È morto, all'età di 63 anni, Giampiero Artegiani, cantautore, paroliere e produttore discografico. Sua l'indimenticabile "Perdere l'amore", scritta con Marcello Marocchi, interpretata a Sanremo da Massimo Ranieri e vincitrice del festival nel 1988.
Nato a Roma il 14 maggio 1955, Artegiani iniziò come tastierista e chitarrista nelle cantine della Roma negli anni Settanta. Allora faceva parte della band prog rock dei Semiramis (la cui voce era Michele Zarrillo). Nel 1978 tentò senza successo la strada del cantautorato, prima con i Carillon, poi da solo. Infine si reinventò produttore discografico e paroliere. Nella sua carriera - dopo il sucesso di "Perdere l'amore" - firmò brani per Franco Califano ("La mia libertà", "Ragazzo mio", "Non so vivere a metà"), Michele Zarrillo ("Soltanto amici", "L'ultimo film insieme", "La prima cosa che farò", "Mani nelle mani") e Silvia Salemi ("A casa di Luca"). Nel 2009 aveva tentato un ritorno da solista, nel 2017 una reunion dei Semiramis.
E oggi - nella conferenza stampa di presentazione della prima puntata del Festival di Sanremo - è stato
ricordato anche dal direttore di Rai1, Teresa De Santis: "Ha dato molto al festival. Spesso lavorando dietro le quinte", ha detto, "Era un vecchio rockettaro. A lui va il ricordo commosso e riconoscente del festival e di Rai1".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.