Lo scomunicato Milingo riappare in Kenya e ordina vescovo un prete sposato

Nonostante la Santa Sede lo abbia ridotto allo stato laicale nel 2001 Milingo ordina vescovi per quella che lui stesso definisce una nuova Chiesa della quale possono far parte i preti sposati. «Voglio tornare ai tempi degli Apostoli», asserisce l'ex arcivescovo

A volte ritornano. Anche il discusso, scomunicato ed oramai da tempo "ex" arcivescovo della Chiesa cattolica Emmanuel Milingo. Nonostante la Santa Sede lo abbia estromesso dalla Chiesa nel 2001 Milingo continua a comportarsi come fosse un sacerdote, arrivando anche ad ordinare vescovi per quella che lui stesso definisce una nuova Chiesa: la Restored Universal Apostolic Church della quale fanno parte tutti preti sposati. La notizia del nuovo exploit dell'ex arcivescovo arriva attraverso diverse fonti (ad esempio dal sito delle news Kenya Broadcasting Corporation) ed è corredata anche dalle immagini di Milingo che indossa la mitra e regge il bastone pastorale.
Sabato scorso Milingo ha officiato una cerimonia allo stadio di Ruringu nella regione di Nyeri in Kenya per ordinare un nuovo vescovo, Peter Njogu Kibutu, che è sposato ed ha già tre figli. Il vescovo apparteneva alla Chiesa cattolica e proprio per il fatto di essersi sposato avrebbe deciso di aderire a questo nuovo movimento religioso che ammette il matrimonio per i sacerdoti.
Milingo quando era arcivescovo aveva raccolto un enorme seguito tra i fedeli cattolici di tutto il mondo anche per la sua attività di esorcista. Suscitò dunque grande sgomento la sua decisione di aderire alla setta del reverendo Sun Myung Moon e soprattutto il suo matrimonio, nel maggio del 2001 con Maria Sung Ryen, in una cerimonia con altre cinquantanove coppie aderenti a religioni differenti. Matrimonio finito sulle prime pagine di tutti i giornali e che ovviamente gli costò la scomunica da parte della Chiesa.


Ma Milingo anche durante questa ultima cerimonia officiata in Kenya continua sostenere di non essere fuori dalla Chiesa cattolica ma di voler invece tornare ai tempi della fondazione della Chiesa e degli Apostoli, quando il matrimonio non era proibito ai sacerdoti. Il movimento dei preti sposati secondo Milingo sta diventando sempre più forte e conterebbe oramai più di 150.000 membri in tutto il mondo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica