Dalla Luna ai robot: un 2024 di progresso per la Cina

Importanti passi avanti nel mondo delle scienze: ecco le dieci notizie principali degli ultimi dodici mesi

Dalla Luna ai robot: un 2024 di progresso per la Cina
00:00 00:00

Per la Cina il 2024 è stato un anno ricco di novità in campo scientifico, per questo motivo il China Media Group (CMG) ha individuato le dieci principali notizie dell’anno.

  1. Il 24 giugno si è tenuto a Pechino un incontro che ha unito la conferenza nazionale di sci-tech, la conferenza nazionale di premiazione della scienza e della tecnologia e le assemblee generali dei membri dell'Accademia cinese delle scienze (CAS) e dell'Accademia cinese di ingegneria (CAE).
  2. Il 25 giugno è stata registrata un’impresa spaziale straordinariamente importante: la missione lunare senza equipaggio Chang’e 6 è tornata sulla Terra portando con sé alcuni frammenti del suolo della Luna raccolti dal suo emisfero nascosto. L’ennesimo storico traguardo nell’ambito dell’esplorazione spaziale.
  3. La Meng Xiang, la prima nave da perforazione oceanica progettata e costruita in Cina, con una profondità massima di perforazione di 11 chilometri, è entrata ufficialmente in servizio il 17 novembre nella metropoli di Guangzhou, nel sud del Paese. Un importante passo avanti nel campo della costruzione navale.
  4. Un team di ricerca dell'Università cinese di Scienza e Tecnologia ha costruito con successo un simulatore quantistico con atomi ultrafreddi per risolvere il modello Fermi-Hubbard, verificando per la prima volta la transizione di fase antiferromagnetica in un sistema con capacità di simulazione superiori a quelli dei computer classici, primo importante passo verso l'ottenimento del diagramma di fase a bassa temperatura del modello e la comprensione del meccanismo della superconduttività ad alta temperatura, oltre ad aprire la strada alla costruzione di un simulatore quantistico dedicato. I risultati dello studio sono stati pubblicati su Nature il 10 luglio.
  5. Come annunciato dall’Agenzia meteorologica cinese lo scorso 12 gennaio, Pechino ha intensificato l'informatizzazione dei dati meteorologici, lanciando una nuova generazione di sistemi di supercalcolo meteorologico con una potenza 6,5 volte superiore alla precedente.
  6. Lo scorso febbraio i robot umanoidi della “Q Family”, sviluppati dal team di ricerca dell’Istituto di automazione dell’Accademia cinese delle scienze, sono stati presentati al pubblico nel corso di un evento a Pechino.
  7. Ad aprile la Cina ha pubblicato una serie di atlanti geologici della Luna in scala 1:2,5 milioni, che rappresentano i primi atlanti geologici lunari completi ad alta definizione al mondo e forniscono dati cartografici di base per la futura ricerca ed esplorazione lunare.
  8. Lo scorso 11 ottobre la Cina ha recuperato il satellite Shijian-19, il primo esperimento tentato da Pechino sulla tecnologia dei satelliti, o capsule spaziali riutilizzabili. L’atterraggio è avvenuto con successo alle 10:39 (ora di Pechino) al sito di atterraggio di Dongfeng, nel deserto del Gobi.
  9. Il 30 giugno la Cina ha inaugurato il collegamento Shenzhen-Zhongshan, nella provincia del Guangdong, nel sud del Paese.
  10. I ricercatori dell’Università di Tianjin e della Southern University of Science and Technology hanno sviluppato un sistema di interazione intelligente "cervello su chip" esplorando nuovi territori nel campo della ricerca sull'interfaccia cervello-computer. Il sistema MetaBOC consente a un organoide cerebrale di controllare autonomamente i robot per compiti come afferrare oggetti e navigare in un ambiente simulato, completando il lavoro ispirato di vari calcoli simili a quelli del cervello.
Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica