Un viaggio affascinante nei luoghi narrati da Virgilio nellEneide, alla scoperta del paesaggio che fu teatro del mito di Enea. È stato presentato ieri presso la sede dellEur Spa litinerario turistico archeologico dell«Enea Tour», il primo percorso che collega il centro storico della Capitale alla periferia, raccontando le origini latine di Roma.
Il progetto, ideato dallassociazione Teatro 5, è stato patrocinato dal XII Municipio e gode della collaborazione con lEnea (Ente per le Nuove Tecnologie lEnergia e lAmbiente) che ha curato il sito web. Grazie alle ultime tecnologie informatiche è stato ricostruito sul portale www.enaetour.it, presto on line, il paesaggio che si trovò di fronte Enea quando sbarcò sulle nostre coste. Seguendo le sue tracce dallAra Pacis, passando per le antiche via Ostiense, via Laurentina, via Ardeatina e via Appia, si arriva fino al mare visitando i luoghi della leggenda come lantico «Pallanteum», linsediamento sul quale venne fondata Roma; «Ficana», oggi Acilia, dove una volta si trovava la foce del Tevere; «Lavinium», la città che egli stesso fondò. Tra reperti archeologici, antichi santuari e luoghi oggi dimenticati si articola un tragitto di circa cento chilometri percorribile nellarco di mezza giornata, che non dimentica le aree verdi come la riserva di Decima Malafede o la Tenuta di Castel Porziano descritta da Virgilio come una grande foresta. «Il percorso turistico interessa diverse aree del XII Municipio - spiega il presidente Pasquale Calzetta - è un progetto culturale che ci auguriamo possa interessare tutti, dai bambini agli anziani.
Il portale ricostruisce invece i luoghi della leggenda come vennero narrati da Virgilio. Si tratta di un valido strumento per far conoscere questo patrimonio archeologico a tutto il mondo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.