Mark Ruffalo si sdoppia per "I Know This Much Is True", miniserie tv drammatica targata HBO e diretta da Derek Cianfrance.
I Know This Much Is True, la trama
La prossima miniserie tv HBO è ambientata a Three Rivers, in Connecticut, ed è basata sul romanzo “La notte e il giorno” di Wally Lamb. I protagonisti di questa storia sono i due gemelli Dominick e Thomas Birdsey. Thomas è affetto da schizofrenia, con un’esistenza passata tra le mura di istituti psichiatrici, mentre Dominick ha condotto una vita tranquilla, ma nonostante le apparenze c’è qualcosa di oscuro nel suo passato e arrivato a quarant’anni dovrà fare i conti con il fratello e con quanto successo. Tradimento, sacrificio e perdono sono le caratteristiche principali di questo racconto che vede Murk Raffalo due volte protagonista.
Mark Ruffalo, doppio ruolo per lui
Dopo essere stato Hulk e Bruce Bunner per i film Marvel, Mark Ruffalo si fa in due anche per la HBO. In "I Know This Much Is True" interpreterà i due ruoli dei fratelli gemelli Birdsey, con un impegno che ha richiesto anche dei sacrifici a livello fisico. In particolare, per il ruolo di Thomas, Ruffalo ha dovuto prendere peso. Parliamo di circa quindici chili messi su dall’attore per ottenere il fisico del personaggio, aspetto che è una delle conseguenze dovute all’assunzione dei farmaci per la schizofrenia.
Oltre a questo va sottolineata la difficoltà nel portare sullo schermo due ruoli, con le differenti sfumature dei rispettivi caratteri. Per realizzare le scene in cui sono presenti i due protagonisti non si è fatto uso della tecnologia, anche se in alcuni casi si è ricorso ad un altro attore, salvo poi girare le sequenze interessate proprio come Mark Ruffalo a seguito della “trasformazione”.
Nelle medesima situazione del doppio ruolo abbiamo visto di recente un collega di Ruffalo alla Marvel: Paul Rudd, il quale nella serie tv di Netflix Living with Yourself ha ricoperto il ruolo del protagonista e del suo clone. In passato però anche altri hanno avuto a che fare con lo stesso “problema” come Jake Gyllenhaal in Enemy, Jessie Eisenberg ne Il sosia - The Double, Tom Hardy in Legend e l’indimenticabile Michael Keaton nel film Mi sdoppio in 4.
Cast e uscita della miniserie tv
"I Know This Much Is True" sarà una miniserie tv HBO composta da sei episodi. Insieme a Mark Ruffalo vedremo anche Melissa Leo (The Fighter e Wayward Pines) nel ruolo della madre; Archie Panjabi (The Good Wife) nel ruolo della psichiatra; Imogen Poots (Need for Speed) nella parte della fidanzata di Dominick e Kathryn Hahn (Revolutionary Road) in quelli della ex moglie.
A dirigere le puntate invece Derek Cianfrance, già regista dei film Blue Valentine e Come un tuono.La miniserie tv uscirà su HBO il prossimo aprile e come altri prodotti dello stesso canale dovrebbe arrivare in Italia su Sky Atlantic e Now Tv a distanza di poco tempo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.