Se va avanti così, su Raiuno, dal 16 al 20 febbraio, farebbero bene a mandare in onda una bella fiction invece del Festival. Un Medico in famiglia o un Don Matteo, in questo momento, sono infatti le uniche certezze delle rete-ottovolante che un giorno sprofonda nel baratro degli ascolti e l’altro vola nell’Olimpo del 32 per cento di share come è successo domenica per la famiglia Martini. Però al Festivalone, soprattutto dopo che Bonolis l’anno scorso gli ha ridato smalto, non si può rinunciare. Quindi è cominciata la rincorsa all’ospite per puntellare una situazione che appare già molto difficile. Perché Antonella Clerici, che già partiva in svantaggio per essere stata designata conduttrice con ampio ritardo, ora si trova azzoppata dal flop di Tutti pazzi per la tele. E se non trova contenuti e compagni di viaggio forti rischia di incorrere in uno di quei tonfi che devastano una carriera. Dunque, il primo nome-salva-ascolti che in casi come questi salta sempre fuori è quello di Fiorello, lo showman che tutti vorrebbero. A lanciare la possibilità che possa arrivare in Riviera come super guest star per una sola sera è Sorrisi e canzoni, in edicola oggi. Ufficialmente l’entourage dello showman e la Rai smentiscono la vicenda, però l’ipotesi fa gola a tutti e sembra che alcune trattative siano partite. Del resto, nonostante il conduttore abbia deciso nell’ultimo anno di lavorare a Sky, i rapporti con l’azienda di Stato non si sarebbero incrinati e da parte sua Fiore potrebbe essere attratto dall’idea di un bagno di folla su Raiuno, dopo gli ascolti diciamo «sperimentali» ottenuti sul satellite. Da metà novembre, l’attore riprenderà il suo tour teatrale. Comunque ci sarebbe tutto il tempo per preparare la serata sanremese.
La presenza di Fiore come ospite si inserirebbe nell’idea degli autori di Sanremo di avere un partner diverso per ogni sera. Dei puntelli, anzi delle travi di sostegno per Antonella. E tutti da trovare tra ex conduttori del Festival e comici. Così, in attesa di vedere se Fiorello accetterà, circolano anche altri nomi «pesanti». Per esempio Bonolis, che domani sera, giorno di debutto su Canale 5 del suo Chi ha incastrato Peter Pan? ospiterà proprio la Clerici che ha avuto una liberatoria dalla Rai. Un bello scambio di favori (lei - con il suo show Ti lascio una canzone - è una beniamina dei bambini e il programma di Bonolis è tutto incentrato sui piccoli) che ricorda quello dello scorso anno tra Maria De Filippi e lo showman stesso. A questi nomi si aggiungono quelli di Baudo, che non può mancare mai, e di Simona Ventura. Nelle scorse settimane poi erano circolati quelli di Gigi Proietti e di Christian De Sica.
Per fortuna le star, una diversa per sera, non si dovranno incontrare. Altrimenti potrebbe esplodere scintille. Per esempio tra Fiore e Bonolis. Quest’ultimo, senza peli sulla lingua, ha dichiarato ieri, sempre all’informatissimo Sorrisi e canzoni: «Mah, forse Fiorello la libertà di sperimentare la esprimerà più avanti. Per ora il suo programma sempre quello è: canzoni nuove, gag nuove, ma la struttura è la stessa. Non lo dico in senso dispregiativo, intendiamoci. Ma se su Sky c’è tutta sta libertà di innovare, be’, che ce la facesse “vedé”». E sulla sua capacità di innovare, visto che ripropone uno show vecchio, Bonolis cosa risponde? «Avrei voluto fare qualcosa di nuovo. Per esempio il progetto, segretissimo, che ha in mente Maria De Filippi. Ma ho fatto un patto con Mediaset: quest’anno accontento loro. Il prossimo invece ci daremo alle novità».
Intanto stasera va in onda una sfida al fulmicotone.
Il medico in famiglia contro L’onore e il rispetto: la fiction spostata da Raiuno dopo la chiusura di Tutti pazzi per le tele ha il compito di arginare l’inaspettato successo di Gabriel Garko. Domenica sera la famiglia Martini è arrivata alla vetta del 30 per cento di share superando i 7 milioni di spettatori. Stasera si vedrà.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.