000 uomini.
Avatar di claudioarmc claudioarmc
23 Gen - 10:41
L'anpi può raccontare quello che vuole ma la verità storica è quella che ha detto i l Gen. Burgio
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
23 Gen - 10:52
Il peggior crimine del Comunismo è l'Oblio della Verità.
Avatar di Mark00 Mark00
23 Gen - 11:02
Associazione che non ha più senso di esistere visto che i partigiani (veri) non ci sono più. E' palese che c'è chi ha interesse a mantenerla e finanziarla perché dietro la facciata di associazione si nascondono i partiti di sx che la utilizzano come "amplificatore" per le loro dichiarazioni e prese di posizione contro chiunque non si allineato al loro pensiero "unico"
Avatar di iomebig iomebig
23 Gen - 11:10
Le domande che mi porgo sono:

Quanti sono ancora i veri partigiani che hanno combattuto per la liberazione dai Nazifascisti?

Forse 100, non lo so con precisione, ma quanto costa al Paese questa associazione?

Forse c'è qualcosa che non torna; il buonsenso dice di tagliare queste tipologie di spese, non l'istruzione e la santà.

Meditate gente meditate!
Mostra risposte (2)
Avatar di Toscana Toscana
23 Gen - 12:11
@iomebig Ormai son rimasti solo i nipoti : Associazione Nipoti Partigiani Italiani
Avatar di Destra Delusa Destra Delusa
23 Gen - 15:30
@iomebig

Il buon senso dice di non tagliare le spese ad istruzione e la sanità, ma vengono tagliate.

E non certo per pagare l'AMPI
Avatar di ex finiano ex finiano
23 Gen - 11:15
La storia è storia e l'Anpi deve farsene una ragione.
Avatar di pensionesoavis pensionesoavis
23 Gen - 11:36
Ma quando verrà sciolta questa associazione truffaldina?Serve ancora a qualcosa dopo piu' di 80 anni a guerra finita?
Avatar di mvasconi mvasconi
23 Gen - 11:40
ANPI? Chi rappresenta? Il nulla.
Avatar di giovanni951 giovanni951
23 Gen - 11:46
ma l'ormai inutile anpi crede davvero che tutti credano che loro, con 4 fuciletti,,ci avrebbero liberati?
Mostra risposte (3)
Avatar di Flex Flex
23 Gen - 11:59
@giovanni951 L'Anpi ce l'hanno raccontata in tutte le salse ma erano solo "terroristi" poi sono saliti sul carro dei vincitori e si sono "incesanti di gloria, non loro". La vera storia d'Italia con l'ultima guerra non è stata ancora scritta, finora le porcate dei partigiani, dei comunisti e delle "Foibe" sono sempre state ben occultate.
Avatar di Rosatatuata Rosatatuata
23 Gen - 13:01
@Flex oltre tutto i partigiano rossi romani, che fecero, saltare il carrettino dello spazino e ammazzarono 32 "vigili urbani tedeschi", scapparono e non si presentarono ai tedeschi(come fece il carabiniere Salvo D'Acquisto che non era colpevole di nulla)che pio attuarono l'eccidio delle fosse ardeatine.
Avatar di Toscana Toscana
23 Gen - 19:24
@giovanni951 ( gli Americani , solo nel nord Italia hanno schierato circa 10.000 aerei di ogni tipo.....e poi cannoni , carriarmati, portaerei , incrociatori..........e poi c' erano gli Inglesi , Canadesi , Australiani ecc.)
Avatar di enricoricciardi55 enricoricciardi55
23 Gen - 11:47
L'ANPI è una congregazione politica comunista, che indebitamente riceve contributi dal Ministero della Difesa. Infatti millanta di essere un'associazione d'arma con 153.000 iscritti. Ma di questi quanti sono stati veramente partigiani ?

Gli alpini, I bersaglieri, i marinai, i paracadutisti, i fanti, ecc. sono associazioni d'armi, in quanto gli iscritti hanno svolto effettivamente il militare. Come mai la Corte dei Conti non contesta all'Anpi il danno erariale che da anni procurano alle casse dello Stato ?

