Da Cristicchi a Touré, tutti i duetti

Resi noti gli ospiti del venerdì per reinterpretare i brani in gara al Festival di Sanremo

Da Cristicchi a Touré, tutti i duetti

Mentre si attende di conoscere la lista completa degli ospiti - internazionali e non - del Festival di Sanremo, ecco arrivare almeno la certezza di quelli che calcheranno il palco dell'Ariston durante la quarta serata della kermesse. Perché il direttore artistico Claudio Baglioni quest'anno ha cambiato la formula: oltre ad annullare le eliminazioni, ha tagliato anche la puntata delle cover. Al suo posto, la reinterpretazione dei brani in gara da parte dei big, ma riarrangiati e con degli ospiti con cui duettare. Capita spesso che le esibizioni del venerdì, complice anche l'arrivo sul palco di nomi celebri e seguiti del panorama musicale, possano cambiare gli umori del pubblico e, di conseguenza, la classifica.

Tra gli ospiti duettanti annunciati, pare interessante, nelle scelte comunicate, la presenza dell'amatissima Skin (soprattutto dopo X Factor) che canterà con Le Vibrazioni. Del tutto particolare il contrasto tra le battaglie portate avanti da Lo Stato Sociale e il loro duetto con il Piccolo coro dell'Antoniano e anche Paolo Rossi.

Diversi i veterani del Festival che, al posto di gareggiare, supporteranno amici e colleghi: si va da Cristicchi che non si vede da tempo sul palco dell'Ariston che sarà con Meta-Moro, a Paola Turci con Noemi, passando per Masini con Canzian, Arisa con Caccamo, Giusy Ferreri (neomamma di Beatrice) con Facchinetti-Fogli, i Neri per caso con gli Elii e Alice con Ron. Tra gli ospiti in coppia ci sarà anche l'unico rapper di big del Festival: è Ghemon, che accompagnerà Roy Paci e Diodato. Sul palco non solo cantanti e musicisti ma anche figure del mondo dello spettacolo in generale, tra i quali Alessandro Preziosi che accompagnerà il trio formato da Vanoni-Bungaro-Pacifico e Serena Rossi con Renzo Rubino. E ancora Annalisa con Michele Bravi, Enzo Avitabile e Peppe Servillo con Avion Travel e Daby Touré, leggenda della musica africana, i Decibel con Midge Ure, anima degli Ultravox, Luca Barbarossa con Anna Foglietta, Nina Zilli con Sergio Cammariere e The Kolors con Tullio De Piscopo e Enrico Nigiotti, unico reduce dell'ultima edizione di X Factor (dove è arrivato terzo).

Tutto, o quasi, ancora da definire, invece, il cast degli ospiti extra gara. Le uniche conferme sono arrivate per Sting, Shaggy e James Taylor. Una mezza certezza ormai c'è sull'arrivo di Laura Pausini e Biagio Antonacci mentre si avvicinano a grandi passi anche Gianna Nannini, Gianni Morandi e Negramaro. Resta da capire se Baglioni salirà sul palco pure in veste di cantante e, magari, duetterà con loro, o se preferirà rimanere solo in qualità di «capitano» e direttore artistico.

Maggiore curiosità su ulteriori eventuali ospiti stranieri,

visto che il cantautore romano ha messo una regola: presenti sì, ma non solo per fare passerella o raccontare cose che non c'entrano con il Festival e necessariamente portando in qualche modo un tributo alla musica italiana.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica