Se amore fa rima con rock

Se amore fa rima con rock

Vent’anni di carriera e l’amore come costante. Lenny Kravitz sarà stasera al Palalottomatica, per la seconda data italiana del tour «LLR 20(09)», ovvero il concerto che celebra il ventennale del primo album «Let love rule». Del 2008 è invece la pubblicazione di It is time for a love revolution. Il fil rouge dunque è sempre l’amore, cantato con mille sfumature e accompagnato dal suono rock della musica di Kravitz.
Let love rule è appena stato ripubblicato, in una speciale edizione con sei tracce rare o inedite (demo e versioni alternative di alcuni brani del disco) e un secondo cd registrato dal vivo, per festeggiare degnamente il suo anniversario. «Non riesco ancora a credere - scrive il musicista nel libretto - a quanto siano passati velocemente questi vent’anni. Per la nuova edizione dell’album ho dovuto riguardare vecchie scatole di foto, di cassette, di souvenir, ed è stato bello immergersi nel passato. La mia passione per la musica non è diminuita, forse mi sento persino più affamato, più pronto ad esplorare».
Let love rule ha venduto più di due milioni di copie e ha rivelato al mondo il talento del cantautore americano, oggi fresco quarantacinquenne, all’epoca influenzato dal funky e dal soul pur rimanendo decisamente rock. Un artista che poteva sembrare un curioso e affascinante mix tra Prince e i Led Zeppelin e che, col passare del tempo, ha perso un po’ di quella energia rock per ripiegare lentamente su sonorità più morbide e a tratti eccessivamente commerciali. Non è un caso, comunque, che tutti gli album di Kravitz siano stati premiati da numerosi dischi di platino, prova di un successo di pubblico che è andato costantemente aumentando. Lenny Kravitz oggi è riconosciuto come uno degli artisti più importanti ed eclettici della sua generazione, anche dai tanti colleghi che negli anni si sono avvalsi della sua collaborazione come compositore, musicista e produttore: tra loro, Madonna, Jay Z, Aerosmith e Alicia Keys. Ed eclettico lo è sul serio, se è vero che recentemente ha partecipato alle riprese di un film (Precious), godendosi anche la passerella sul tappeto rosso di Cannes, e sta scrivendo la colonna sonora per un altro lungometraggio, intitolato Push. Anche lui utente di Twitter, si diverte ad aggiornare i fan tramite il sito ufficiale con brevi messaggi e con foto scattate in giro per il mondo, nei palazzetti deserti prima dei concerti o nel backstage dei grandi eventi.

Dal vivo il cantante esprime ancora grande energia, accompagnato da musicisti di ottimo livello. Se la difficile acustica del Palalottomatica lo concederà, il pubblico assisterà a due ore di rock e ballate in perfetto stile Kravitz.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica