Correva l’anno 1967 quando l’orfano cresciuto dai lupi de Il Libro della Giungla faceva capolino sul grande schermo: al suo fianco nessuna protagonista femminile, sebbene la pellicola uscisse alla vigilia della seconda ondata del femminismo, quella delle battaglie per l’emancipazione e per i diritti civili. Cinquant’anni dopo, il classico Disney consacrato a pietra miliare dei film d’animazione torna in grande spolvero, in un remake che della parità di genere fa uno dei propri vessilli: portabandiera d’eccezione è Scarlett Johansson.
“Ho pensato fosse leggermente connotato da pregiudizi di genere. Ho due figlie, e il mondo oggi è diverso” ha ammesso il regista Jon Favreau riferendosi al film di cui dirigerà una nuova versione 3D, in uscita nelle sale americane il prossimo 15 aprile. A riequilibrare sul fronte genere il cast animato de Il Libro della Giungla sarà il malvagio serpente Kaa, personaggio maschile nel primo film e nel libro di Rudyard Kipling, cui l’attrice Scarlett Johansson presterà la sua sensuale voce, donando un tocco decisamente femminile alla nuova pellicola.
“Mi è piaciuto il personaggio di questa figura materna che è accogliente e al contempo minacciosa. Ho pensato che vi fosse qualcosa di psicologicamente interessante al riguardo” ha raccontato Favreu. Il quarantanovenne, regista di Iron Man e Avengers, ha inoltre ingaggiato il premio Oscar Lupita Nyong’o per promuovere il ruolo della lupa Raksha, che nel cartone animato del 1967 aveva una parte minore. A interpretare il giovane protagonista Mowgli, sarà invece l’esordiente Neel Sethi, scelto tra circa duemila ragazzini presentatisi ai provini.
Il realismo della pellicola 3D, realizzata con l’impiego della tecnica CGI, Computer-generated imagery, rende forse Il Libro della Giungla il film d’animazione più visivamente sbalorditivo
tra i live-action remake della Disney, che includono i campioni d’incassi Maleficent, Cinderella e Alice in Wonderland, tutti con protagoniste rigorosamente femminili.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.