Sciopero dei tir, Passera: "Per loro pedaggi scontati e rimborso delle accise"

Il ministro dello Sviluppo alla Camera ricorda le misure già varate dal governo per il settore dell'autotrasporto. Cinque arresti per gli scioperi

Sciopero dei tir, Passera: "Per loro pedaggi scontati e rimborso delle accise"

Lo sciopero degli autotrasportatori non è stato invano, se il ministro per lo Sviluppo Corrado Passera ha ricordato alla Camera le misure che il governo ha già varato per il settore. Il ministro ha detto che ci sarà "una riduzione compensata dei pedaggi autostradali che sarà pari, per il 2012, a 170 milioni di euro".

Del resto, e Passera lo assicura, il governo "ha ampiamente affrontato le problematiche del settore e ha già individuato possibili soluzioni". Oltre ai pedaggi, infatti, in un decreto che sarà firmato "a brevissimo" e che riguarda 400 milioni di fondi che saranno investiti nel settore, "saranno garantite le risorse per la proroga degli incentivi agli autotrasportatori per l’utilizzo delle vie del mare, il cosiddetto Ecobonus, per un importo pari a 30 milioni di euro". 

Passera garantisce, inoltre, che presto sarà perfezionato il decreto che disciplina le procedure per l’applicazione delle sanzioni previste dalla legge n.

133 del 2008 e che tra le liberalizzazioni c'è anche "la norma che prevede il rimborso delle accise sul gasolio, a favore del settore, su base trimestrale e non più annuale".

Intanto le prime ordinanze anti-assembramenti hanno effetto: la polizia stradale di Caserta ha arrestato cinque persone che nei giorni scorsi hanno preso parte ai blocchi stradali.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica