Ieri si è tenuto il tradizionale appuntamento con gli Emmy Awards 2017, i premi che decretano il meglio della produzione del piccolo schermo e sul palco dello show è andata in scena una protesta politica contro Donald Trump.
Questa volta le protagoniste del mondo spettacolo ad aver attaccato il presidente Usa sono state Jane Fonda e Lily Tomlin, insieme per ricordare il film “Dalle 9 alle 5” in cui avevano recitato nel 1980 con Dolly Parton. In particolare, le due attrici americane hanno accusato Trump di essere razzista e di aver reso le persone di colore le più oppresse d’America.
L’affondo è continuato durante tutta la premiazione degli Emmy Awards 2017. Lily Tomlin ha infatti preso parola subito dopo la collega di set Jane Fonda aggiungendo: “Anche nel 2017 ci rifiutiamo di essere governati da un bigotto bugiardo, sessista, egoista e ipocrita”. Pur non nominandolo espressamente, il riferimento era chiaro e il doppio intervento contro il presidente Usa è stato accolto dal pubblico in sala con una standing ovation di applausi.
Questo non è stato però l’unico attacco a Trump degli Emmy Awards 2017. Anche Donald Gloover, attore di colore e protagonista della pluripremiata serie televisiva statunitense “Atlanta”, ha voluto trasmettere il suo messaggio personale: “Vorrei ringraziare il presidente Trump per aver reso le persone di colore le più oppresse d’America – forse è questa la ragione per cui io sono su questo palcoscenico”.
Infine,
l’attore newyorchese Alec Baldwin ha dedicato ironicamente il suo premio a Trump, che in un recente botta e risposta su Twitter aveva definito il suo show televisivo come “il peggiore della Nbc”.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.