Anche sistemi operativi altamente sofisticati e collaudati da anni come i prodotti Apple, iPhone in primis, hanno bisogno di continue migliorìe da parte degli sviluppatori: ecco come nascono e perché gli interventi di sicurezza.
A cosa servono
Iniziamo con lo spiegare il motivo: l'intervento di sicurezza rapido (Rapid Security Response - RSR) "è un meccanismo che consente di fornire agli utenti le correzioni di sicurezza con maggiore frequenza. Questi interventi sono inclusi in tutti gli aggiornamenti minori e, sui Mac, i contenuti aggiornati vengono visualizzati sul volume di pre-avvio tramite link simbolici in /System/Cryptexes/", scrive la Apple. Vengono eseguiti perché, in questo modo, si migliora la sicurezza tra i vari aggiornamenti software che vengono rilasciati periodicamente e che, a volte, hanno alcune falle e bug che mettono a repentaglio la privacy degli utenti.
È chiaro che, oltre agli iPhone, servono per tutti i prodotti Apple quali iPad e Mac: con questo aggiornamento si apportano miglioramenti "al browser web Safari, all'insieme del framework WebKit o ad altre importanti librerie di sistema. Possono anche essere utilizzati per limitare più rapidamente alcuni problemi di sicurezza, come quelli che potrebbero essere stati sfruttati o segnalati come esistenti", spiegano da Cupertino.
Cosa si deve fare
Gli interventi di sicurezza rapidi vengono offerti solo per le versione più recente di iOS, iPadOS e MacOS partendo da 16.4.1, iPadOS 16.4.1 e macOS 13.3.1. Per eseguire l'aggiornamento bisogna andare su Impostazioni-Generali-Aggiornamento Software-Aggiornamenti Automatici e si troverà l'opzione "Interventi di sicurezza e file di sistema". La scritta riassume quanto abbiamo detto fino a questo momento: "Installa automaticamente gli interventi di sicurezza rapidi e i file di sistema per iPhone e per gli accessori supportati. Per completare l'operazione, potrebbe essere necessario riavviare l'iPhone. L'installazione di alcune file di sistema avverrà comunque in automatico, anche se l'opzione è disattivata".
Quindi, anche se per errore o una dimenticanza l'opzione è disattivata, il sistema si aggiorna ugualmente. Il supporto Apple spiega che ogni intervento di sicurezza rapido (RSR) è classificato a seconda della versione del sistema operativo di base e indicato in ordine alfabetico dalla lettera a.
"Gli interventi di sicurezza rapidi successivi inclusi in una serie di RSR presentano sempre le modifiche introdotte con le versioni precedenti". Come abbiamo detto in precedenti occasioni, è importante tenere sempre sotto controllo il rilascio degli aggiornamenti così da evitare di correre inutili rischi contro gli hacker e le falle del sistema.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.