"Hai qualcosa...". La verità sul caso Drusilla-Iva Zanicchi

Lo scambio di battute tra Drusilla Foer e Iva Zanicchi è stato male interpretato dai social, che hanno montato il caso. Come stanno davvero le cose

"Hai qualcosa...". La verità sul caso Drusilla-Iva Zanicchi

Lo scambio di battute tra Drusilla Foer e Iva Zanicchi è stato il momento più commentato della terza serata del festival di Sanremo ma la narrazione dei fatti è stata falsata da un cortocircuito. Si è presa per buona una prima interpretazione della gag tra le due, che si è svolta con tempi talmente rapidi che forse non hanno permesso di capire cosa stesse davvero accadendo tra le due. Infatti, si è dato per scontato che Drusilla Foer abbia "asfaltato" (questo è il termine più utilizzato) Iva Zanicchi, senza invece cogliere che, in quell'istante, è stata la stessa cantante a innescare la risposta della co-conduttrice.

E a distanza di poche ore appaiono invecchiate male le dichiarazioni di Vladimir Luxuria, che solitamente è ironica e autoironica: "Che soddisfazione Iva Zanicchi asfaltata, ma con grande garbo, da Drusilla Foer. Iva ha fatto una battuta da osteria, figlia dei retaggi più retrivi, davvero infelice. Forse pensava di essere simpatica, il che rende la cosa ancora più imbarazzante".

Riascoltando con attenzione quei pochissimi secondi si capisce chiaramente che, tra quello che è stato riportato sui social e quello che in realtà si sono dette le due c'è una certa discrepanza, che è stata confermata dalla stessa Iva Zanicchi. Sia la cantante che la Foer, interpretata da Gianluca Gori, sono note per la loro ironia e, soprattutto, autoironia. Chi ha sollevato il caso, facendo passare la frase "tu hai qualcosa più di me", detta da Iva Zanicchi e decontestualizzata dai commentatori, come qualcosa di irrispettoso e politicamente scorretto, probabilmente non conosce il loro temperamento.

La solita narrazione a senso unico, infatti, ha sparato i fuochi d'artificio simbolici in omaggio a Drusilla Foer per la sua risposta "sì, sono colta". Assumendo che lo scambio sia davvero andato come si vuole far credere (ma non è così), al limite a offendersi sarebbe dovuta essere Iva Zanicchi per la risposta tagliente e apparentemente acida della co-conduttrice. Eppure, bastava soffermarsi sul linguaggio non verbale per capire che il virgolettato riportato e idolatrato dai social non fosse corrispondente al vero, visto che le due hanno continuato a scherzare.

A darne conferma è anche Iva Zanicchi, che raggiunta dall'Adnkronos ha spiegato bene cosa sia successo in quella manciata di secondi: "Io e Drusilla siamo amiche da anni, non può esserci nulla tra me e lei. È stato solo un equivoco. Se vi faccio vedere i messaggini che ci siamo scambiati questa stamattina... C'è troppa stima e affetto". Durante la conferenza stampa, poi, l'Aquila di Ligonchio ha aggiunto: "Stamattina ci siamo sentite e mi ha detto: 'O grulla, non ti si sentiva il microfono'. Questo perché sono io che ho detto a lei: 'Tu sei colta e intelligente'.

Non si è sentito che l'ho detto prima io, lei ribadiva quello che io avevo detto". Versione confermata anche da Drusilla Foer, che ha condiviso una storia pubblicata da Iva Zanicchi nel suo profilo Instagram per mettere definitivamente un punto a una polemica montata sul niente.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica