L'Ave Maria di Baccini ​tutta in salsa rock

Francesco Baccini ha ancora quella verve che lo ha trasformato in una piccola icona della musica italiana

L'Ave Maria di Baccini ​tutta in salsa rock

Un brano alla sua maniera. Francesco Baccini ha ancora quella verve che lo ha trasformato in una piccola icona della musica italiana. Da qualche giorno è uscito il brano “Ave Maria (facci apparire)”, un funk rock assai energico e imperniato sul ritratto ironico e scherzoso di Maria De Filippi. Lui lo racconta così: “Maria” è un fenomeno sociologico ed è proprio questo che mi interessa da osservatore. Sì perché il ruolo del cantautore è anche quello di fare delle fotografie della società. Ho scavalcato l’opinione personale sul personaggio prendendo direttamente coscienza del “fenomeno”. Il tutto, ovviamente, condito con una spruzzata di rock e di ironia.

La canzone l’avevo nel cassetto da un po’ di tempo, il testo è scritto insieme ad Andrea Rivera, la musica è mia, mentre la parte rap è affidata agli Zero Plastica, un duo di rapper genovesi conosciuti in una memorabile notte di capodanno in piazza Duomo a Milano insieme al mitico Don Gallo”. Il brano, che è accompagnato da un video, conferma il ruolo di osservatore ironico che Francesco Baccini dimostra in tutta la sua produzione sin dalla fine degli anni Ottanta

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica