I falsi miti dell’acqua e limone ogni mattina

Smascheriamo tutti i falsi miti del bere acqua e limone tutte le mattine. È diventato un metodo diffuso per dimagrire e depurare l’organismo che però nasconde molte controindicazioni

I falsi miti dell’acqua e limone ogni mattina

Quante volte ci sarà stato consigliato come rimedio per accelerare il metabolismo e dimagrire, quello di bere un bicchiere di acqua e limone.

Esso va assunto a stomaco vuoto, prima di fare colazione. In realtà questo metodo è un falso mito che va assolutamente sfatato perché presenta molte controindicazioni per la salute del nostro organismo. C’è chi sostiene che bere acqua e limone, caldi al mattino, abbia proprietà alcalinizzanti preziose. Grazie ad esse, il nostro organismo avrebbe la possibilità di depurarsi da tossine e scorie in eccesso. L’apparato gastro intestinale acquisirebbe così la sua regolare funzionalità. Anche la pelle ne trarrebbe beneficio e ne risulterebbe elastica, luminosa e più giovane. Il nostro sistema immunitario diventerebbe più forte e vitale, pronto a contrastare qualsiasi tipo di minaccia di virus e batteri.

È vero che il limone è una fonte preziosa di vitamina C ma, non bisogna dimenticare che rispetto agli altri agrumi come arance e mandarini, il suo ph è molto acido. A lungo andare assumere acqua e limone a digiuno, danneggia la mucosa gastrica provocando gastriti e ulcere. L’acidità del limone inoltre nuoce al fluoro dei nostri denti corrodendolo. I nutrizionisti consigliano questo rituale solo a chi soffre di anemia perché l’acido ascorbico (o vitamina C) è in grado di trasformare efficacemente gli alimenti dalla forma ferrica a quella ferrosa. Utile anche per chi vuole esporsi al sole con costanza come protezione per la pelle o a chi soffre di calcoli renali.

Smascheriamo i cinque falsi miti più diffusi di questo metodo:

Falso mito 1- Aiuta a dimagrire, perché stimola il metabolismo: il limone contiene vitamina C e sali minerali. Nessuna di queste sostanze ha un effetto dimagrante;

Falso mito 2- Ha effetti diuretici: bere acqua e limone regala solo una leggera sensazione depurativa e drenante dovuta all’azione dell’acido citrico;

Falso mito 3 - Purifica la pelle: l’acqua con il limone favorisce la sintesi del collagene della pelle rendendola elastica ma, non la purifica;

Falso mito 4- Riduce i livelli di acidità nel sangue : la proprietà alcalinizzante del limone non modifica il ph del sangue.

Al massimo l’acido citrico è in grado di eliminare il rischio di calcoli renali alcalinizzando le urine;

Falso mito 5- Rinfresca l’alito: è una sensazione soggettiva ma non dimostrata scientificamente. È dovuta all’acidità del limone che agisce sulla flora batterica della bocca.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Antonio Chichierchia Antonio Chichierchia
22 Apr 2019 - 21:42
30 anni fa il pericolo colesterolo scattava a 280. Dopo gli yogurt della Danone il pericolo scatta a 200.Del resto più si abbassa il limite più ne vendono.Voi vede' che so' interessi dietro 'sti limiti?
Mostra tutti i commenti (6)
Avatar di gianrico45 gianrico45
12 Apr 2019 - 14:11
Il limone costa 1,50 al chilo.Tutte le sue benefiche proprietà le conosce SOLO chi ne fa uso.Scientificamente nessuno lo ha mai studiato APPROFONDITAMENTE perché IL RISUTATO manderebbe in crisi l'intero sistema farmaceutico.Volete vedere che tra poco si ammaleranno gli alberi di limone?
Avatar di do-ut-des do-ut-des
13 Apr 2019 - 09:51
IO se mi sento gonfio quasi a rimettere, prendo mezzo cucchiaino di bicarbonato più uno di zucchero, più un cucchiaino di succo di limone(quello spremuto delle bottigliette) e mezzo bicchiere di acqua. Giro, butto giù e o rimetto e mi tolgo i dolori, bruciori, gonfiori di stomaco, oppure mi passa tutto.Dopo mezz'ora stomeglio. Ma a stomaco pieno non al mattino. Al mattino qualcuno lo prende in un bicchiere d'acqua insieme allo zenzero.
Avatar di Minimalista Minimalista
13 Apr 2019 - 13:06
Caro gianrico45, hai perfettamente ragione. I rimedi millenari sono denigrati, per favorire le case farmaceutiche. Per do-ut-des : se stai male, prendi un cucchiaino di bicarbonato (si, fa schifo) e mandalo giù con un po' d'acqua. Farai un rutto Fantozziano e starai meglio. Non c'é bisogno di aggiungerci zucchero che comunque ti aumenterà la nausea. Alla base di tutto, al mattino, prima di fare colazione, un mezzo bicchiere di acqua tiepida.
Avatar di NicoGE NicoGE
13 Apr 2019 - 22:58
Ma lasciateci bere quello che vogliamo, avete seccato. Ogni tanto esce quello fa male poi fa bene, poi nuovamente fa bene, ma basta. La cosa migliore e la varietà delle cose.
Avatar di Klotz1960 Klotz1960
18 Apr 2019 - 03:47
Non ha smascherato proprio nulla e non c'e' proprio nessun falso mito. Fa benissimo a tutto, con l'unica eccezione per lo smalto dei denti, come tutti gli agrumi.

Ogni mattina frullo 3 mele e un po' di ananas e aggiungo il succo di 2 limoni. E' super depurativo e tonificante. Scorie intestinali e gonfiore spariscono.
Avatar di Antonio Chichierchia Antonio Chichierchia
22 Apr 2019 - 21:42
30 anni fa il pericolo colesterolo scattava a 280. Dopo gli yogurt della Danone il pericolo scatta a 200.Del resto più si abbassa il limite più ne vendono.Voi vede' che so' interessi dietro 'sti limiti?
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi