(...) Incidenti, seppur lievi, neanche a parlarne. Un modello da imitare. Non ha la patente: pazienza. Per il 62enne, un dettaglio del tutto trascurabile. Del resto se lè sempre cavata senza mai dover studiare la teoria e far lesame di pratica. Poi gli impicci del rinnovo, il controllo della vista. Dai che barba. Basta saper andare in macchina e via.
E sì che dal 1970 a oggi ha cambiato otto auto. Tutte utilitarie ben sintende. Al posto di blocco infatti era sullultima acquistata, una vetusta Seat Ibiza. Niente bolidi dalle accelerazioni da brivido. Niente. Si è sempre accontentato di viaggiare come quelli che le assicurazioni, dopo 25 anni senza un «sinistro» premiano col volante doro. Così sarebbe andato «in pensione» come automobilista senza che nessuno si accorgesse della sua mancanza se proprio laltro giorno in via Per Burago, quei curiosi della polizia locale hanno avessero allungato la paletta. «Patente?». Un oggetto misterioso!
Che comunque sapesse di non essere in regola, dubbi non ce ne sono. Come racconta il vice comandante dei vigili urbani: «Quando gli agenti gli hanno domandato di esibire la patente prima ha riferito daverla dimenticata a casa. Quindi che gli era stata rilasciata quando era un giovane ventenne e daverla persa. Non è stato convincente ed abbiamo deciso di fare un controllo. Così abbiamo verificato bene e siamo arrivati alla conclusione che nessun ufficio della motorizzazione gli ha mai rilasciato la patente».
Morale della favola, il «furbetto» è stato denunciato.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.