Lo aveva già fatto nei giorni scorsi, ma nella nuova puntata di Io e te il conduttore Pierluigi Diaco ha voluto ricordare la compianta conduttrice televisiva Nadia Toffa, la quale è venuta a mancare il 13 agosto dopo una lunga battaglia contro il cancro. Questa volta, però, Diaco non è riuscito a trattenere le lacrime, parlando in particolare ai suoi telespettatori delle critiche mosse contro l'ex volto de Le iene, Toffa, accusata ancora oggi di aver spettacolarizzato la sua malattia, anche mediante la pubblicazione del suo libro sul cancro dal titolo Fiorire d'inverno.
"Nel corso di questi giorni mi è capitato di leggere delle riflessioni molto gratuite. Oltre a sincere parole di cordoglio – ha così esordito Diaco nel suo commovente tributo televisivo, nel corso del quale poi non è riuscito a trattenere le lacrime – . Mi sono scritto un appunto perché voglio usare le parole in maniera misurata su questo argomento. Sui media e sui social purtroppo si è svolto un insopportabile e incivile dibattito sull’opportunità o meno di vivere pubblicamente il dolore".
Pierluigi Diaco ricorda Nadia Toffa
Nel corso del suo struggente intervento, il conduttore di Io e te ha fatto sapere di aver ritrovato alcune conversazioni telefoniche registratesi nell'ultimo anno insieme a Nadia Toffa. Diaco è apparso visibilmente commosso parlando dell'ex iena: "È molto difficile per me parlarvene. Era molto delusa dai messaggi che riceveva da alcuni scellerati senza cuore, che offendevano la dignità di chi aveva deciso di condividere la malattia".
Diaco ha ammesso poi di aver suggerito alla conduttrice scomparsa di non rispondere agli hater quando era ancora in vita, al fine di non alimentare le polemiche mediatiche. Ma la Toffa ha deciso di sorridere al male, anche mediatico, condividendo la sua malattia con tutti. "Me lo disse con sicurezza.
Lei voleva che le sue pagine social fossero pulite - ha tenuto a ricordare Diaco al pubblico - . Mi sento di chiederle scusa per non aver capito che quel suo grido di dolore era un modo per abbracciare la vita. E quindi grazie Nadia".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.