La Spagna trionfa 4-0 Azzurri, grazie comunque

Il commento amaro del ct Prandelli: "Si è visto subito che loro avevano più freschezza fisica. Noi non abbiamo avuto tempo per recuperare, soprattutto contro questi giocatori"

La Spagna trionfa 4-0 Azzurri, grazie comunque

Spagna scatenata, Italia in ginocchio. Quattro gol che fanno male, ma non riescono comunque a cancellare un Europeo inaspettato e due belle lezioni di calcio a Inghilterra e Germania. Grazie agli azzurri che hanno ridato speranza al Paese e hanno lottato fino all'ultimo, nonostante la stanchezza e un nemico formidabile. La Spagna passa in vantaggio al quattordicesimo del primo tempo. Discesa sulla destra di Fabregas che supera Chiellini e colpo di testa vincente di Silva. Sei minuti dopo un altro brutto colpo per gli azzurri: dopo venti minuti Chiellini alza bandiera bianca deve uscire. In campo Balzaretti. Al venticinquesimo viene ammonito Piquet per un fallo ai danni di Cassano. Al quarantaduesimo la Spagna bissa: lancio di Xavi per Alba che batte Buffon in uscita. Pochi i tiri in porta per gli azzurri durante il primo tempo. Al diciassettesimo Casillas sventa un tiro di testa di De Rossi. Al ventinovesimo Cassano tenta un raso terra ma incontra il portiere spagnolo. Al trentaduesimo nuovo tiro di Cassano stoppato in uscita da Casillas. Un minuto prima della fine del primo tempo bel destro di Montolivo fermato da Casillas.

Nel secondo tempo gioca Di Natale al posto di Cassano. Spagna subito aggressiva con Fabregas che viene bloccato da Buffon. Al settimo minuto bel tiro di Di Natale, ma Casillas ferma ancora. All'undicesimo ultimo cambio per l'Italia esce Montolivo ed entra Thiago Motta. Tre minuti dopo un cambio anche per la Spagna: Pedro al posto di Silva. La Spagna continua a dominare il gioco e gli azzurri sono visibilmente stanchi e demoralizzati. Poi il bagno di sangue: al trentanovesimo segna Torres su passaggio di Xavi. Due minuti dopo entra in campo Mata e un minuto dopo segna anche lui. Azzurri distrutti e Prandelli immobile.

Il capitano non cerca alibi: "Purtroppo non c’è stata partita". Gianluigi Buffon commenta così il match: "Loro sono stati troppo superiori a noi. Quando ti scontri con una forza che sembra invulnerabile, accetti con più serenità anche la sconfitta. Abbiamo fatto un grosso torneo, è stata una bellissima cavalcata ma quando arrivi in finale vuoi vincere. Era l’auspicio di tutti, ma in finale incontri squadre che, male che vada, sono del tuo stesso valore: la Spagna ha invece un valore inestimabile".  Sulla stessa lunghezza d'onda anche il ct Prandelli: "La Spagna è stata fortissima. L’unico rammarico è stato quello della stanchezza. Abbiamo avuto delle occasioni, ma in dieci la partita è finita. La Spagna ha dominato la partita, complimenti".

La formazione dell'Italia

Confermate le indiscrezioni della vigilia. L'unica novità rispetto al match con la Germania riguarda l'inserimento di Abate sulla fascia destra al posto di Balzaretti. Questa la formazione ufficiale: Buffon, Abate, Barzagli, Bonucci, Chiellini, De Rossi, Marchisio, Pirlo, Balotelli, Cassano.

La formazione della Spagna

Il ct della Spagna Vicente del Bosque schiera Fabregas come

giocatore più avanzato proprio come nella gara di apertura con gli azzurri. Casillas, Arbeloa, Pique, Ramos, Alba, Busquets, Xabi Alonso, Xavi, Iniesta, Silva, Fabregas. All. Del Bosque.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica