Quante volte ci sarà stato consigliato come rimedio per accelerare il metabolismo e dimagrire, quello di bere un bicchiere di acqua e limone.
Esso va assunto a stomaco vuoto, prima di fare colazione. In realtà questo metodo è un falso mito che va assolutamente sfatato perché presenta molte controindicazioni per la salute del nostro organismo. C’è chi sostiene che bere acqua e limone, caldi al mattino, abbia proprietà alcalinizzanti preziose. Grazie ad esse, il nostro organismo avrebbe la possibilità di depurarsi da tossine e scorie in eccesso. L’apparato gastro intestinale acquisirebbe così la sua regolare funzionalità. Anche la pelle ne trarrebbe beneficio e ne risulterebbe elastica, luminosa e più giovane. Il nostro sistema immunitario diventerebbe più forte e vitale, pronto a contrastare qualsiasi tipo di minaccia di virus e batteri.
È vero che il limone è una fonte preziosa di vitamina C ma, non bisogna dimenticare che rispetto agli altri agrumi come arance e mandarini, il suo ph è molto acido. A lungo andare assumere acqua e limone a digiuno, danneggia la mucosa gastrica provocando gastriti e ulcere. L’acidità del limone inoltre nuoce al fluoro dei nostri denti corrodendolo. I nutrizionisti consigliano questo rituale solo a chi soffre di anemia perché l’acido ascorbico (o vitamina C) è in grado di trasformare efficacemente gli alimenti dalla forma ferrica a quella ferrosa. Utile anche per chi vuole esporsi al sole con costanza come protezione per la pelle o a chi soffre di calcoli renali.
Smascheriamo i cinque falsi miti più diffusi di questo metodo:
Falso mito 1- Aiuta a dimagrire, perché stimola il metabolismo: il limone contiene vitamina C e sali minerali. Nessuna di queste sostanze ha un effetto dimagrante;
Falso mito 2- Ha effetti diuretici: bere acqua e limone regala solo una leggera sensazione depurativa e drenante dovuta all’azione dell’acido citrico;
Falso mito 3 - Purifica la pelle: l’acqua con il limone favorisce la sintesi del collagene della pelle rendendola elastica ma, non la purifica;
Falso mito 4- Riduce i livelli di acidità nel sangue : la proprietà alcalinizzante del limone non modifica il ph del sangue.
Al massimo l’acido citrico è in grado di eliminare il rischio di calcoli renali alcalinizzando le urine;Falso mito 5- Rinfresca l’alito: è una sensazione soggettiva ma non dimostrata scientificamente. È dovuta all’acidità del limone che agisce sulla flora batterica della bocca.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.