Enrico Alfonso Ricciardi

Montagano CB Abruzzi
Mostra risposte (2)
Avatar di Rosatatuata Rosatatuata
23 Gen - 13:06
@enricoricciardi55 ho cercato di fondare(perché ne "avevamo" diritto) A.C.R. Associazione Centurioni Romani, tutti gli enti preposti hanno bocciato. Perché questa disparità di diritti?
Avatar di Diodo Diodo
23 Gen - 13:50
@enricoricciardi55 sono completamente d'accordo,sono dei fanfaroni ingrossati da persone dei centri sociali , se e stata chiusa l'associazione dei Garibaldini non capisco perché non chiudere questa ,voglio rimanere in vita si autotassino .
Avatar di PolMike PolMike
23 Gen - 11:48
Mi chiedo che senso abbia devolvere soldi pubblici a questa associazione. Ormai è diventata una costola della sinistra; quello che mi fa specie è che, col ditino perennemente alzato, si arrogano il diritto di distribuire patentini su ogni argomento. La storia è storia e non può essere addomesticata a proprio uso e consumo!
Avatar di Oberto Oberto
23 Gen - 11:51
Piaccia o non piaccia all'ANPI, questa è la verità, anche perché nei Partigiani probabilmente c'era di tutto e forse hanno fatto anche di tutto (per carità, la struttura era sana). Ma senza gli alleati, che erano non solo americani e inglesi ma anche canadesi, brasiliani, ... , e senza l'altro fronte orientale coi russi.... hai voglia .
Avatar di Rosatatuata Rosatatuata
23 Gen - 12:26
@Oberto guarda che i russi senza senza gli armamenti dati dagli americani, avrebbero potuto combatterei tedeschi solo con palle di neve.
Avatar di Wildcard Wildcard
23 Gen - 11:57
Quanto costa al contribuente un associazione di partigiani senza neanche un partigiano?
Avatar di amedeov amedeov
23 Gen - 12:16
a quando la chiusura di questa associazione che vive sulle spalle dei contribuenti?
Avatar di 2x4is8 2x4is8
23 Gen - 12:33
Senza i partigiani sarebbe stato difficile combattere il fascismo made in Italy.
Avatar di marione1944 marione1944
23 Gen - 13:00
Non che fossero belli quelli di ieri.
Avatar di Altoviti Altoviti
23 Gen - 13:17
Vogliamo ragionare un poco sull'età dei partigiani: quanti sono ancora vivi? Pochi, veramente pochi perché la vita umana è limitata. Dunque oggi molti sono partigiani di religione ma non di fatto (giacché erano pochi e tanti sono usciti partigiani a guerra finita). Mi pare dunque sia diventato un movimento politico a tutti gli effetti e solo questo.
Avatar di 60Adriano 60Adriano
23 Gen - 13:49
Cosa è l'anpi attuale ?? Una mangiatoia dove si rifugiano stalinisti nostalgici!!
Avatar di mago63 mago63
23 Gen - 13:54
i partigiani non hanno salvato proprio nessuno: anzi, a vederla giusta volevano fare quanto fatto da mussolini ma con una ferocia ben peggiore (vedi foibe) assieme ai loro compagni di merende titini.

se avessero l'umiltà di studiare la storia ed accettare come realmente si sono svolti i fatti, magari qualcuno al di fuori di loro stessi potrebbe pure ascoltarli
Avatar di gianni1957 gianni1957
23 Gen - 14:28
Chissà quando saranno eliminati i finanziamenti pubblici alla Anpi....
Avatar di 2x4is8 2x4is8
23 Gen - 18:15
L'Italia è stata liberata dai nazisti e dai fascisti con azioni parallele condotte degli Alleati e da formazioni di resistenza armata italiane.
Avatar di arfmaury arfmaury
23 Gen - 19:03
@2x4is8 senza i partigiani l'unica cosa diversa sarebbe stata la mancanza delle stragi di rappresaglia tedesca
Avatar di fert64 fert64
23 Gen - 18:48
Che l'anpi si vada ad inginocchiare nei vari cimiteri di guerra alleati sparsi nell'Italia e renda onore alle migliaia di ragazzi alleati morti in battaglia per liberarci e darci un mondo migliore. Nel frattempo si vergognino delle loro ignominose falsità.
Avatar di romeo47 romeo47
23 Gen - 19:07
Sono personaggi scarsi che vogliono modificare la storia a loro favore, ma la storia è quello che si è già verificato e non è possibile cambiarlo, anche se non piace.

L' ANPI non ha più ragione di esistere, non serve a nulla.
Avatar di FRZJV FRZJV
27 Gen - 19:27
@romeo47 Perchè prima è servito?
Avatar di BasilC.Michels BasilC.Michels
23 Gen - 19:14
L'ANPI sta lì apposta. Per raccontare un'altra storia, quella che piace a loro. Tutti a preoccuparsi della scomparsa degli ultimi partigiani (sono trascorsi 80 anni) io mi preoccuperei piuttosto della fine di chi quelle vicende le ha viste con i propri occhi e tutto questo fermento partigiano proprio non lo ricordava. Tanti, e anche qualche partigiano della prima ora, raccontavano che più della metà dei partigiani liberatori uscì nelle strade il 25 aprile. Ad un certo momento, durante gli anni '90, il mito ha preso il sopravvento.
Avatar di Vankro Vankro
23 Gen - 19:31
Ma un referendum per eliminare gli enti inutili come l'ANPI , covo di sinistrati disperati, quando si potrebbe fare?
Avatar di frapito frapito
23 Gen - 19:31
Non sapevo che lo sbarco in NORMANDIA lo avessero fatto i vecchietti del ANPI .
Avatar di skuba2017 skuba2017
23 Gen - 19:58
ANPI deve essere chiusa. Non deve ricevere in cent. dalle istituzioni governative .
Avatar di GiorgioPulici GiorgioPulici
24 Gen - 11:52
Ringrazierò per sempre gli americani che nella seconda guerra mondiale ci hanno liberato dal fascismo. E liberati davvero. Se ci avessero "liberati" (questa volta tra virgolette) i compagni partigiani avremmo assaggiato almeno 50 anni di dittatura comunista!
Avatar di FRZJV FRZJV
27 Gen - 19:15
Inboscati tutto il tempo, sono "riemersi" quando gli alleati ci hanno liberato, giusto in tempo per attribuirsi i meriti della liberazione. Meno male che non tutti ci cascano.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi