Al via i lavori per la copertura della Galleria Ponte della nuova stazione Roma Tiburtina. Da lunedì modifiche ai capilinea e alla circolazione dei bus su tutta larea della stazione. «Entro giugno 2011 la stazione Tiburtina sarà completamente finita e pronta per linaugurazione ha affermato ieri il direttore Programmi e investimenti del Lazio di Rete ferroviaria italiana Marco Rettighieri durante un sopralluogo ai cantieri. «A oggi - sottolinea Rettighieri - i lavori sono arrivati al 50%. Alla fine di questanno sarà ultimata la parte che riguarda il quartiere di Pietralata, compresa larea parcheggi, che conterrà 440 posti auto. Nei cantieri sono impiegate 170 persone, che lavorano sedici ore al giorno divise in due turni».
Molte le novità che attendono i passeggeri e gli utenti dello scalo ferroviario. Dal kiss and ride al luccicante ponte di vetro sui binari. Al posto dellatrio dingresso ce ne saranno due - uno sul lato Nomentana e uno su quello Pietralata - che verranno uniti dalla cosiddetta Galleria Ponte. Un piano lungo 330 metri sospeso 26,9 metri sopra i binari e ricoperto da una gigantesca cupola di cristallo sostenuta da montanti dacciaio. Allinterno della Galleria, che sarà completamente pedonalizzata, ci saranno biglietterie, servizi, bar, negozi, ristoranti, per 10mila metri quadri di superficie commerciale. A oggi sul lato Pietralata i cantieri sono completati all80%, su quello Nomentana al 35%. I lavori della copertura, invece, cominceranno i primi di agosto.
«Grazie alla Galleria Ponte i due quartieri che erano divisi dai binari dal lontano 1934, torneranno di nuovo a riunirsi - spiega Rettighieri - così come a Berlino e a Londra, il progetto della Tiburtina risponde a una nuova concezione, che non prevede più la stazione come elemento di divisione, ma come elemento di unione dei quartieri e degli spazi usufruibili dalla cittadinanza». Oltre a disporre di ascensori e scale mobili per raggiungere il ponte pedonale, la nuova struttura darà la possibilità di arrivare con lauto direttamente in prossimità dei binari. Si tratta del modello londinese, il cosiddetto kiss and ride: si arriva, il passeggero scende, si saluta, e si va via con lauto senza creare ingorghi. Lopera costa complessivamente 322,5 milioni di euro. Roma Tiburtina sarà lo scalo per i viaggiatori delle linee AV (Alta Velocità), nonché il più importante nodo di scambio fra la rete ferroviaria Fs e la rete di mobilità urbana e metropolitana romana.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.