Tempesta geomagnetica e aurora boreale sull’Italia: ecco cosa sta succedendo

Una seconda e più potente espulsione di massa coronale è avvenuta sulla superficie del Sole poche ore dopo un forte brillamento: quali sono le conseguenze e quando si potrebbe vedere l'aurora boreale in Italia

Tempesta geomagnetica e aurora boreale sull’Italia: ecco cosa sta succedendo
00:00 00:00

Gli esperti pensavano che la tempesta geomagnetica del 1° ottobre e con effetti nella giornata odierna, venerdì 4 ottobre, sarebbe stata la più forte di questo periodo ma il Sole ha stupito tutti con un altro brillamento ancora più forte avvenuto nelle ultime ore e con effetti soprattutto nella notte di domenica 6 ottobre quando anche in Italia si potrebbe vedere l'aurora boreale, un fenomeno molto raro alle nostre latitudini.

Il potentissimo brillamento

Sono stati gli scienziati del Noaa Space Weather Prediction Center a dare la notizia sui social e sull'account web ufficiale: per questo motivo sono stati emessi avvisi "di tempesta geomagnetica di grado G3 (forte) per il periodo dal 4 al 6 ottobre a causa di un paio di espulsioni di massa coronale che si prevede arriveranno nel corso dei prossimi tre giorni". Nel dettaglio, se nella giornata di ieri abbiamo parlato di un'eruzione solare del valore X 7.1, quella delle ultime ore è arrivata all'intensità di X 9.1, in pratica la più forte del ciclo solare. Per chi non lo sapesse, i brillamenti causati dai raggi X hanno una scala con le lettere dell'alfabeto A, B, C, M e X con quest'ultima la più forte di tutte. I numeri, poi, indicano l'ulteriore grado di intensità.

Cosa è successo

Ancora una volta a distanza di poche ore, sulla superficie del Sole si è avuta una fortissima espulsione di massa coronale: come abbiamo visto si tratta di una "nuvola di plasma solare gigante intrisa di linee del campo magnetico, spazzata via dal Sole spesso durante eruzioni di filamenti e brillamenti

solari forti e di lunga durata", spiegano gli esperti. Quando l'attività del Sole aumenta verso il massimo solare, le espulsioni di massa coronale diventano più comuni e possiamo vederne diverse al giorno".

Le dirette conseguenze

Ormai sappiamo che quanto è più forte una tempesta geomagnetica maggiori potranno essere i problemi alle telecomunicazioni con interruzioni delle frequenze radiofoniche ma anche malfunzionamenti ai sistemi Gps. Se questo è il rovescio della medaglia, dall'alto lato si può osservare anche a latitudini insolite un fenomeno molto amato da adulti e più piccoli, l'aurora boreale. Il nostro Paese ha già vissuto questo straordinario fenomeno nel maggio scorso ma ecco che potrebbe ripresentarsi l'occasione tra pochi giorni, soprattutto nella notte tra sabato 5 e domenica 6 ottobre come indicato dagli esperti. Anche dal punto di vista meteo dovremmo essere fortunati: cieli sereni o poco nuvolosi nella notte su domenica, non resta che rivolgere lo sguardo al cielo in direzione Nord per scoprire se e dove, in Italia, si potrà osservare l'aurora.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica