Sanremo, le scarpe di Travolta costano 206mila euro alla Rai

La tv di Stato multata dall'Agcom: "Pubblicità occulta durante il Festival". Nel mirino anche il televoto

Sanremo, le scarpe di Travolta costano 206mila euro alla Rai
00:00 00:00

Si chiude con una multa alla Rai di 206.580 euro la «questione Travolta» che ha agitato l'ultimo Festival di Sanremo condotto da Amadeus. «L'Agcom ha accolto in pieno l'esposto presentato dal Codacons sul caso della pubblicità occulta al Festival di Sanremo» ha annunciato il Codacons che aggiunge: «Come si ricorderà l'associazione dei consumatori, all'indomani della gag al Festival di Sanremo che vedeva coinvolto John Travolta con inquadrature multiple e ravvicinate alle scarpe indossate dall'attore, legato da un contratto di sponsorizzazione ad una azienda di calzature, aveva presentato un esposto all'Autorità chiedendo di sanzionare pesantemente la Rai per la pubblicità occulta realizzata a danno dei telespettatori».

Il presidente del Codacons Carlo Rienzi aggiunge che «già in occasione del Festival di Sanremo del 2023 ottenemmo a seguito di un nostro esposto una multa contro la Rai per la pubblicità realizzata da Chiara Ferragni e Amadeus a Instagram. La rete di Stato, a quanto pare, perde il pelo ma non il vizio, e speriamo che la multa odierna faccia cessare le pubblicità illegali a danno dei cittadini realizzare nel corso di programmi televisivi molto seguiti dal pubblico». Infatti nel determinare la sanzione l'Autorità ha tenuto conto della reiterazione della condotta da parte della RAI, già sanzionata per episodi di pubblicità occulta nel corso delle passate edizione del Festival di Sanremo.

Di quella questione si occuparono tutti i giornali e le immagini di John Travolta che

ballava al Festival di Sanremo sono diventate anche dei «meme» popolarissimi sui social. Tanto per dire, anche Francesco Gabbani nella sua ultima canzone ha fatto riferimento alla questione definendola «Festival Grease».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica