Scoperti 7mila evasori totali

daRoma

Conunaumentodel20%deicontrolli,neiprimiundicimesidell’annolaGuardiadifinanzahascoperto7milaevasoritotalierecuperato15,3miliardidibaseimponibile.Haindividuato,cioè,unpuntodiPildieconomiasommersachesfuggivaalfisco.
«Nelcorsodel2006-haspiegatoilcomandantegenerale,RobertoSpeciale-cisiamomossisulleindicazionicontenutenelledirettivedelministro,chemettevanoalprimopostolalottaall’evasione».Eirisultatisonoarrivati.Grazieaimaggioricontrolli,leFiammegiallehannoaccertatotassenonpagatesuicarburantiper126milionidieuro,conunaumentodel600%rispettoal2005;raddoppiatelesigarettedicontrabbandosequestrate;cresciutidel95%ivideogiochiillegalirequisiti.
Particolarmenteattivaèstatal’attivitàdicontrastoallacontraffazione.Nel2006sonostatisequestrati88,8milionidicapidiabbigliamentocontraffatti.Diquesti,quasi4milioniquellibloccatialledogane.Peravereun’ideadiquantosiadiffusoilfenomeno,gliufficialidelleFiammeGiallehannoricordatocheintutt’Europaicapicontraffattisequestratisonostati77milioni.Eilfenomenonegliultimidodicimesiècresciutodel28%eilvaloreattualeèdi3,5miliardi.
Peril2007-haricordatoSpeciale-ledirettivedelnuovoministrosonodue:lottaall’evasionefiscale(sulsolcodiquantoavviatogiànel2006)elottaallacriminalitàorganizzata.Inmodoparticolare,verrannoaccentuatiicontrollieicontatticonleforzedell’ordinedialtriPaesi,proprioperfrenareilfenomenodellefrodifinanziarie“carosello“.Chehannocomeprotagonistesocietàfinanziariecollocate,anche,inPaesiconsiderati“paradisifiscali“.«Estenderemoilnostroraggiod’azionesututtiicontribuenti»,haannunciatoilcomandantegenerale.
Perriuscirenelcompito,leFiammegialleinvestirannoininfrastrutture.Inmodoparticolare,innuovimezzienelrecuperodiimmobilidismessidaaltreamministrazionidelloStato.

SpecialeharicordatocomedaqualchetempoungruppodiufficialièinAfghanistanperistruireleforzelocalisuicontrollidoganali.
Difronteallepolemichesullariduzionedeitrasferimentipubblicianchealleforzedell’ordine,Specialehaprecisato:«Noisiamomilitari.Esiamoabituatiarispettaregliordiniconleforzecheabbiamoadisposizione».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica