Scelto da Maria De Filippi come professore di danza nell'ultima edizioni di Amici, Emanuel Lo ha subito incantato il pubblico del talent. Ma forse non tutti sanno che dal 2004 è il compagno della cantante Giorgia.
Classe 1979, il suo vero nome è Emanuel Lo Iacono ed è un musicista, ballerino e coreografo affermato. Con Giorgia quindi non condivide soltanto l'amore ma anche la vita professionale. Ha infatti duettato con lei nella canzone "Adesso lo sai", ha scritto musica e parole di alcuni dei suoi brani come "Il mio giorno migliore" e "Dove sei". Inoltre, ha diretto diversi videoclip come quello di "Tu mi porti su". Una sintonia lavorativa e sentimentale che ha portato alla nascita nel 2010 di Samuel, il loro bambino.
Il curriculum di Emanuel vanta collaborazioni eccellenti. Si è infatti esibito con artisti internazionali del calibro di Kylie Minogue, Robbie Williams, Geri Halliwell e Ricky Martin. Nel 2003 ha iniziato a collaborare con Giorgia, che nell'arco di un anno è riuscito a conquistare nonostante le perplessità di lei dovute alla differenza di età. È la stessa cantante, otto anni più grande di lui, a raccontare l'inizio della loro storia d'amore in un'intervista rilasciata a Vanity Fair nel 2011.
"Sei felice? È la prima domanda che mi ha fatto Emanuel. Lavoravamo insieme per un tour, lui aveva cominciato a corteggiarmi e io ero tutta sulla difensiva. Pensavo: figurati se posso fidarmi di lui. Non capivo che cosa c'entravo io con un fico così. Chissà che mazzata poi m'aspetta. Se mi metto con uno come lui: giovane, vitale. Poi la vita per fortuna a un certo punto non mi ha più permesso di pensare. Abbiamo cominciato a baciarci una sera, in macchina e, appunto, Emanuel mi ha chiesto se ero felice. Come risposi? Indignata. Felice? Certo che no. Come si fa a essere felici? L'ho detto con quel tono da donna navigata che si rivolge a un ragazzino ingenuo… E invece lui capiva tutto, molto meglio di me. È rimasto fermo, come una colonna, di fronte a tutti i miei tentativi di boicottare il nostro amore. Siamo arrivati anche a lasciarci per un anno. Ma lui era ancora lì. E ha persino ottenuto che un giorno, a quella domanda, gli rispondessi sì, sono felice".
Da quel lungo corteggiamento è nata poi una storia d'amore che va avanti dal 2004 e che il 18 febbraio del 2010 ha vissuto il momento più bello: la nascita di Samuel. "Mi sono sentita felice la prima volta che ho tenuto nostro figlio in braccio - racconta Giorgia - Per anni diventare madre è stata una specie di ossessione: e lì è davvero l'uomo che fa la differenza. Ho avuto due aborti spontanei, rischiavo di ricadere dentro a un meccanismo malato di autocompiacimento della sofferenza. Ma Emanuel anche in quell'occasione non si è lasciato abbattere.
E quando abbiamo smesso di pensarci sono rimasta incinta… Samuel mi ha costretta a venire a patti con la mia angoscia, con la paura delirante che tutto possa andare a rotoli da un istante all'altro. Non sono ancora riuscita a eliminarla: ma la tengo a bada".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.